Un%26%238217%3Bora+in+meno+di+sonno%2C+ma+nessuno+pensa+a+questo+%26%238216%3Bdettaglio%26%238217%3B%3A+questa+s%C3%AC+che+%C3%A8+una+splendida+notizia
vegmotorsit
/2025/04/07/unora-in-meno-di-sonno-ma-nessuno-pensa-a-questo-dettaglio-questa-si-che-e-una-splendida-notizia/amp/

Un’ora in meno di sonno, ma nessuno pensa a questo ‘dettaglio’: questa sì che è una splendida notizia

Published by
Martina Petrillo

L’arrivo dell’ora legale, purtroppo, determina un’ora in meno di sonno, eppure c’è un altro dettaglio che in molti sottovalutano: questa sì che è una splendida notizia. 

La fine del mese di marzo ha portato con sé una serie di novità. Non solo l’arrivo della primavera, ma – così come da diversi anni a questa parte – il ritorno dell’ora legale. Nel bel mezzo della notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, le lancette dell’orologio sono state portate avanti di un’ora. Questo, quindi, significa che se attualmente la sveglia suona le ore 7:00, in realtà sono le ore 6:00 della mattina.

Un’ora in meno di sonno, ma nessuno pensa a questo ‘dettaglio’: questa sì che è una splendida notizia (vegmotors.it)

Per quanto l’ora legale sia apprezzata da tutti, soprattutto perché consente di avere più luce durante il giorno, è bene prendere in considerazione anche il suo aspetto negativo. Portando l’orologio ad un’ora avanti, infatti, significa che si perde un’ora di sonno. E questo, si capisce chiaramente, non è affatto una splendida notizia.

Nonostante, però, in molti non possono fare a meno di prendere in considerazione questo aspetto negativo dell’ora legale, nessuno mai ha fatto caso ad un beneficio che questo ‘nuovo’ orario comporta. Si tratta di un ‘dettaglio’ che forse in molti sottovalutano, ma che – dati i tempi che corrono – non andrebbe mai preso sottogamba.

Cosa succede (veramente) con l’ora legare: il ‘dettaglio’ da non sottovalutare

Con i tempi che corrono, l’obiettivo di moltissime famiglie italiane è solo uno: tentare di risparmiare il più possibile. Il costo delle bollette è aumentato – e, a quanto pare, continuerà a farlo nei prossimi mesi – e il costo dei beni essenziali è diventato elevatissimo, quindi l’unica soluzione per sopravvivere e far bastare due stipendi è limitare spese inutili e ridurre al minimo quelle necessario. 

Cosa succede (veramente) con l’ora legare: il ‘dettaglio’ da non sottovalutare (vegmotors.it)

L’introduzione dell’ora legale, in qualche modo, rispetta perfettamente questa politica della stragrande maggioranza delle famiglie italiane. Forse non tutti ci fanno caso, ma spostando le lancette dell’orologio un’ora più avanti non solo si fa buio più tardi, ma si ha la possibilità di accendere le luci in ritardo rispetto al solito, risparmiando così sulla bolletta.

Se, infatti, in pieno inverno, alcune persone erano costrette ad accendere le luci in casa anche nel primo pomeriggio, da adesso in poi non sarà più necessaria una cosa del genere. Allo stato attuale, infatti, inizia a fare buio dopo le sei della sera, ma andando avanti con i giorni e, soprattutto, dei mesi, la notte inizierà a calare davvero tardi e non si avrà così la necessità di avere le luci in casa accese ore ed ore.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Smartphone: non ci credevo eppure è proprio lui la causa di questi 2 problemi di salute

Che usare troppo il telefonino non faccia bene al cervello, è cosa nota ma quello…

7 ore ago

Ciliegie, anche quest’anno i prezzi sono alle stelle: ecco perché sono sempre più care

Hai voglia di ciliegie ma ogni volta che vai dal fruttivendolo ti rendi conto che…

8 ore ago

Il vero carburante del futuro è stato creato con un nuovo reattore: costi ridotti, per l’elettrico è finita

Grossi cambiamenti per quanto riguarda il mondo dei motori, con questo nuovo carburante che è…

10 ore ago

Da giugno l’Inps taglierà le pensioni: la nuova misura scatena il panico

Taglio delle pensioni dal mese di giugno. L'INPS si prepara a ridurre gli importi degli…

11 ore ago

Multa: se sbagli a pagare che succede? Come avere il rimborso ed evitare il raddoppio della cifra

Bisogna sapere cosa fare se si dovesse sbagliare a pagare una multa per ricevere il…

15 ore ago

La nuova BMW GS a meno di 6000 euro: promo bomba, c’è già la fila per averla

La GS è una moto che sta spaccando il mercato e ora è lanciata a…

17 ore ago