Scopriamo insieme tutto quello che possiamo comprare se abbiamo la Legge 104, anche a prezzi molto vantaggiosi.
Avere diritto alla Legge 104 non è qualcosa che ci fa piacere perché parliamo di un aiuto da parte dello Stato per quelle persone che hanno delle problematiche, che siano fisiche o mentali. In questo modo abbiamo dei prezzi agevolati per via di una riduzione sull’applicazione del campo IVA. Ma possiamo trovare anche qualcosa a prezzi molto vantagiosi.
Noi oggi ti vogliamo far conoscere cosa puoi comprare. Quindi, se anche tu, o una persona della tua famiglia, può usufruire di questa possibilità ecco tutto quello che è bene sapere per quanto riguarda i prodotti tecnologici.
Per quanto riguarda i benefici per la legge 104 sui prodotti di tecnologia sono per promuovere l’integrazione sociale e rimuovere, se possibile, gli ostacoli all’autonomia quotidiana. Molto spesso, però, crediamo che possiamo fare acquisti solamente nei negozi fisici ma non è assolutamente vero, possiamo, volendo, anche procedere ad acquisti on line o su siti come Amazon o simili.
I benefici della legge 104/92 sono gli stessi per l’acquisto di PC fissi, portatili, tablet o smartphone. Ma come dobbiamo procedere in questo caso? E’ bene tenere a portata di mano alcuni documenti in formato PDF. Quali sono? Una copia del certificato che comprovi l’invalidità funzionale permanenete che ha emesso la commissione medica o l’azienda sanitaria locale.
Occorre avere poi anche una copia del certificato del medico specialista del SSN o convenzionato che dimostri il collegamento funzionale tra menomazione permanete ed il sussidio tecnologico e informatico. Molto spesso serve anche copia di un documento di riconoscimento. Dovremmo poi inviare tutto prima dell’acquisto al venditore.
E’ sempre bene, in questo caso prima di procedere, contattare il servizio clienti della piattaforma con il quale stiamo effettuando l’acquisto per chiedere se hanno bisogno di altro o come inviare tutti i documenti precedentemente elencati. Ci sono anche delle sezioni dedicate per delle domande standard dove potremmo cercare le risposte che ci occorrono.
Diciamo che, nella stragrande maggioranza dei casi, questi documenti vengono inviati per email o per posta, prima di acquistare il prodotto, altri portali, invece, possono farci procedere con l’acquisto con iva al 22% e poi procedere al rimborso, una volta ricevuti i documenti richiesti. Quindi, dato che non esiste un iter ben preciso, prima di comprare il prodotto informiamoci sempre su quale procedura seguire per evitare brutte sorprese e perdere lo sconto che potevamo avere.
Italiani in festa: il pedaggio autostradale non si paga più. Ecco come avverrà l’accesso in…
Non è una truffa, ma ignorarla può costare molto caro: ecco come reagire alla lettera…
Due colori che secondo la psicologia hanno un significato preciso: chi li sceglie ha una…
Come pulire senza fatica le fughe delle piastrelle: con questo trucco non strofino troppo e…
Per festeggiare Pasqua 2025 siate creativi, inoltrate messaggi di auguri su WhatsApp con divertenti video…
Associare gli starnuti e il naso che cola ad un raffreddore non è sempre corretto.…