Pensi di aver cancellato i messaggi dalla chat WhatsApp per liberare spazio ma in realtà rimangono nel cestino che, quindi, va svuotato.
Eliminare i messaggi sulle chat non basta per liberare spazio sullo smartphone. Le comunicazioni, infatti, rimangono salvate nel cestino dell’app di messaggistica più utilizzata in Italia.
Ogni messaggio, foto, video, documento che inviamo tramite WhatsApp rimane salvato in memoria anche dopo la cancellazione. C’è una sorta di cestino in cui si accumula tutta la “cartaccia” che pensavamo aver eliminato. Questo cestino va svuotato periodicamente per recuperare memoria e alleggerire lo smartphone. La procedura è semplice, basta conoscerla e seguirla passo dopo passo per evitare di trovarsi in situazioni sgradevoli.
Quando la memoria del cellulare si riempie, infatti, possono insorgere fastidiosi problemi di funzionamento del device. La colpa non è solo di WhatsApp, anche Google ci mette lo zampino ora che salva tutto ma proprio tutto nel cloud facendo finire presto i 15 GB disponibili. Pure il backup di WhatsApp è arrivato su Google Drive e se gli utenti non si attivano per liberare periodicamente spazio andranno incontro ad un dispositivo più lento e meno reattivo. Da qui la necessità di capire come accedere a quell’archivio segreto per procedere con la reale cancellazione di messaggi, foto, documenti.
Lo chiamiamo cestino perché descrive perfettamente l’accumulo di messaggi e comunicazioni ma in realtà è un archivio in cui si conserva ciò che si pensa aver eliminato. Per entrarvi bisogna selezionare “Impostazioni” dall’applicazione e cliccare su “Spazio e dati”. Il passaggio successivo è selezionare “Gestisci spazio” per poter visualizzare tutti i file ricevuti e inviati. Noterete come è presente materiale che pensavate di aver cancellato da tantissimo tempo. Ora potete veramente eliminarlo.
Così alleggerirete lo smartphone ma non fermatevi, c’è altra pulizia da compiere. Pure le foto che rimuovete in realtà rimangono in un archivio che si trova scorrendo in basso dell’app Foto. Solo cancellando i contenuti da questo archivio si elimineranno tutte le tracce delle immagini e dei video. Lo smartphone permette, però, di modificare alcune impostazioni per l’archiviazione delle chat e delle foto in modo tale da non riempire gli archivi.
Per le foto si deve considerare la cancellazione automatica e bisognerà disattivare il salvataggio automatico nel cloud dei file condivisi tramite WhatsApp. Per le chat, invece, si dovrà disattivare il salvataggio sulla cartella interna allo smartphone in modo tale da fermare l’archiviazione automatica. Infine ricordiamo che è possibile anche modificare la frequenza dei backup ed eliminare l’inclusione di video per ottimizzare la procedura di backup su Google One.
Per festeggiare Pasqua 2025 siate creativi, inoltrate messaggi di auguri su WhatsApp con divertenti video…
Associare gli starnuti e il naso che cola ad un raffreddore non è sempre corretto.…
Non è solo questione di stile o di gusti personali: certi colori ci "tradiscono" senza…
Nessuno l'avrebbe mai immaginato, ma sembrerebbe che per stare immediatamente meglio dalle allergie primaverile sia…
A Pasquetta in tanti organizzeranno un barbecue con amici e parenti ma sarà la scelta…
Lasciare il figlio sotto una certa età da solo in casa può far scattare una…