Sempre più persone scelgono di mettere in casa il cosiddetto pavimento Clap. Ecco i motivi per cui sta diventando così popolare.
Il pavimento in una casa è il biglietto da visita perché contribuisce a rendere un ambiente elegante, sofisticato e di carattere. Esistono diversi materiali fra cui si può scegliere: parquet, gres porcellanato effetto legno, effetto marmo, effetto cemento, cotto e molti altri.
Ma negli ultimi tempi si sta imponendo anche un nuovo tipo di pavimento: si tratta del Clap. I motivi per cui sempre più persone lo vogliono sono diversi ed è interessante conoscerli per capire se questo tipo di rivestimento può fare al caso proprio.
Il pavimento Clap è un tipo di rivestimento che sta diventando sempre più popolari nelle case di chi sta ristrutturando. I motivi sono tanti ed è bene conoscerli per scoprire un materiale che donerà eleganza alla propria abitazione ed una serie di altri vantaggi.
Il pavimento Clap, come dice il nome stesso, è un pavimento ad incastro: di fatto è molto semplice da installare perché lo si può fare comodamente su un pavimento preesistente, senza alcuna demolizione. Questo ovviamente è molto importante per chi sta sostenendo una ristrutturazione perché si ridurranno i costi di manodopera. Ma il pavimento Clap si chiama anche SPC, che è l’acronimo del materiale di cui è fatto: si tratta dello Stone Plastic Composit.
Questo pavimento è infatti fatto per il 75% di polveri minerali e plastica ed è multistrato. Nello strato superficiale c’è il PVC con un trattamento UV, che dona resistenza. Nello strato intermedio, invece, viene simulata una certa finitura che può essere marmo, pietra o legno. Lo strato inferiore è quello in SPC, un materiale che rende il pavimento resistente a fuoco, umidità e sbalzi di temperatura. Infine, il sottostrato è fatto in spugna IXPE o EVA che dona isolamento termico e acustico e una sensazione confortevole quando si calpesta.
Proprio per tutte queste caratteristiche il pavimento Clap è ideale all’interno di un’abitazione dove si cammina molto. Tutti vogliono questo pavimento perché è semplice da montare, resistente e duraturo, ha un buon isolamento acustico e si può montare anche sul riscaldamento a pavimento. È resistente anche all’acqua ma troppa si può infiltrare nelle giunture e rovinarlo. Anche la luce può danneggiarlo facendolo scolorire. Infine ha un costo abbastanza alto (da 20 a 150 euro al mq) ma viene posato con una manodopera inferiore.
In ogni caso si tratta di un pavimento da considerare in fase di ristrutturazione per abbattere i costi connessi a questa parte molto importante di una casa ed avere un effetto elegante e raffinato in tutti i propri ambienti.
Ogni anno gettiamo via diversi dispositivi senza sapere che al loro interno c’è una precisa…
Auto in sosta con gli specchietti chiusi, avete anche voi quest'abitudine quando parcheggiate? Vi sveliamo…
Bastano cinque minuti per comprendere se una persona sia cattiva, gli psicologi ne sono convinti,…
Quando si pensa alle tarme della dispensa, solitamente si prendono sempre in considerazione rimedi naturali:…
Chi sfrutta il congedo della Legge 104 per assentarsi dal lavoro deve stare attento. Rischia…
C'è una scadenza che può cambiare il tuo futuro: perderla significa rinunciare, forse per sempre,…