Le mamme disoccupate possono fare domanda di assegno di maternità e ricevere 2 mila euro. Vediamo come.
Tra gli aiuti attivi nel 2025 c’è l’assegno di maternità. Per poterlo richiedere bisognerà che la mamma sia disoccupata e rispetti specifici requisiti. Scopriamo tutti i dettagli.
Gli aiuti per le famiglie con figli a carico non mancano. Si tratta di misure che danno una mano dal punto di vista economico ai genitori per incentiva la natalità e sostenere nelle spese di tutti i giorni. Il Bonus forse più importante è l’Assegno Unico. Permette di ricevere mensilmente cifre importanti soprattutto se si hanno più figli minorenni e un ISEE entro 17.227,33 euro. L’importo, infatti, nel 2025 è di 201 euro per ogni figlio a carico. In più ci sono le maggiorazioni che incrementano ulteriormente la somma percepita.
Oltre l’AUU citiamo il Bonus asilo nido dal valore massimo di 3.600 euro, la Carta per i nuovi nati da 1.000 euro una tantum, i tre mesi in più del congedo parentale pagati all’80% e la Carta dedicata a te dal valore di 500 euro per fare la spesa, pagare abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o fare il pieno alla macchina. La lista è ancora lunga ma oggi ci soffermiamo sulla possibilità di ottenere un assegno di maternità inoltrando domanda al proprio Comune di residenza.
Gli aiuti non arrivano solo dallo Stato ma anche da Regioni e Comuni. Quest’ultimi prevedono l’erogazione della maternità alle donne disoccupate in sostituzione della maternità da lavoro dipendente. Il valore è molto alto, poco più di 2 mila euro,. Il primo passo è compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica e calcolare l’ISEE in corso di validità.
Una volta presentato il modello ISEE bisognerà recarsi al proprio Comune di residenza per verificare se è l’amministrazione stessa a ritirare le domande oppure se hanno convenzionato dei CAF. In questo secondo caso bisognerà chiedere la lista e prendere appuntamento presso uno dei CAF presenti nell’elenco per poi inoltrare la domanda.
Se, invece, è il Comune stesso a ritirare la domanda basterà recarsi con modello ISEE, copia del documento di identità e il modulo di richiesta completo di IBAN per ricevere il numero di protocollo con cui verificare, poi, sul sito dell’INPS lo stato della domanda. Le erogazioni non hanno tempi specifici di attesa, generalmente si devono attendere due o tre mesi per ricevere i soldi.
L’importo dell’assegno di maternità nel 2025 è fissato a 407,40 euro al mese per cinque mensilità (2.037 euro in tutto) e il limite ISEE è di 20.382,90 euro. Per fare domanda la mamma disoccupata dovrà risultare residente in Italia e non beneficiare di nessun altro supporto economico alla maternità o ricevere un trattamento inferiore all’assegno stesso.
Scrivi messaggi lunghi? Ecco come la psicologia spiega cosa c’è dietro a questo comportamento sul…
Ferrovie dello Stato assumerà 20.000 persone entro il 2029 con un piano strategico da 100…
Anche se l’ex non paga il mantenimento, perseguitarlo è un reato. Scopri cosa dice la…
Perché è sempre più difficile fare nuove amicizie? I motivi che ostacolano le relazioni possono…
Usiamo tanto gli autoabbronzanti ma ci fanno davvero prendere colore? Ecco quello da sapere su…
Nel mondo di Uomini e Donne, non sono solo le storie d’amore a fare notizia,…