Shampoo fatto in casa, l’alternativa sostenibile ed economica adatta a tutti i tipi di capelli: non li danneggi e si rispetta anche l’ambiente.
Lavare i capelli è un’azione (quasi) quotidiana che tutti facciamo con estrema cura e attenzione. Un passaggio fondamentale non solo per eliminare sporco e sebo dai capelli, ma servirà soprattutto per garantire sempre la loro salute ed evitare che si possano danneggiare facilmente. Inoltre, lavare i capelli in modo adeguato permette di farli apparire più lucenti, morbidi e voluminosi, mentre quelli sporchi tendono a sembrare unti e appiattiti.
Inoltre, una corrette igiene dei capelli permette ai follicoli piliferi di respirare meglio, favorendo la crescita di capelli più forti e sani. Insomma, si tratta di un passaggio fondamentale e che per tale motivo necessita di prodotti giusti, per ottenere il risultato sperato. Ecco perché sarà importante sapere che uno shampoo non vale l’altro, ma sarà una scelta da fare con attenzione.
Nonostante sempre più shampoo commerciali stanno cercando di eliminare tra i loro ingredienti tutti quelli che effettivamente non fanno bene ai capelli e all’ambiente, sono ancora troppe le marche che contengono siliconi. Per evitare quindi di fare la scelta sbagliata, ma soprattutto per una scelta più sostenibile, si potrà preparare in casa uno shampoo adatto ad ogni tipo di capelli.
Per preparare in casa uno shampoo completamente naturale servirà:
Il sapone di Marsiglia sarà perfetto per detergere i capelli senza irritare la cute, l’acqua distillata servirà per diluire lo shampoo, ma senza il rischio di calcare o di altre impurità. C’è poi il gel di aloe che lenisce la cute e rende i capelli più morbidi e lucenti. Mentre l’olio di cocco serve per rafforzare i capelli, mentre quello di rosmarino aiuta e stimola la crescita. Infine, la lavanda aiuta a mantenere sano il cuoio capelluto.
Ma come procedere per preparare lo shampoo? Per prima cosa sciogliere il sapone di Marsiglia in acqua distillata calda. Unire il gel di aloe e l’olio di cocco e mescolare. Infine, unire tutti gli oli. Ora non resta che travasarlo in una bottiglia di plastica e agitarlo prima dell’uso. Ed ecco che sarà pronto per essere utilizzato per fare uno shampoo sano, profumato ed ecologico.
Scrivi messaggi lunghi? Ecco come la psicologia spiega cosa c’è dietro a questo comportamento sul…
Ferrovie dello Stato assumerà 20.000 persone entro il 2029 con un piano strategico da 100…
Anche se l’ex non paga il mantenimento, perseguitarlo è un reato. Scopri cosa dice la…
Perché è sempre più difficile fare nuove amicizie? I motivi che ostacolano le relazioni possono…
Usiamo tanto gli autoabbronzanti ma ci fanno davvero prendere colore? Ecco quello da sapere su…
Nel mondo di Uomini e Donne, non sono solo le storie d’amore a fare notizia,…