WhatsApp%2C+da+oggi+%C3%A8+reato+ricevere+foto%3A+scatta+la+maxi+multa+%7C+Rischi+pignoramento+e+carcere
vegmotorsit
/2025/05/02/whatsapp-da-oggi-e-reato-ricevere-foto-scatta-la-maxi-multa-rischi-pignoramento-e-carcere/amp/
Notizie

WhatsApp, da oggi è reato ricevere foto: scatta la maxi multa | Rischi pignoramento e carcere

Published by
Valeria Scirpoli

Una singola foto ricevuta su WhatsApp può far rischiare grosso: maxi multa e rischio pignoramento e carcere. Il nuovo problema che spaventa tutti. 

WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea che ha cambiato il nostro modo di comunicare. È qui che ormai ci scambiamo non solo messaggi testuali ma anche contenuti multimediali come foto, video, audio.

WhatsApp, da oggi è reato ricevere foto: scatta la maxi multa | Rischi pignoramento e carcere – vegmotors.it

E a quanto pare è proprio una foto che può farci rischiare grosso. Ed ecco cosa sta facendo allarmare tutti gli utenti. Infatti questa semplice foto ricevuta in chat può costarci molto cara. 

WhatsApp: cosa si rischia con una singola foto

Una singola foto ricevuta su WhatsApp può far arrivare i nostri dati più sensibili nelle mani dei malintenzionati. Infatti, a volte senza pensarci troppo, apriamo le foto che riceviamo anche da numeri che non sono fra i nostri contatti. Anche perché quasi tutti abbiamo abilitata l’azione del download automatico delle foto che riceviamo. Questa azione, però, può costarci molto cara. 

WhatsApp: cosa si rischia con una singola foto – vegmotors.it

Infatti è una vera e propria truffa che ha anche un nome: “WhatsApp Image Scam”. Non serve cliccare nessun link ma basta solo aprire una foto qualsiasi che ci è stata inviata da un numero sconosciuto. Dentro questa c’è un malware, un virus che si aziona da solo. Chi l’ha inviato riesce ad accedere a tutto: dati personali, password, info bancarie. In certi casi può anche prendere il controllo totale dello smartphone.

Di solito la foto arriva con un messaggio banale, tipo: “Puoi aiutarmi a riconoscere questa persona?” oppure “È scomparsa, per favore guarda”. Bisogna quindi fare molta attenzione a messaggi del genere e non aprire le immagini che si ricevono da numeri sconosciuti o da persone che non sono fra i propri contatti. Per difendersi, infatti, la prima cosa da fare è disattivare il download automatico delle immagini. 

Basta aprire l’App WhatsApp, andare nelle Impostazioni e deselezionare “Salva nelle foto” così che foto e video che si riceveranno non verranno salvati automaticamente. Anche se un messaggio sembra urgente e realistico, guardare bene chi è il mittente e regolarsi di conseguenza. In genere potrebbe trattarsi di numeri stranieri o virtuali, persone che non esistono o che non si sono mai viste. Quindi si può capire da soli che si tratta di qualcosa di sospetto e che è meglio evitare. Poi, bloccare il contatto che così non tornerà ad importunarci. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

C’è un motivo preciso se il tuo cane ti segue ovunque: meglio saperlo subito

Curiosi di capire qual è il motivo per cui il tuo cane ti segue ovunque…

2 ore ago

Né borotalco e nemmeno aceto, per pulire i vetri ti basta questo ingrediente che hai in frigo: vedrai che brillantezza

Per pulire i vetri di casa in modo perfetto non servono spray e prodotti chimi,…

4 ore ago

5 piccoli accorgimenti per risparmiare fino a 400 euro sulle bollette

Le bollette continuano a salire? Ti svelo 5 piccoli accorgimenti che tutti possiamo mettere in…

7 ore ago

Bonus fibra ottica da 200 euro: comunicato come avere subito la cifra

In un'epoca in cui la connessione internet veloce è diventata essenziale per lavorare e studiare,…

8 ore ago

Basta con il forno a microonde: è questa l’alternativa migliore che sta facendo impazzire tutti

Il forno a microonde è amato ed usato da tutti, ma sembrerebbe essere completamente passato…

10 ore ago

Nuova truffa social: se ci caschi ti trovi con il conto svuotato

Le truffe ormai non hanno più limiti e ogni giorno ne esce una nuova. L'ultima…

19 ore ago