Una singola foto ricevuta su WhatsApp può far rischiare grosso: maxi multa e rischio pignoramento e carcere. Il nuovo problema che spaventa tutti.
WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea che ha cambiato il nostro modo di comunicare. È qui che ormai ci scambiamo non solo messaggi testuali ma anche contenuti multimediali come foto, video, audio.
E a quanto pare è proprio una foto che può farci rischiare grosso. Ed ecco cosa sta facendo allarmare tutti gli utenti. Infatti questa semplice foto ricevuta in chat può costarci molto cara.
Una singola foto ricevuta su WhatsApp può far arrivare i nostri dati più sensibili nelle mani dei malintenzionati. Infatti, a volte senza pensarci troppo, apriamo le foto che riceviamo anche da numeri che non sono fra i nostri contatti. Anche perché quasi tutti abbiamo abilitata l’azione del download automatico delle foto che riceviamo. Questa azione, però, può costarci molto cara.
Infatti è una vera e propria truffa che ha anche un nome: “WhatsApp Image Scam”. Non serve cliccare nessun link ma basta solo aprire una foto qualsiasi che ci è stata inviata da un numero sconosciuto. Dentro questa c’è un malware, un virus che si aziona da solo. Chi l’ha inviato riesce ad accedere a tutto: dati personali, password, info bancarie. In certi casi può anche prendere il controllo totale dello smartphone.
Di solito la foto arriva con un messaggio banale, tipo: “Puoi aiutarmi a riconoscere questa persona?” oppure “È scomparsa, per favore guarda”. Bisogna quindi fare molta attenzione a messaggi del genere e non aprire le immagini che si ricevono da numeri sconosciuti o da persone che non sono fra i propri contatti. Per difendersi, infatti, la prima cosa da fare è disattivare il download automatico delle immagini.
Basta aprire l’App WhatsApp, andare nelle Impostazioni e deselezionare “Salva nelle foto” così che foto e video che si riceveranno non verranno salvati automaticamente. Anche se un messaggio sembra urgente e realistico, guardare bene chi è il mittente e regolarsi di conseguenza. In genere potrebbe trattarsi di numeri stranieri o virtuali, persone che non esistono o che non si sono mai viste. Quindi si può capire da soli che si tratta di qualcosa di sospetto e che è meglio evitare. Poi, bloccare il contatto che così non tornerà ad importunarci.
Sarà un agosto di fuoco, anzi no: di coprifuoco. Torna l'incubo che tutti speravamo di…
La cena è più importante di quanto immagini quando vuoi perdere peso: è il pasto…
Perdete ogni speranza se siete nati in certi anni: niente pensione anticipata. Dovrete restare al…
WhatsApp ha recentemente integrato un sistema di intelligenza artificiale progettato per rendere più semplice e…
Un gatto può arrivare a seguire il suo padrone ovunque, anche in bagno. Questo accade…
Le temperature sono veramente roventi e ora arriva l'allerta caldo: in queste ore viene sospesa…