Se ti offendi per queste 5 frasi allora non sei intelligente come credi, lo dice la scienza
Published by
Valeria Scirpoli
54 secondi ago
Non si tratta di essere suscettibili: probabilmente se ti offendi per queste 5 frasi, non sei intelligente come credi (e lo dice la scienza).
Quante volte per giustificarti del fatto che ti offendi facilmente, tiri in ballo l’essere suscettibili? Ok, a volte è realmente così ma, secondo la scienza, ci sono 5 frasi che, se quando le ascolti, ti fanno offendere, vogliono dire qualcosa di più sul tuo conto.
Se ti offendi per queste 5 frasi allora non sei intelligente come credi, lo dice la scienza – vegmotors.it
A quanto pare, se ascoltandole ti succede questo, cioè di ammusarti, zittirti e così via, vuol dire che non sei intelligente come credi. Sicuramente sei curioso/a di sapere di quali frasi si tratta: eccole.
Le 5 frasi che fanno offendere chi non è intelligente
Ci sono alcune frasi che ci provocano alcuni sentimenti negativi, ci fanno arrabbiare, ci fanno intristire oppure semplicemente ci fanno offendere. Solo che, se ci offendiamo nell’ascoltare queste 5 frasi, non si tratta tanto di suscettibilità quanto di poca intelligenza. Già, perché si tratta di frasi che dovremmo “interpretare” non come rimproveri, non solo ascoltando il “suono delle parole” ma capendo l’intenzione di chi le pronuncia.
Le 5 frasi che fanno offendere chi non è intelligente – vegmotors.it
Magari quella persona vuole scatenare una reazione in noi e non farci offendere. Eccole:
“Non prenderla sul personale, ma…”: chi ascolta queste parole è pronto ad offendersi ma le persone intelligenti, no. Anzi, usano questa frase per capire realmente le intenzioni dell’altro e invece di alzare barricate, valutano se il contenuto è utile o solo mal espresso. E se si trattasse davvero di un’offesa saprebbero come rispondere senza perdere il controllo.
“Non sei molto bravo in questo”: nessuno vuol sentirsi dire che non è in grado di fare qualcosa. Lede proprio l’autostima! Eppure le persone intelligenti analizzano ciò che gli è appena stato detto e con lucidità ammettono che non sempre si può essere bravi in tutto e canalizzano le loro energie verso ciò che invece gli riesce.
“Mi aspettavo di più da te”: per molti questa frase è sinonimo di fallimento, delusione, giudizio. Ma per chi è intelligente, invece, non è affatto un’offesa, anzi. Quella persona vuol dire che crede nelle capacità dell’altro, tanto da pensare che avrebbe potuto dare di più. E dunque è davvero uno stimolo per fare di meglio.
“Non è poi così difficile, dai”: offendersi dopo aver sentito questa frase potrebbe essere normale per la maggior parte delle persone. Ci si sente stupidi, umiliati ma questa è la reazione di chi è chiuso mentalmente. Una persona intelligente ed aperta invece, penserebbe: “Cosa mi sta sfuggendo? Dove sto sbagliando?” e proverebbe a capirlo, sfruttando quelle parole come un’occasione per imparare.
“Sei troppo sensibile”: molte persone dicono questa frase quando vogliono sminuire l’altro. E infatti, chi non è sufficientemente intelligente, finirà per offendersi dopo averla ascoltata. Ma da quando essere sensibili è una cosa negativa? Questo è sicuramente il pensiero che avrebbe una persona intelligente.
Quindi, la prossima volta che ascolterai queste frasi, fermati a riflettere perché potrebbe non trattarsi di offese.
Valeria Scirpoli
Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.