Diciamo addio al disordine in cucina grazie ad un trucco che permetterà di recuperare tantissimo spazio in modo semplice.
Liberarsi del disordine significa pulire più in fretta, non andare nel panico per l’improvvisa visita di un amico e vivere in un ambiente più confortevole. Vediamo come ordinare la cucina con un consiglio molto semplice. La regola base da cui partire e che vale per ogni stanza della casa è liberarsi da tutto ciò che è superfluo e non utilizzato da tempo. Non parliamo certo del trapano o di oggetti che è normale che vengano usati poco ma di suppellettili inutili, scarpe vecchie, piatti di un vecchio servizio, pentole rovinate e così via. Soprattutto in cucina bisognerebbe conservare solo ciò che è strettamente necessario e che viene utilizzato realmente. Tutto il resto si può donare, vendere oppure buttare a seconda delle condizioni in cui si trova.
Una volta fatta pulizia del superfluo ecco che si può pensare a come riorganizzare gli spazi per mettere tutto in ordine. Ogni oggetto dovrà avere un luogo preciso in cui essere posizionato facilmente. Con un piccolo trucco si noterà una differenza significativa nell’organizzazione dell’ambiente. Bisogna essere scaltri ed efficienti a trovare un nuovo modo per riporre le stoviglie.
Come riponete i piatti in cucina? Avete lo scolapiatti oppure li mettete uno sopra l’altro togliendo spazio verticale ai cassetti o alle mensole? L’idea di alcuni esperti è di sfruttare le stoviglie come decorazione utilizzando scatole portaoggetti per impilare i piatti. Un cambio di orientamento che permetterà di recuperare spazio prezioso e liberare ripiani. In più sarà più semplice prendere ciò che serve spostando la scatola e non pochi piatti alla volta.
Un metodo di decorazione verticale che lascia spazio alla creatività. Recuperate scatole di materiali differenti con lati robusti e una profondità tale da poter ospitare le stoviglie. Prendete bene le misure considerando quanti sono i piatti da impilare e capite bene come organizzarli con efficacia. Lasciate alla vista solamente le stoviglie che usate quotidianamente in famiglia e conservate il resto del servizio in modo tale che non crei confusione o difficoltà nel muoversi in cucina.
E se ancora avete bisogno di spazio aggiuntivo per avere la cucina in ordine potete inserire degli armadietti pensili posizionati in alto per riporre ciò che non si usa spesso oppure armadi a muro messi ad un’altezza facilmente raggiungibile per oggetti che vi servono ogni giorno. Sfruttate anche lo spazio sopra questi armadi e aggiungete delle mensole per recuperare più superficie su cui appoggiare altri oggetti.
Un errore durante una fase di pronto soccorso può comportare gravi rischi per la salute…
Seguivo una dieta rigorosa e mi allenavo regolarmente, ma la bilancia sembrava ignorare i miei…
Quante volte ti è capitato di fare lunghe code agli sportelli pubblici o privati, senza…
10mila Euro di multa per chi non rispetta le nuove regole per l’affitto breve: ecco…
Sei più tipo da doccia al mattino o preferisci farla la sera? La scelta rivela…
Novità straordinaria per una delle più belle moto italiane, con la Ducati che questa volta…