10mila Euro di multa per chi non rispetta le nuove regole per l’affitto breve: ecco cosa fare per non rischiare.
Per affitto breve si intende un affitto di un immobile ad uso abitativo per una durata non superiore ai 30 giorni. Sono molto frequenti nelle città turistiche quando appunto un soggetto decide, piuttosto che andare in un albergo, di optare per un appartamento per il suo soggiorno.
In effetti ci sono diversi vantaggi nello scegliere questa soluzione: per esempio c’è magari una cucina e così si potrà provvedere ai propri pasti direttamente in casa, senza andare al ristorante; si può stare più persone insieme, perché magari l’appartamento è sufficientemente grande, si risparmia rispetto ad un hotel (anche se non è sempre così). Ma ora le regole sono cambiate per l’affitto breve e sbagliare può comportare anche una multa di ben 10mila Euro.
Per chi mette in locazione la propria casa per dei brevi periodi scattano nuove regole e nuovi requisiti da rispettare. E se il Comune di Firenze è stato il primo ad introdurre delle limitazioni, probabilmente a ruota seguiranno tanti altri come Roma, Milano, Napoli, Venezia e Bologna.
Cosa cambia in concreto? Il Comune di Firenze ha introdotto un regolamento per limitare le locazioni turistiche brevi, con sanzioni fino a 10.000 euro per ogni immobile non conforme. Questo per limitare diverse problematiche riscontrate in città come: carenza di alloggi a lungo termine, aumento dei prezzi, lavoro irregolare e perdita di identità urbana.
I cambiamenti previsti dal regolamento sono:
Infine, va detto che i permessi decadono anche in caso di vendita dell’immobile o mancato utilizzo per 12 mesi.
Anche la benzina ha una durata limitata: scopri i rischi della benzina vecchia e come…
È tempo di mare e piscina! Scopri come lavare al meglio i tuoi costumi da…
Elodie, nota cantante e icona di stile italiana, ha recentemente fatto parlare di sé con…
Il licenziamento è un evento che può creare molta ansia e incertezza nella vita lavorativa.…
Con questo caldo ci si domanda se consuma di più il deumidificatore o un condizionatore.…
Hai prenotato le tue prossime vacanze cercando di risparmiare in tutto e per tutto? Attenzione…