C’è una città in Italia che non ti aspetteresti mai ma che è stata nominata la più maleducata di tutte: ecco di quale si tratta.
Quante volte, visitando una città, abbiamo percepito la maleducazione della gente del posto? Al contrario, invece, ci sono tanti altri posti in cui l’accoglienza è calorosa, tutti sono pronti a dare consigli sui posti da vedere o dove mangiare.
Insomma, un turista (ma anche i cittadini stessi che ci abitano) riesce chiaramente a capire quando si tratta dell’uno o dell’altro caso. Tutte queste “percezioni” vengono tradotte poi in dati e in classifiche. E proprio in una molto recente, una città italiana si è posizionata al primo posto, dato che è ritenuta la più “maleducata” al mondo.
Mediante un sondaggio somministrato a diverse persone è emerso che la città italiana più maleducata al mondo sia questa. È bellissima ma l’atteggiamento dei “local” non ha convinto: usavano il cellulare, erano disinteressati ai pedoni e alle mance, non salutavano.
Insomma, i turisti non si sentivano ben accetti in questa città e l’hanno così “incoronata” la più maleducata al mondo: si tratta di Venezia. È una città unica nel suo genere, davvero incantevole e romantica con i suoi canali e ponti eppure, per via dei comportamenti dei suoi cittadini, viene reputata la più maleducata. Quali sono questi comportamenti maleducati?
Parlare con la funzione del vivavoce in pubblico, essere maleducati con il personale di servizio e saltare le code. Al secondo posto invece si è classificata Catania mentre al terzo Parma, per l’abitudine dei suoi cittadini a lasciare poche mance. I comportamenti più maleducati diffusi in queste città ma soprattutto in un’altra, a Trieste, è l’uso del cellulare in pubblico.
Ma Trieste è prima anche per quanto riguarda le precedenze mentre si guida: agli italiani dà anche molto fastidio non lasciare passare le auto che confluiscono nella strada principale da strade secondarie. E pare che qui succeda spesso. Infine, gli abitanti italiani più maleducati sono i baresi, seguiti dai romani e dai tarantini, mentre per quanto riguarda i forestieri la classifica dice i milanesi, i fiorentini e i parmigiani.
Invece, parlando di “cose belle”, leggendo la classifica al contrario, ecco che le città più educate si rivelano essere Padova, Firenze e poi Modena. A seguire ci sono anche Verona e Bologna. Dal sesto posto al decimo, invece, ci sono città del sud quindi Messina, Napoli, Palermo e Taranto.
Ti è mai capitato di parlare e grattarti il collo? Secondo la psicologia dietro a…
L'Italia ha saputo dare forma a quello che è stato considerato come il miglior motore…
Hai l'abitudine di prelevare e pagare con i contanti? Occhio perché arriva una nuova stretta…
La Ducati Panigale ora deve fare i conti con una rivale incredibile e che di…
Abbassare la tavoletta del wc dopo aver tirato lo sciacquone è un gesto che non…
Se ricevete una comunicazione da Autostrade per l'Italia state attenti, potreste perdere molti soldi: si…