Capire perché i piccioni sono così attratti dal tuo balcone potrà essere utile per allontanare questi uccelli che portano malattie.
I disinfestatori hanno spiegato in che modo i piccioni scelgono dove appoggiarsi. Se ne vedete troppi aggirarsi intorno al vostro balcone è meglio intervenire subito senza far del male agli uccelli ma semplicemente dandogli un motivo per girare al largo.
I piccioni sul balcone rappresentano un grande problema per diversi motivi. Quello più importante è che sporcano le superfici rendendo l’ambiente poco igienico. Dovete sapere, infatti, che questi uccelli possono trasmettere molte malattie come la salmonellosi, candidosi, la tubercolosi e l’encefalite. Nei loro escrementi si trovano molti agenti patogeni che vanno rimossi dal balcone e dalle ringhiere usando guanti e, se presenti in grande quantità, una mascherina per evitare di inalare polvere di guano.
Un secondo problema dei piccioni è che impediscono di stendere la biancheria all’aperto se si vuole evitare un secondo lavaggio. In più sono anche rumorosi, tubano già dall’alba e può rovinare il sonno. Insomma, meglio che trovino un posto per nidificare lontano dalla nostra abitazione. Non bisogna assolutamente usare veleni e repellenti ma trucchi naturali. Soprattutto si deve capire perché sono attratti dal nostro spazio esterno. Potremmo avere una prima indicazione su come allontanarli senza fargli del male.
I piccioni si sono integrati bene nell’ambiente umano e non hanno nemmeno più paura delle persone. Nidificano su tetti, alberi in prossimità delle abitazioni o addirittura sui balconi/terrazza sopra la caldaia, ad esempio, o un mobiletto alto. Scelgono il tuo balcone perché ha le condizioni migliori per la loro sopravvivenza. Il motivo può ricercarsi nel fatto che offre un perfetto riparo da vento, pioggia e predatori oppure è fonte di cibo, acqua o ha superfici di nidificazione sicure.
Significa, dunque, che la presenza dei piccioni è legata alla disponibilità di cibo, acqua e riparo dagli agenti atmosferici. Bisognerebbe rendere l’ambiente più inospitale in modo tale che gli uccelli non trovino quelle perfette condizioni per la loro sopravvivenza che li fa optare per il vostro balcone.
I trucchi utilizzabili sono diversi. C’è chi fissa delle girandole alla ringhiera dai colori accesi e metallici che disturbano i piccioni e li allontanano. Altre persone scelgono di posizionare uno o più fogli di metallo sul balcone perché il colore dell’alluminio è quello di cui hanno timore. La luce si rifletterà su questo materiale spaventando gli uccelli.
Ritrovarsi con bollette condominiali troppo alte può essere un grave problema, è importante capire come…
Hai sempre pensato che passata di pomodoro e salsa di pomodoro siano la stessa cosa?…
I lavoratori dipendenti possono usare le detrazioni fiscali per aumentare l'importo netto in busta paga…
A volte le soluzioni più semplici sono quelle più efficaci come mettere cotone e sale…
C'è un metodo legale per aumentare l'importo in busta paga e incrementare l'entrata mensile. Possono…
Ci sono combinazioni numeriche che, secondo gli esperti del settore sicurezza, sono particolarmente facili da…