Pensioni%2C+chi+ha+diritto+alla+quattordicesima+nel+2025%3F+Ecco+tutti+i+requisiti
vegmotorsit
/2025/05/15/pensioni-chi-ha-diritto-alla-quattordicesima-nel-2025-ecco-tutti-i-requisiti/amp/
Notizie

Pensioni, chi ha diritto alla quattordicesima nel 2025? Ecco tutti i requisiti

Published by
Alessandra Buontempi

Nel mese di luglio 2025, molti pensionati italiani riceveranno una mensilità aggiuntiva: si tratta della quattordicesima: ecco a chi spetta.

A luglio arriva la quattordicesima anche per i pensionati. Si tratta di un bonus introdotto con l’obiettivo di sostenere economicamente i pensionati a basso reddito. La misura è gestita e corrisposta direttamente dall’INPS. Non va confusa con la tredicesima, che viene pagata a dicembre a tutti i pensionati, indipendentemente dal reddito. Questo bonus non è per tutti, ma solo per coloro che rispondono a determinati requisiti.

Pensioni, chi ha diritto alla quattordicesima nel 2025? Ecco tutti i requisiti – vegmotors.it

Sono tre e sono anagrafici, reddituali e contributivi. È molto capire quindi, non solo capire a chi spetta, ma anche come si calcola. In questo modo si evitano brutte sorprese, per evitare la restituzione della somma. Chi ha dubbi o necessita di una verifica dettagliata può affidarsi al proprio CAF o accedere direttamente al sito dell’INPS. La pensione ha bisogno di essere monitorata per garantire la piena tutela dei diritti.

Pensione 2025: come sapere se si ha diritto alla quattordicesima

Come abbiamo detto prima, per il 2025, i requisiti per accedere alla quattordicesima per i pensionati sono tre: anagrafici, reddituali e contributivi. Il pensionato deve aver compiuto almeno 64 anni entro il 31 dicembre 2025.

Pensione 2025: come sapere se si ha diritto alla quattordicesima- vegmotors.it

La quattordicesima è destinata esclusivamente ai pensionati con redditi bassi. È importante sottolineare che il reddito di riferimento è personale e non familiare, e sono esclusi dal calcolo alcuni trattamenti come, ad esempio, gli assegni familiari, indennità di accompagnamento, indennizzi per danni, redditi derivanti dalla prima casa e TFR.

Ne hanno diritto tutti coloro che hanno una pensione di vecchiaia o anticipata, titolari di pensione di invalidità ordinaria, di inabilità e reversibilità. Sono invece esclusi i titolari di prestazioni assistenziali, come l’assegno sociale, l’invalidità civile, l’APE Sociale e le pensioni di guerra.

La quattordicesima verrà accreditata automaticamente con la pensione di luglio 2025 a tutti i pensionati che soddisfano i requisiti anagrafici e reddituali entro il 30 giugno. Chi invece raggiunge l’età minima richiesta nel secondo semestre dell’anno, vale a dire dal 1° luglio in poi, riceverà la somma a dicembre 2025, in proporzione ai mesi in cui si sono rispettati i criteri.

L’importo, in ogni caso, della quattordicesima non è uguale per tutti. Varia in base alla fascia di reddito e all’anzianità contributiva. L’INPS può effettuare verifiche sui redditi dichiarati, incrociando i dati con l’Anagrafe Tributaria. Se in seguito al controllo emerge che il pensionato ha superato i limiti di reddito previsti per legge, l’importo della quattordicesima può essere richiesto indietro. Per questo motivo è fondamentale dichiarare correttamente tutti i redditi percepiti.

I pensionati possono verificare il diritto alla quattordicesima attraverso diverse modalità: accedendo al portale INPS con SPID, CIE o CNS, nella sezione “Consulente Digitale delle Pensioni”. O anche rivolgendosi a un patronato o CAF, che possono fornire assistenza gratuita per controllare la propria situazione contributiva e reddituale.

Insomma, se ne vuoi sapere di più è molto importante consultare un CAF che sappia rispondere a tutte le tue domande. È molto importante, in ogni caso, consultare una persona esperta.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Ho conosciuto questo trucco ed ora non compro più detersivi: così finalmente il forno è pulito e senza incrostazioni

Per la pulizia del forno esistono dei prodotti specifici, ma con questo trucco non c'è…

7 ore ago

Carta argentata e se ti dicessi che non serve solo per conservare gli alimenti? Nessuno lo sa, ma ha degli usi alternativi davvero geniali

Come utilizzare la carta argentata in modo diverso dal solito: questi usi alternativi la trasformano…

9 ore ago

Ti gratti il collo mentre parli con qualcuno? Ecco cosa significa secondo la psicologia

Ti è mai capitato di parlare e grattarti il collo? Secondo la psicologia dietro a…

11 ore ago

Il motore migliore al mondo è italiano: nessuno è affidabile come lui, ce lo invidiano tutti

L'Italia ha saputo dare forma a quello che è stato considerato come il miglior motore…

12 ore ago

Occhio ai prelievi con il Bancomat: se superi questa cifra ora ti fanno la multa

Hai l'abitudine di prelevare e pagare con i contanti? Occhio perché arriva una nuova stretta…

16 ore ago

Trema la Ducati Panigale, c’è il suo sosia a soli 5000 euro: è identica e possono acquistarla proprio tutti

La Ducati Panigale ora deve fare i conti con una rivale incredibile e che di…

18 ore ago