Il tonno in scatola ci salva sempre quando non sappiamo cosa cucinare. Ma non è tutto uguale quello che trovi al supermercato: ecco la classifica di Altroconsumo.
Il tonno in scatola ci salva sempre quando non sappiamo cosa cucinare: basta aprire la scatoletta e lo possiamo impiegare in tantissime ricette. Dalla pasta, alle insalate passando per preparazioni più elaborate come per esempio polpette o muffin.
Al supermercato ci sono tantissime marche di tonno in scatola, e spesso scegliamo quello che costa di meno. Ma non è questo il fattore che dovremmo considerare. Altroconsumo ci facilita la scelta in quanto, grazie a dei test, ha stilato una classifica di quello migliore.
Altroconsumo, associazione italiana per la tutela dei consumatori, ha recentemente condotto un‘analisi su 19 marchi di tonno in scatola stilando una classifica di questi prodotti. L’indagine è stata effettuata per verificare la sicurezza del consumo di questo alimento e le sue proprietà organolettiche.
Una serie di confezioni di tonno pinna gialla o tonnetto striato, sono state analizzate in laboratorio. I parametri presi in considerazione sono stati:
Analizzando tutti questi parametri, è emerso che il miglior tonno in scatola è “Rio Mare pescato a canna” con un punteggio di 74/100 e un prezzo medio di 6,13 euro a confezione (4 scatolette). A seguire c’è “Angelo Parodi trancio in olio di oliva”, con un punteggio di 73/100 e un prezzo medio di 5,27 euro (2 scatolette di 90g).
Al terzo posto “As Do Mar trancio intero in olio di oliva” che ha totalizzato 72/100 e il suo costo è di 4,93 euro (3 lattine). Le ultime posizioni sono occupate da “Mare Blu” con 55/100 e “Nive – Lidl” con lo stesso punteggio di 55/100. Per tutti i consumatori, comunque, potrebbero essere utili questi consigli all’acquisto:
Novità importanti per quanto riguarda la Legge Salvini, con gli italiani che ora temono delle…
Sai che esiste un modo facile e veloce per rinnovare il parquet? Di seguito troverai…
I messaggi eliminati da WhatsApp si possono recuperare e leggere. Vediamo qual è il trucco…
Finalmente arriva la svolta che tutti stavamo aspettando da tempo: torna la pensione prima dei…
L’angolo cieco, purtroppo, è causa di tantissimi incidenti ogni anno: ecco di cosa si tratta…
I dossi sono una delle componenti che regola la mobilità, ma ora i biker dovranno…