C%26%238217%3B%C3%A8+anche+un%26%238217%3Bitaliana+fra+le+citt%C3%A0+pi%C3%B9+felici+al+mondo+e+la+sua+posizione+in+classifica+%C3%A8+pazzesca%3A+nessuno+l%26%238217%3Bavrebbe+immaginato
vegmotorsit
/2025/05/18/ce-anche-unitaliana-fra-le-citta-piu-felici-al-mondo-e-la-sua-posizione-in-classifica-e-pazzesca-nessuno-lavrebbe-immaginato/amp/
Curiositá

C’è anche un’italiana fra le città più felici al mondo e la sua posizione in classifica è pazzesca: nessuno l’avrebbe immaginato

Published by
Valeria Scirpoli

Una delle città più felici al mondo si trova anche in Italia e occupa una posizione di tutto rispetto: ecco di quale si tratta. 

È stata stilata la classifica delle Happy City Index ovvero delle città più felici del Pianeta. Fra le prime 200 si è conquistata una posizione di tutto rispetto anche una città italiana che nessuno avrebbe mai immaginato. 

C’è anche un’italiana fra le città più felici al mondo e la sua posizione in classifica è pazzesca: nessuno l’avrebbe immaginato – vegmotors.it

Quando pensiamo alle città più felici al mondo, immaginiamo sempre quelle estere in cui magari regna una qualità della vita più elevata rispetto a quella che magari c’è in Italia. Eppure, a discapito di tutto, questa città italiana occupa un posto di tutto rispetto. 

La città italiana più felice al mondo

Probabilmente pensando ad una città italiana “felice” risponderesti che secondo te si tratta di Parma o di Torino ma non è nessuna delle due. La città italiana più felice al mondo è niente di meno che Milano. Il capoluogo lombardo si è infatti piazzato al 25° posto. Ciò che l’ha fatta conquistare questa pozione è l’impegno costante in sostenibilità e innovazione. Inoltre ha ottenuto anche buoni punteggi in governance, ambiente e salute. 

La città italiana più felice al mondo – vegmotors.it

A differenza, dunque, di quanto si possa pensare, Milano non è solo caos, inquinamento e delinquenza. Tanti sono gli spunti positivi di questa città e conquistare questa posizione di tutto rispetto (anche perché si stacca notevolmente da altre località italiane), lo conferma.

Infatti, per trovare un’altra città italiana in classifica dobbiamo spostarci al 38° posto. Qui troviamo Torino che ha ricevuto ottimi punteggi in governance e ambiente ma nulla più. Invece la bellissima Firenze ha raggiunto il 60° posto con punteggi alti nella governance e sanità ma per via della sua dimensione economica è stata penalizzata. A seguire, troviamo città italiane al 67° posto con Bologna, con le sue politiche sostenibili e un’elevata qualità dei servizi sanitari.

Poi al 116° abbiamo Roma e al 122°, Genova, che fa grandi progressi nella mobilità. Scendiamo ancora al 152° con Palermo e al 170° con Napoli, penalizzate per le criticità in ambito ambientale, economico e infrastrutturale. E se invece ti stessi chiedendo quale fosse la città più felice al mondo, ebbene Copenaghen conferma anche per il 2025 questo primato, raggiunto grazie a politiche inclusive, tutela ambientale e servizi pubblici eccellenti. Non ti resta che prenotare un viaggio per “controllare” di persona tutto questo. Ma sappi che altre città felici nel mondo sono anche quelle che la seguono ovvero Zurigo, Singapore e Aarhus.

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Recent Posts

Qual è la spiegazione psicologica di chi tiene sempre il cellulare in modalità silenziosa

Hai sempre il cellulare in silenzioso? Secondo la psicologia, questa abitudine può rivelare aspetti profondi…

4 ore ago

C’è la lista di chi a breve riceverà una visita del Fisco: attenti al conto corrente

Alcuni contribuenti riceveranno una visita da parte del Fisco: ecco la lista di coloro a…

6 ore ago

Occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui: carcere anche per chi non paga l’affitto

La recente introduzione dell’articolo 634-bis nel codice penale italiano rappresenta una novità importante nel contrasto…

9 ore ago

Se tamponi un’auto rispondi per i danni da infarto: la nuova normativa ci costa un sacco di soldi

Un semplice incidente stradale, come un tamponamento, può nascondere conseguenze ben più complesse di quanto…

12 ore ago

Vacanze, non fare mai queste cose: in Italia sono normali ma all’estero sono indice di maleducazione

Se per quest'estate hai prenotato in qualche paese straniero che non conosci, sappi che in…

21 ore ago

Ho trovato in macchina un vecchio parasole, non l’ho gettato via: con queste idee gli ho dato una seconda vita

Chi ha un vecchio parasole per la macchina, non dovrebbe buttarlo via. Infatti si può…

24 ore ago