Che+beffa+per+la+Germania%2C+il+colosso+produrr%C3%A0+in+Italia%3A+grande+colpaccio+del+Governo+Meloni
vegmotorsit
/2025/05/20/che-beffa-per-la-germania-il-colosso-produrra-in-italia-grande-colpaccio-del-governo-meloni/amp/
Auto

Che beffa per la Germania, il colosso produrrà in Italia: grande colpaccio del Governo Meloni

Published by
Simone Tortoriello

Novità importanti per quanto riguarda la produzione di auto in Italia, con il colosso che lascia la Germania per il Belpaese.

Negli ultimi anni il Governo Meloni sta cercando di rendere quanto più internazionale possibile lo Stivale. Non è di certo un qualcosa di semplice, ma è interessante notare come ci siano tante aziende estere che stanno diventando “italiane”, con la loro produzione che dunque cambia confini.

Che beffa per la Germania, il colosso produrrà in Italia: grande colpaccio del Governo Meloni (Ansa – vegmotors.it)

Indubbiamente il settore dell’automotive è in crisi nera, con la produzione negli stabilimenti italiani che è davvero ai minimi storici. Anche per questo motivo non sono di certo mancati i momenti di tensione con il Gruppo Stellantis, colui che gestisce il maggior numero di aziende automobilistiche italiane.

L’accusa da tempo è quella di favorire prettamente gli stabilimenti francesi, ma ora arriva un colpaccio. La Germania infatti è sempre stata vista come la nazione che più di tutte è in grado di trascinare l’economia europea, non solo quella automobilistica, ma ora è tempo di accettare il passaggio in Italia di una delle più grandi realtà del settore.

Recaro sotto l’Italia: al via la rivoluzione

Una delle aziende che nel corso della propria storia ha dimostrato di poter dare vita a dei progetti innovativi e davvero molto stilistici è stata la Recaro. I suoi sedili sono noti in tutto il mondo, con le vetture che li utilizzano che sono senza dubbio tra le più prestazionali che si siano mai viste.

Recaro sotto l’Italia: al via la rivoluzione (Ansa – vegmotors.it)

Per questo motivo ha fatto discutere il suo momento di crisi, tanto è vero che è stata decisiva l’acquisizione da parte di Proma Group. Ecco dunque come in un primo momento sembrava che la produzione avrebbe dovuto continuare a essere a Stoccarda, ma ora le cose sono profondamente cambiate.

Si punta infatti a un piano industriale che possa migliorare quanto più possibile il settore delle auto e dei suoi accessori, motivo per il quale è giunto il momento di ammirare il sito produttivo di Casellette, presso Torino. Proprio in questo hub ci sarà il passaggio della produzione della Recaro, con ben 159 nuove assunzioni e inoltre vi sarà anche il passaggio di 479 addetti, in modo tale da portare a termine quello che si può definire a tutti gli effetti come un piano di riconversione. La Recaro dunque produrrà in Italia ed è un grand colpo.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Recent Posts

Pneumatici auto, con il caldo torrido ci sono cose che devi assolutamente sapere: può salvarti la vita

Se pensate che solo gli esseri umani soffrano il caldo, vi sbagliate. Le alte temperature…

21 minuti ago

Altroché Instagram, i soldi ora si fanno su WhatsApp: ecco come puoi iniziare a guadagnare da subito

Dimentica Instagram e pure Tik Tok: ora i soldi si fanno grazie a WhatsApp. Con…

3 ore ago

Ero al mare e ho sporcato il mio cappellino preferito di crema solare, ma per fortuna che in casa ho questo: fa dei veri miracoli

Può capitare, al mare, di sporcare il proprio cappellino preferito con la crema solare. Ecco…

6 ore ago

Addio al pedaggio autostradale: la novità che scuote l’Europa

L'autostrada alza sempre di più il proprio costo, ma ora arriva una grande notizia per…

15 ore ago

Altro che elettrico: arriva il carburante del futuro per le moto

L'elettrico deve fare i conti con delle nuove soluzioni e ora le moto guardano a…

18 ore ago

Pagamenti bancomat, nuova stangata: ecco quanto pagheremo in più su ogni acquisto

Brutte notizie per tutti noi: nuova stangata per quel che riguarda i pagamenti con strumenti…

22 ore ago