Dimentica+le+sedie+in+cucina%2C+gli+arredatori+moderni+consigliano+questa+alternativa
vegmotorsit
/2025/05/20/dimentica-le-sedie-in-cucina-gli-arredatori-moderni-consigliano-questa-alternativa/amp/
Curiositá

Dimentica le sedie in cucina, gli arredatori moderni consigliano questa alternativa

Published by
Alessandra Buontempi

Negli ultimi anni, le sedie hanno lasciato il loro posto per una soluzione più ottimale. Andiamo a vedere in cosa consiste.

Per diverso tempo, le sedie ci hanno accompagnato in tutte le fasi della nostra vita: a volte sono servite per fare una colazione in modo frettoloso, mentre a volte invece sono state testimoni di cene chiassose in famiglia o con gli amici.

Dimentica le sedie in cucina, gli arredatori moderni consigliano questa alternativa – vegmotors.it

Ma adesso, invece, stanno lasciando il loro posto per fare spazio ad una soluzione più ottimale, soprattutto nelle cucine più moderne. In poche parole, sempre più spesso, nelle case contemporanee, le sedie lasciano il passo a un elemento d’arredo che fino a poco tempo fa era confinato in contesti rustici o marginali. La decisione di cambiare le sedie forse non è facile da fare, è bene pensarci su. Per questo motivo, è bene chiederlo agli esperti del settore che sicuramente ti sapranno consigliare meglio.

Insomma, in cucina le sedie sembrano cedere il passo alle panche. Andiamo a vedere in che modo sono migliori.

Addio alle sedie in cucina: ecco con che cosa verranno sostituite

La tendenza a sostituire le sedie con le panche in cucina è sempre più diffusa, ma non si tratta di una regola fissa: dipende dallo stile dell’arredamento, dalle esigenze pratiche e dallo spazio disponibile.

Addio alle sedie in cucina: ecco con che cosa verranno sostituite – vegmotors.it

In molti le stanno scegliendo soprattutto per ottimizzare lo spazio: le panche, soprattutto quelle ad angolo o su misura, permettono di sfruttare al meglio gli spazi, in particolare nelle cucine piccole o a pianta irregolare. Inoltre, possono essere integrate con contenitori interni, diventando soluzioni salvaspazio.

Sono perfette per qualsiasi cucina moderne o rustiche: le panche richiamano lo stile delle cucine di campagna, ma esistono anche versioni minimal e moderne ed offrono qualcosa che si unisce alla perfezione allo stile della nostra stanza.

Inoltre, una panca può ospitare più persone rispetto a sedie singole nello stesso spazio. Quindi si possono invitare più amici senza aver paura di non avere posto per tutti.

La panca, in ogni caso, richiama un’idea di condivisione e intimità. Sedersi su una panca significa stare insieme veramente, stringersi, condividere uno spazio fisico senza barriere. È un gesto collettivo, che ben si adatta a un tempo in cui anche la cucina cambia funzione: non più solo luogo dove si cucina e si mangia, ma anche dove si lavora, si studia, si conversa.

Ovviamente le panche hanno anche il loro contro: le sedie offrono più flessibilità, in quanto si spostano, si adattano. E si possono usare in modo creativo. Una sedia è personale, definisce lo spazio individuale. La panca, invece, è fissa, meno comoda per chi deve alzarsi o sedersi frequentemente. Inoltre, in spazi troppo stretti, può risultare scomoda da utilizzare quotidianamente.

Insomma, la scelta tra sedie e panche in cucina non è solo una questione di arredo, ma riflette il modo in cui vogliamo vivere lo spazio domestico: più funzionale o più flessibile, più condiviso o più individuale.

Le panche offrono soluzioni intelligenti e un’estetica pulita, ma le sedie conservano il fascino della libertà, del gesto spontaneo, della storia personale.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Ho scoperto questo ingrediente ed ora non compro più detersivi aggressivi: così sciolgo tutto lo sporco nel forno a microonde

Ho trovato il prodotto perfetto per pulire a fondo il microonde: costa pochissimo ed è…

6 ore ago

Io mi son fatto dare tanti soldi dal mio capo perché il mio ambiente di lavoro è tra quelli considerati stressanti e tu cosa aspetti?

Negli ambienti di lavoro di oggi, lo stress è un problema sempre più diffuso, anche…

9 ore ago

Novità assicurazione auto: se dimentichi questo piccolo dettaglio non potrai avere più risarcimento

È importante essere precisi quando si è alle prese con l'assicurazione auto, dimenticarsi un dettaglio…

13 ore ago

Pneumatici auto, con il caldo torrido ci sono cose che devi assolutamente sapere: può salvarti la vita

Se pensate che solo gli esseri umani soffrano il caldo, vi sbagliate. Le alte temperature…

15 ore ago

Altroché Instagram, i soldi ora si fanno su WhatsApp: ecco come puoi iniziare a guadagnare da subito

Dimentica Instagram e pure Tik Tok: ora i soldi si fanno grazie a WhatsApp. Con…

18 ore ago

Ero al mare e ho sporcato il mio cappellino preferito di crema solare, ma per fortuna che in casa ho questo: fa dei veri miracoli

Può capitare, al mare, di sporcare il proprio cappellino preferito con la crema solare. Ecco…

21 ore ago