Se+noti+questo+insetto+in+casa+devi+intervenire+subito%3A+%C3%A8+anche+pi%C3%B9+pericoloso+dei+tarli+del+legno
vegmotorsit
/2025/06/02/se-noti-questo-insetto-in-casa-devi-intervenire-subito-e-anche-piu-pericoloso-dei-tarli-del-legno/amp/
Curiositá

Se noti questo insetto in casa devi intervenire subito: è anche più pericoloso dei tarli del legno

Published by
Alessandra Buontempi

Questo insetto è molto pericoloso per le nostre case: ecco cosa dovresti fare e come dovresti comportare nel caso tu ne vedessi uno.

Non tutti amano gli insetti, ammettiamolo: c’è chi ha una vera propria fobia, chiamata entomofobia, chi invece, senza arrivare a tanto, prova un po’ di disagio o di repulsione. Sono piccoli, veloci, spesso silenziosi e talvolta difficili da vedere o riconoscere. Gli insetti, alla fine, riescono a intrufolarsi nelle nostre case attraverso fessure, finestre aperte, o oggetti portati dall’esterno. I più comuni sono le formiche, le mosche, le zanzare ed i pesciolini d’argento. Ognuno ha caratteristiche diverse, ma tutti condividono la capacità di alterare la nostra percezione di pulizia, sicurezza e comfort all’interno degli spazi domestici.

Se noti questo insetto in casa devi intervenire subito: è anche più pericoloso dei tarli del legno – vegmotors.it

Non tutti sanno bene come comportarsi, soprattutto se in casa ne troviamo uno in particolare: stiamo parlando del Capricorno. Di seguito, ti aiuteremo a capire come comportarsi nel momento in cui lo si avvista in casa e quali sono le soluzioni più efficaci per eliminarlo definitivamente.

Cosa fare subito se trovi un insetto in casa

Se trovi un Capricorno delle case in casa, è importante non sottovalutarlo. Anche se può sembrare solo un fastidioso insetto, in realtà può essere il segnale di un’infestazione molto più seria che riguarda le strutture in legno dell’abitazione.

Cosa fare subito se trovi un insetto in casa – vegmotors.it

La prima cosa da fare è non ignorare questo problema: è un insetto xilofago, cioè si nutre di legno. Le larve vivono all’interno di travi, mobili, pavimenti in legno, scavando gallerie che possono danneggiare seriamente le strutture. Anche se vedi un solo esemplare adulto, potrebbe significare che ce ne sono altri (larve) nascosti nel legno. Cerca di capire da dove sia entrato: devi guardare, quindi, se hai fori nel legno, piccoli, tondeggianti; e se vicino a travi, mobili o parquet hai della segatura fine.

Eliminare il Capricorno delle case richiede un intervento mirato e professionale. Trattandosi di un insetto xilofago che agisce dall’interno del legno, non è sufficiente uccidere gli esemplari adulti visibili: il vero problema sono le larve, che possono vivere e nutrirsi per anni completamente nascoste. Di seguito, troverai le principali tecniche utilizzate per eliminare definitivamente un’infestazione.

Per prima cosa, bisogna vedere se il legno è ancora recuperabile. In questo caso si può ricorrere a un trattamento curativo. Quello che dovresti fare sono dei piccoli fori nel legno per iniettare un insetticida a lunga durata. Il prodotto agisce sulle larve all’interno, interrompendo il ciclo vitale. Ed in alcuni casi si applica anche un trattamento superficiale protettivo.

In caso di infestazioni gravi o prolungate, il legno può risultare troppo danneggiato per essere trattato. In questi casi devi sapere che le parti compromesse vanno sostituite completamente oppure che, se possibile, si eseguono interventi di consolidamento strutturale, usando resine o elementi di rinforzo.

Importante: anche se in commercio esistono prodotti, non sono efficaci contro infestazioni profonde come quella del Capricorno delle case. Senza strumenti adeguati, si rischia solo di perdere tempo e peggiorare i danni.

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.

Recent Posts

Le colline del mistero nascondono un segreto da milioni di anni: sono in Italia e ti lasceranno senza parole

Un paesaggio insolito e affascinante: non ci crederai ma si trova in Italia. Un viaggio…

10 minuti ago

Pensioni, ancora cattive notizie: dal prossimo anno assegni più bassi per milioni di italiani

Quando si parla di pensioni le brutte notizie sembrano non avere mai fine: dal prossimo…

3 ore ago

Se visiti questa città attenzione a quello che fai: se infrangi le regole rischi grosso

Esiste una città italiana che ha da poco introdotto una serie di divieti destinati a…

7 ore ago

Ho mescolato aceto e limone in mezzo litro di acqua, poi ho fatto questo: ora sì che ho risolto un brutto problema a casa

Molte volte per risolvere dei brutti inconvenienti domestici non bisogna fare altro che mischiare un…

9 ore ago

Non riuscivo mai a eliminare del tutto le erbacce, ora ho scoperto l’unico metodo che funziona davvero

C’è un modo molto semplice per eliminare le erbacce nel tuo giardino. Si tratta di…

12 ore ago

Riconoscere una persona infelice: secondo gli psicologi ripetono spesso queste 3 frasi

Le persone infelici ripetono sempre queste 3 frasi in particolare: così puoi riconoscerle e dare…

15 ore ago