Le zanzare non scelgono a caso chi pungere ma hanno una preferenza in base al gruppo sanguigno. Ecco qual è il loro preferito.
È estate e non c’è niente di meglio che prendere il sole e andare al mare ma poi, soprattutto di sera, bisogna fare i conti con le zanzare. Questi temibili insetti non solo infastidiscono con il loro ronzio ma lasciano delle brutte punture che causano un prurito molto doloroso. Spesso pensiamo, erroneamente, che queste pungano tutti indistintamente. In realtà hanno delle preferenze.
Sembra infatti che le zanzare siano attratte dalle persone che hanno un determinato gruppo sanguigno. Ecco dunque qual è il preferito e come difendersi dalle loro temibili punture.
Le zanzare sono degli insetti molto fastidiosi, specie in estate. In particolare sono le femmine a pungere, perché utilizzano le proteine del sangue per nutrire le loro uova. Si stima infatti che con ogni puntura depongono tra le 100 e le 500 uova. Le zanzare, infatti, dopo aver assunto il sangue, vanno alla ricerca di acqua.
Infatti le uova devono essere deposte in un ambiente umido perché solo a contatto con l’acqua si possono schiudere. Basta anche una semplice pozzanghera o il sottovaso di una pianta. Quindi, per prevenire la presenza di zanzare, è bene rimuovere qualsiasi fonte e ristagno di acqua, ad esempio in giardino o in balcone. Ma non è solo questo che attrae questi insetti.
Non è il “sangue dolce”, come dice qualche credenza popolare, bensì un fattore che comunque è collegato al sangue, vale a dire il gruppo sanguigno. Diversi studi hanno infatti dimostrato che le persone con gruppo 0 vengono punte con una frequenza quasi doppia rispetto a chi ha il gruppo A. Chi invece ha il gruppo sanguigno B si colloca in una posizione intermedia.
Inoltre pare che le persone che respirano più intensamente (come le donne in gravidanza, chi fa sport o chi ha una corporatura robusta) siano punte con più probabilità dalle zanzare perché queste ultime sono attratte dall’anidride carbonica che viene emessa da tali soggetti respirando. Sono attratte poi anche dai colori scuri (nero, arancione, rosso) e meno da quelli chiari, ed anche dall’alcol, che può alterare la sudorazione e intensificare l’odore corporeo.
Insomma, chi ha il gruppo sanguigno 0 dovrebbe proteggersi maggiormente delle altre persone perché, sulla base di vari studi, potrebbe essere punto da questi insetti con maggiore probabilità.
Scrivi messaggi lunghi? Ecco come la psicologia spiega cosa c’è dietro a questo comportamento sul…
Ferrovie dello Stato assumerà 20.000 persone entro il 2029 con un piano strategico da 100…
Anche se l’ex non paga il mantenimento, perseguitarlo è un reato. Scopri cosa dice la…
Perché è sempre più difficile fare nuove amicizie? I motivi che ostacolano le relazioni possono…
Usiamo tanto gli autoabbronzanti ma ci fanno davvero prendere colore? Ecco quello da sapere su…
Nel mondo di Uomini e Donne, non sono solo le storie d’amore a fare notizia,…