Quello che mangiamo ha effetti importanti sia sulla salute che sulla bellezza della nostra pelle. Ci sono cibi che in estate dovremmo consumare spesso per accelerare l’abbronzatura ed evitare scottature.
La stagione più amata dell’anno finalmente è arrivata: benvenuta estate, ti stavamo aspettando! La maggior parte di noi ama andare al mare a fare qualche bagno e prendere un po’ di sole anche per toglierci il pallore dei mesi invernali e prendere una bella tintarella.
Premesso che è fondamentale mettere sempre e in quantità generose la crema solare con protezione totale, va detto che alcune persone, nonostante questo, tendono ugualmente a scottarsi e a non abbronzarsi per niente. Cosa si può fare in questi casi? Sicuramente non bisogna esporsi nelle ore più calde e restare sdraiati al sole per ore come lucertole.
L’ideale è iniziare gradualmente e possibilmente al mattino o dopo le 16 del pomeriggio. In secondo luogo possono venire in nostro aiuto determinati cibi. Infatti ci sono alimenti che, in virtù delle sostanze che contengono, preparano la nostra pelle al sole e, di conseguenza, ci aiutano a non scottarci e ad abbronzarci più velocemente. Nel prossimo paragrafo scopriamo quali sono questi cibi “amici” dell’abbronzatura.
La nostra dieta contribuisce in misura significativa non solo alla nostra salute ma anche alla bellezza della nostra pelle. Alcuni alimenti, grazie alle sostanze che contengono, possono aiutarci ad abbronzarci piĂą velocemente e ad evitare che ci scottiamo non appena ci esponiamo al sole. Ecco quali sono.
Come tutti ben sappiamo la sostanza che più di tutte favorisce l’abbronzatura è il betacarotene, un precursore della vitamina A che, oltre a regalarci un bel colore, aiuta anche la pelle a rigenerarsi e, dunque, a rimanere più giovane, più bella e luminosa. I cibi che ne sono più ricchi sono i pomodori, le carote e il mango. Dunque via libera a questi cibi a tavola che, tra l’altro, sono anche deliziosi.
Fondamentale poi assumere la vitamina C la quale è un antiossidante naturale che tutela la nostra pelle dall’attacco dei radicali liberi. In estate la troviamo in abbondanza in frutti tropicali come la papaya e ancora una volta il mango. Da non dimenticare gli spinaci: una miniera di luteina che svolge un’azione protettiva contro i raggi UV.
Per ottenere buoni risultati bisogna consumare questi cibi in modo regolare e non solo ogni tanto altrimenti non servirà a nulla. Quindi via libera ogni giorno a 3 porzioni di verdura e 2 di frutta contenenti questi cibi. Ricordiamo che, comunque, per quanto l’alimentazione sia importante, non sostituisce mai la crema solare che va applicata sempre prima di andare al mare e va riapplicata dopo ogni bagno.
Scrivi messaggi lunghi? Ecco come la psicologia spiega cosa c’è dietro a questo comportamento sul…
Ferrovie dello Stato assumerĂ 20.000 persone entro il 2029 con un piano strategico da 100…
Anche se l’ex non paga il mantenimento, perseguitarlo è un reato. Scopri cosa dice la…
PerchĂ© è sempre piĂą difficile fare nuove amicizie? I motivi che ostacolano le relazioni possono…
Usiamo tanto gli autoabbronzanti ma ci fanno davvero prendere colore? Ecco quello da sapere su…
Nel mondo di Uomini e Donne, non sono solo le storie d’amore a fare notizia,…