Pensione+anticipata%3A+cos%C3%AC+te+la+puoi+comprare+e+ci+vai+quando+vuoi
vegmotorsit
/2025/07/11/pensione-anticipata-cosi-te-la-puoi-comprare-e-ci-vai-quando-vuoi/amp/

Pensione anticipata: così te la puoi comprare e ci vai quando vuoi

Published by
Valentina Trogu

Comprare la pensione anticipata per lasciare il mondo del lavoro, a quale prezzo? Scopriamo le ultime novità INPS. 

Vuoi andare in pensione anticipata? Paga e potrai farlo. Una novità che incuriosisce i lavoratori ma prima di iniziare a fantasticare sulle giornate da pensionato meglio capire qual è il costo di questa possibilità. Bisognerà avere da parte parecchi risparmi per godersi il meritato riposo.

Pensione anticipata: così te la puoi comprare e ci vai quando vuoi (Vegmotors.it)

La pensione a 67 anni è un traguardo troppo lontano per molti lavoratori che svolgono attività pesanti fisicamente o mentalmente. C’è chi ama il suo lavoro e non vorrebbe lasciarlo e chi, al contrario, non vede l’ora di andare in pensione. Esistono gli scivoli di pensionamento anticipato ma i requisiti non sono proprio facilmente accessibili. Se la pensione di vecchiaia chiede solo 20 anni di contributi la maggior parte degli scivoli pensionistici prevede un numero molto più alto di contribuzione.

Ad esempio la pensione anticipata ordinaria vuole 42 anni e dieci mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e dieci mesi per le donne. Opzione Donna chiede 35 anni di contributi, la pensione precoci 41 anni e l’APE Sociale 30 o 36 anni di contributi. Non tutti i lavoratori possono contare su una lunga carriera contributiva. Potrebbero rimanere ad un passo dalla pensione anticipata senza poterla raggiungere.

Comprare i contributi mancanti per la pensione anticipata: la novità INPS

I lavoratori possono effettuare la prosecuzione volontaria del versamento dei contributi se cessano o interrompono l’attività lavorativa per evitare vuoti contributivi che impediranno di andare in pensione anticipata. L’interessato dovrà pagare l’onere per accumulare contributi e maturare il diritto alla pensione. Questa possibilità è concessa agli iscritti presso un Fondo costituente la previdenza pubblica obbligatoria a condizione che soddisfino alcuni requisiti.

Comprare i contributi mancanti per la pensione anticipata: la novità INPS (Vegmotors.it)

Il primo è aver maturato almeno 5 anni di contributi ossia 260 contributi settimanali o 60 contributi mensili oppure 3 anni di contributi nei cinque anni che precedono la data di presentazione della domanda di autorizzazione alla prosecuzione volontaria dei versamenti. Per raggiungere i citati limiti si dovrà conteggiare la contribuzione effettiva e non quella figurativa. Saranno utili, dunque, solo i contributi obbligatori, volontari e da riscatto.

Per ottenere l’autorizzazione, poi, bisognerà aver cessato o interrotto l’attività lavorativa e non essere titolari di una pensione diretta. La possibilità di comprare i contributi passa per una richiesta all’INPS tramite portale ufficiale accedendo con credenziali digitali. Una volta ottenuto il consenso si potranno pagare i contributi volontari sempre tramite sito INPS nella sezione Versamenti volontari.

I contributi minimo volontari per i dipendenti non agricoli sono pari a 4.141,74 euro. Il calcolo di un anno di contributi prevede di moltiplicare la retribuzione minima settimanale di 241,36 euro per 52 settimane. Il risultato, poi, dovrà essere moltiplicato per l’aliquota del 33%. Il minimale per i lavoratori autorizzati alla contribuzione volontaria prima del 1995 è di 3.497,88 euro perché l’aliquota era inferiore.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Il bonus 1745 euro è stato appena approvato, ma è solo per queste categorie di lavoratori

È in arrivo un bonus da 1.745 euro destinati solo ad alcuni lavorati. Andiamo a…

3 ore ago

Mia nonna mi ha consigliato di fare questo gesto prima di partire per le vacanze: il trucco del bicchiere può davvero evitarmi un brutto problema al mio ritorno

Al ritorno dalle vacanze sarebbe opportuno evitare il più possibile di andare incontro a brutti…

7 ore ago

Parte il nuovo bonus figli: si chiama baby box e non vedo l’ora di averlo, ecco quello che bisogna fare

È in arrivo per i genitori un nuovo bonus figli chiamato "baby box". Ecco in…

9 ore ago

La metto sulle mie parti intime’: lo scatto di Belen Rodriguez diventa subito virale

Belen Rodriguez torna al centro dell’attenzione mediatica con un gesto che ha immediatamente infiammato i…

12 ore ago

Pensioni, corri ai ripari finché puoi: dal 2026 questa misura sparirà

Non perdere tempo o rischi di restare inchiodato in ufficio vita natural durante: fai richiesta…

15 ore ago

Addio alle moto: ora la Ducati punta tutto su di un altro mercato

La Ducati è il marchio italiano di moto che domina nel settore, ma ora si…

1 giorno ago