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Ha un nuovo stile da coupé, tecnologia interna aggiornata e sarà in vendita più tardi nel 2021. La Honda HR-V ha un design completamente nuovo, che si dice sia ispirato alle auto coupé a due porte.
Il nuovo HR-V Hybrid è l’ultimo prodotto dello schema di Honda per elettrificare tutti i suoi modelli europei entro il 2022; il piccolo SUV rivaleggerà più direttamente con la Kia Niro, la Hyundai Kona Hybrid e la Toyota C-HR, così come i rivali a propulsione ibrida leggera come la Ford Puma quando sarà in vendita più tardi quest’anno.
La Honda HR-V 2021 è alimentata da un powertrain ibrido a benzina che si trova nell’ultima Jazz, produce 131 CV e 253 Nm di coppia grazie al motore a quattro cilindri da 1,5 litri e due motori elettrici nascosti sotto il cofano. La Honda non ha rilasciato alcuna cifra di CO2 o di risparmio di carburante, ma si aspetta che restituisca circa 50 mpg e copra 0-62 miglia in meno di 10 secondi.
Verdetto
Honda dice che la prossima generazione di HR-V Hybrid raggiunge una presenza distintiva del SUV in un design compatto ispirato al coupé. Il nuovo modello incarna la filosofia di design moderno, pulito e senza soluzione di continuità del marchio visto in altri recenti nuovi modelli Honda, che segue i concetti chiave di funzione e bellezza.
Per chi vuole i vantaggi tradizionali di un SUV, ma apprezza anche il comfort e le tecnologie più recenti.
Per chi cerca un design più vivace, ma anche elementi premium di livello superiore.
VERSIONE | CILINDRATA | KW/CV | CO2 | ALIMENTAZIONE | CONSUMI | LISTINO | RICEVI |
---|---|---|---|---|---|---|---|
HR-V 1.5 hev Advance ecvt | 1498 | 78/106 | 122 | Ibrido/Benzina | 5,4 l/100Km | €34.300 | PREVENTIVO |
HR-V 1.5 hev Advance Style ecvt | 1498 | 78/106 | 122 | Ibrido/Benzina | 5,4 l/100Km | €36.800 | PREVENTIVO |
HR-V 1.5 hev Elegance ecvt | 1498 | 78/106 | 122 | Ibrido/Benzina | 5,4 l/100Km | €31.800 | PREVENTIVO |
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Scopri di più
Con HR-V di terza generazione la Casa giapponese dice addio al Diesel e sposa l’alternativa full-hybrid (l’unica a listino). Una soluzione pratica ed efficiente che fa a meno di spine e cavi di ricarica, grazie al sistema ibrido e:HEV che fa tutto da solo e promette consumi ridotti. Di urban crossover con questa tecnologia se ne contano ancora pochi, nonostante la città sia il loro terreno d’elezione. Questo fa di nuova HR-V un modello interessante, che merita la giusta attenzione! Da sottolineare come il SUV sarà dotato di tecnologie Honda Sensing, che raccoglie tutti gli ultimi dispositivi di sicurezza e le funzioni per la guida assistita – con l’ottima aggiunta dell’Hill Descent Control, per avere maggiore controllo sulle superfici con scarsa aderenza e grandi pendenze.
Un nuovo Suv compatto disponibile con motorizzazioni full hybrid e potenza complessiva di 131 Cv.
Esterni
La nuova Honda HR-V non è cresciuta rispetto alla precedente generazione: è lunga 4 metri e 30, larga 1,77 e alta poco meno di 1,60, con le linee che si sono fatte più morbide e i tratti più decisi. Il tetto discendente ricorda vagamente quello che vediamo sempre più spesso quando si parla di SUV coupé e, per quanto riguarda il design, non mancano elementi stilistici particolari e all’avanguardia – da tradizione Honda – come la grande griglia a listelli sottili dello stesso colore della carrozzeria che sembra annegata nell’ampio frontale.
Interni
Da una Honda ci si aspetta tanta razionalità e un’ottima gestione degli spazi e la HR-V lo conferma. Nonostante il passo non sia aumentato rispetto alla precedente generazione, i passeggeri posteriori hanno a disposizione 3,5 cm di spazio in più per le ginocchia (oltre a due prese USB sul tunnel centrale, sull’allestimento top di gamma) e, in generale, sono state ottimizzate alcune soluzioni per rendere molto pratico l’intero abitacolo, come potete vedere bene nel video qui sopra in copertina.
Dietro, i protagonisti sono i Magic Seats: la seduta del divano posteriore può essere sollevata e bloccata ricavando un generoso spazio che può essere utilizzato, per esempio, per caricare oggetti alti o ingombranti. Questo è stato reso possibile perché il serbatoio della benzina è stato spostato: non è più posizionato sotto la panca posteriore ma al di sotto del sedile del guidatore.
IL POWERTRAIN IBRIDO
Sotto il cofano della Honda R-V c’è un sistema ibrido full composto da un motore a benzina di 1,5 litri e da due elettrici, un generatore e un motopropulsore, per una potenza complessiva di 131 CV. Si tratta però di un ibrido particolare che, a seconda della velocità, può lavorare sia in serie che in parallelo. Nel primo caso, a basse e medie andature la trazione è esclusivamente elettrica. Quando la batteria si scarica, viene alimentata dal motore termico che, attraverso il generatore, produce l’energia necessaria al movimento.
Si parla di ibrido parallelo invece a velocità più elevate, sopra gli 80 km/h, con il 1.5 che viene collegato direttamente alla trasmissione attraverso la chiusura di una piccola frizione per sostenere la spinta e lavorare in sinergia con l’elettrico. In questo modo, quando si va piano si consuma di meno perché la trazione è esclusivamente elettrica, in autostrada invece, l’ambito in cui l’ibrido soffre di più, lavora principalmente il motore a benzina.