Honda Civic Type R
Honda Civic Type R

Honda Civic Type R

Novembre 30, 2022
0 Comments
Honda Civic Type R

Indice 

    1. Introduzione: 25 anni di straordinarie prestazioni della più estrema berlina sportiva
    2. Potente design aerodinamico
    3. Esperienza di guida sviluppata intorno al pilota
    4. Progettazione della Civic Type R di ultima generazione
    5. Dati sulle performance in tempo reale con l’app Honda Log R 2.0
    6. Esperienza di guida personalizzabile
    7. Specifiche tecniche

___

  1. Introduzione: 25 anni di straordinarie prestazioni della più estrema berlina sportiva

  • Potenza aumentata grazie al più prestante propulsore Turbo VTEC della storia di Type R
  • Gli aggiornamenti mirati al miglioramento delle prestazioni garantiscono la massima esperienza di guida in perfetto stile Type R
  • Design esaltante e funzionale che contribuisce a migliorare l’estetica e le prestazioni
  • Nuovo record sul giro per le berline a trazione anteriore sul circuito di Suzuka

Honda svela la nuova Civic Type R in occasione del suo 25° anniversario e del 50° di Civic. La nuova Type R è stata progettata per offrire la più esaltante Civic Type R di sempre, sulla base della tradizione di lunga data che Honda ha costruito per le auto ad alte prestazioni, ispirate allo spirito racing della Casa di Tokyo.

Gli ingegneri Honda, partendo dal grande lavoro svolto sulla Civic di undicesima generazione, concepita sull’approccio umano centrico in termini di dinamica, design e praticità, hanno puntato a perfezionare ogni aspetto, per dare vita alla nuova Civic Type R. I miglioramenti apportati al design includono una presa d’aria funzionale sul cofano e un nuovo diffusore posteriore, che offrono eccellenti vantaggi aerodinamici caratterizzando al contempo la linea sportiva della vettura. La Type R è anche più bassa e più larga della Civic standard, con un nuovo design dello spoiler posteriore che accentua la linea slanciata del tetto e contribuisce a migliorare le prestazioni aerodinamiche e l’aspetto grintoso della vettura.

I componenti leggeri e la maggiore potenza offerta dal motore benzina a quattro cilindri da 2.0 litri, si uniscono per creare uno dei rapporti peso/potenza più elevati della categoria. Il rinnovato sistema rev-match con funzione auto-blip assicura ai guidatori un’esperienza appagante nei passaggi di marcia effettuati per mezzo del cambio manuale a sei marce.

Type R vanta suggestivi interni rossi, sedili sportivi leggeri e comandi a misura di pilota, che contraddistinguono tutte le Honda ad alte prestazioni. In aggiunta alle modalità di guida predefinite, la nuova Individual offre livelli di personalizzazione inediti che permettono di regolare su misura le caratteristiche dell’auto, come la risposta dell’acceleratore e dello sterzo. L’app Honda Log R offre poi un monitoraggio più dettagliato e un innovativo sistema di punteggio che aiuta il pilota a migliorare le performance su pista.

Come tutte le Civic Type R, quest’ultima generazione vanta l’iconico logo “H” rosso ispirato allo spirito racing della Casa e risalente al 1965, quando la vettura RA272 vincitrice al Gran Premio del Messico di Formula 1™, sfoggiava una livrea bianca con un sole nascente rosso sul muso. Honda continua a spingersi oltre i limiti delle prestazioni negli sport motoristici, con la Type R di ultima generazione ha recentemente stabilito un nuovo record sul giro per un’auto a trazione anteriore sul famoso circuito di Suzuka, in Giappone.

 

  1. Potente design aerodinamico

  • I miglioramenti del design esterno perfezionano l’aerodinamica
  • La carreggiata più ampia e i passaruota più sporgenti creano un assetto aggressivo
  • Il design slanciato del nuovo spoiler posteriore contribuisce a massimizzare la deportanza generata
  • Disponibile in diverse colorazioni: Championship White, Rallye Red, Racing Blue, Crystal Black e Sonic Grey Pearls

Sviluppata seguendo il concept di creare la “Ultimate Sports 2.0”, tutti gli aspetti della nuova Civic Type R sono stati riprogettati per aumentare il piacere di guida, anche attraverso il miglioramento delle prestazioni aerodinamiche. Sulla base delle linee eleganti e slanciate della nuova Honda Civic e:HEV, la Type R presenta un assetto più aggressivo e una maggiore personalità su strada, che evidenziano perfettamente la natura veloce, dinamica e coinvolgente dell’auto.

Civic Type R è più bassa di 8 mm e più larga di 90 mm rispetto a Civic e:HEV, ed è più bassa di 13 mm e più larga di 15 mm rispetto al suo modello precedente. L’aspetto possente e ribassato è dato dai passaruota scolpiti che sporgono dai nuovi cerchi da 19″ in lega leggera ad alta rigidità, color nero opaco e con bordo invertito. Questo esclusivo set monta quattro pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 265/30R/19 con mescola speciale.

La nuova vettura è interamente funzionale. Sviluppata attraverso lo scambio di idee  e informazioni tecniche con partner selezionati della rete globale di fornitori Honda per le competizioni, tra cui il partner WTCR J.A.S. Motorsport e gli ingegneri Super GT dello stabilimento HRD di Sakura, gli ingegneri si sono concentrati sull’utilizzo della fluidodinamica computazionale (CFD) per ridurre in modo significativo la resistenza dell’aria intorno alla vettura. Il risultato è un netto miglioramento del coefficiente di resistenza aerodinamica rispetto alla Civic Type R di precedente generazione, un flusso d’aria più controllato e una riduzione delle variazioni di pressione sopra e intorno alla vettura.

Alcuni dettagli come i parafanghi anteriori, che presentano un grande condotto dietro la ruota, contribuiscono a ridurre la pressione all’interno del passaruota. Il flusso d’aria che fuoriesce da questi condotti viene guidato per tutta la lunghezza della vettura attraverso le minigonne laterali, prima di essere indirizzato lontano dal passaruota e dalla parte posteriore dal piccolo spoiler posizionato all’estremità delle minigonne laterali.

A questi elementi si aggiungono i passaruota posteriori più ampi, e ora completamente integrati alla carrozzeria per una linea più filante e pulita che non influisce sul flusso d’aria verso il posteriore. La forma degli archi elimina le variazioni di pressione intorno alla portiera posteriore, offrendo al diffusore e allo spoiler posteriore un flusso d’aria più pulito.

Il paraurti anteriore, dalle linee semplici e moderne, enfatizza il design e la forma base di Civic e:HEV. La calandra inferiore è stata allungata e allargata per aumentare il flusso di aria verso il nuovo intercooler ad alta capacità e i freni anteriori. Per via della sua apertura, più ampia del 10% rispetto alla generazione precedente, i fendinebbia bordati di Civic e:HEV sono stati sostituiti da sottili ed eleganti prese d’aria verticali, che contribuiscono a enfatizzare la larghezza dell’auto e a convogliare l’aria verso i freni anteriori.

Per favorire la gestione termica del motore VTEC Turbo da 2.0 L, il cofano in alluminio è dotato di una presa d’aria che interagisce con l’ampia calandra inferiore, per ottimizzare il flusso d’aria e offrire un’autentica spinta verso il basso all’anteriore.

Al posteriore il design del nuovo diffusore, in combinazione con il nuovo spoiler, aumenta ulteriormente la deportanza e al tempo stesso contribuisce a eliminare la resistenza dell’aria. Lo spoiler posteriore, montato su nuovi supporti in alluminio pressofuso, è allargato e ribassato rispetto al modello precedente, per dare ancora più risalto alla nuova linea slanciata del tetto. La posizione della barra principale è stata ottimizzata con una rotazione orizzontale che ha migliorato la deportanza e ridotto la resistenza complessiva. L’alettone, posizionato sul portellone posteriore in resina, si allinea con i bordi del lunotto posteriore migliorando la visibilità dall’auto.

Anche il design dei cerchi in lega leggera da 19″ è ottimizzato per massimizzare le prestazioni degli pneumatici Michelin 265/30R19. Grazie all’evoluzione degli elementi forgiati della Limited Edition 2021, i nuovi cerchi vantano un lineare bordo invertito in grado di aumentare la rigidità. Il loro design migliora la maneggevolezza stabilizzando la pressione di contatto della spalla interna dello pneumatico in curva. Questo rende il diametro della ruota visivamente più largo.

Tutte le parti funzionali del veicolo (tra cui la calandra anteriore, il diffusore e la parte centrale dello spoiler posteriore) sono rifinite con una vernice nera molto lucida che accentua l’attitudine alle performance di Civic Type R. La gamma di vernici disponibili rende onore alla tradizione racing di questa berlina sportiva: l’iconico Championship White si aggiunge al Rallye Red metallizzato, al Racing Blue, al Crystal Black e al Sonic Grey Pearls.

 

  1. Esperienza di guida sviluppata intorno al pilota

  • Performance-orientated cabin promotes driver engagement and concentration
  • Low mount lightweight sports seats provide exceptional support and comfort
  • Evocative red trim for the carpet and front seats follows Type R tradition
  • Bespoke graphical meter display relays focused performance driving data

Gli interni della nuova Civic Type R sono in grado di rendere la guida ancora più esaltante, fin dal primo momento in cui si sale a bordo. Nonostante la sua attitudine per la pista, Type R mantiene gli elevati livelli di comfort e praticità che contraddistinguono la Civic standard.

La seduta di 8 mm più bassa rispetto alla precedente versione di Type R e all’undicesima generazione di Civic, massimizza le sensazioni sportive al volante. I leggeri sedili anteriori di nuova concezione offrono una posizione sicura al bacino che sostiene l’intera postura, garantendo comfort e maneggevolezza sia nella guida estrema in pista che nei viaggi più lunghi su strada. Il pilota può così trovare facilmente una posizione di guida naturale, per sentirsi un tutt’uno con l’auto sia alle basse che alle alte velocità.

Grazie anche al baricentro ribassato, i sedili avvolgenti sono fondamentali per trasferire un’esperienza immersiva al volante. L’intero abitacolo è progettato per massimizzare la concentrazione del pilota nei tratti più impegnativi, per tale motivo tutti i comandi essenziali sono a portata di mano e il display con le informazioni principali si trova in una posizione centrale, per mantenere sempre la visuale del pilota sulla strada da percorrere.

Nonostante la posizione di guida più bassa, la visibilità del pilota è migliorata rispetto alla precedente generazione di Type R. Gli angoli frontali del cofano sono ben visibili, mentre gli angoli ciechi alla base dei montanti anteriori e agli specchietti laterali sono minimizzati per aiutare il pilota sia in pista che su strada. Inoltre, per ridurre al minimo le distrazioni, sono stati ridotti gli elementi riflettenti all’altezza degli occhi del pilota. In aggiunta alla migliorata visibilità posteriore offerta dal design del nuovo spoiler, la linea piatta della spalla offre una percezione più intuitiva dell’area circostante all’auto visualizzata dagli specchietti laterali.

Il fascino della guida viene esaltato dall’iconica finitura interna rossa che ha contraddistinto molti modelli sportivi Honda nel passato. I sedili anteriori sono rifiniti con un nuovo e più intenso rivestimento scamosciato ad alta aderenza, mentre quelli posteriori sono realizzati con lo stesso materiale, ma con una finitura nera a contrasto con cuciture rosse, per offrire a tutti i passeggeri un miglior livello di supporto durante la guida ad alta velocità. Il rivestimento della moquette interna è ora caratterizzato da un evocativo colore rosso, per ricordare le emozioni dei modelli Type R precedenti.

Come per tutte le altre generazioni, anche la nuova vettura presenta una targa di serie unica, ora posizionata sul cruscotto anziché sulla console centrale, per sottolineare l’esclusività dell’esperienza Type R. L’abitacolo è impreziosito da finiture di qualità superiore, come la console in alluminio e le bocchette di ventilazione con finitura in metallo, che non solo donano un tocco d’eccellenza, ma aiutano a ridurre i riflessi.

Anche il display completamente digitale del modello standard è stato migliorato per Type R, senza però rinunciare al doppio quadrante semplice e pulito nelle modalità di guida Comfort e Sport. La modalità +R offre una grafica personalizzata che fornisce solo le informazioni essenziali per una guida orientata alla pista. Il contagiri digitale a tutta ampiezza si trova sopra la visualizzazione dei dati per la guida in pista, tra cui le temperature vitali, il cronometro e le misurazioni della forza G. Infine, la modalità Individual, introdotta di recente, consente al pilota di personalizzare il layout del display in base alle proprie preferenze.

 

  1. Progettazione della Civic Type R di ultima generazione

  • Potenza aumentata grazie al più prestante propulsore Turbo VTEC della storia di Type R
  • Trasmissione manuale a sei rapporti ottimizzata con il sistema rev-match
  • I dettagli del telaio perfezionati migliorano la maneggevolezza e il comfort di guida
  • Elevati standard di sicurezza in caso di incidenti stradali

La nuova Civic Type R fa seguito ad una lunga serie di iconici modelli Type R, ognuno dei quali capace di alzare ulteriormente il livello di prestazioni delle auto sportive a trazione anteriore. Sviluppata sulle capacità del modello precedente, l’ultima generazione integra nuovi materiali leggeri, performance del motore aumentate e dinamiche di guida migliorate, per dar vita alla Civic Type R più veloce, dinamica ed esaltante di sempre.

Il Turbo VTEC più potente di sempre

La nuova Civic Type R è spinta da un motore Turbo VTEC da 2.0 L a quattro cilindri, rinnovato anche grazie a una serie di tecnologie derivate dal motorsport, che migliorano la potenza in uscita, la coppia e la reattività persino rispetto alla versione Limited Edition del modello precedente.

Il team di sviluppo ha riprogettato il turbocompressore per migliorarne l’efficienza. Riducendo il numero di pale del turbo e ottimizzandone la forma e il diametro, è stata ridotta l’inerzia all’interno dell’unità. La forma ridisegnata dell’alloggiamento è più piccola e compatta rispetto al suo predecessore e contribuisce all’aumento della potenza e della reattività del turbocompressore.

Un sistema di scarico diritto aumenta la portata del flusso d’aria di scarico del 13% rispetto al modello precedente, riducendo la contropressione e consentendo al motore di funzionare in modo più efficiente. L’impianto è rifinito con un backbox a tripla uscita di nuova concezione, dotato di una valvola attiva per aumentare ulteriormente il flusso dei gas di scarico. I miglioramenti apportati alla modulazione del suono migliorano anche la sensazione acustica per aumentare il coinvolgimento del pilota.

La nuova vettura è dotata di un migliore controllo della temperatura grazie a un radiatore potenziato, che garantisce prestazioni ottimali e durature quando l’uso è intensivo. Questo grazie all’apertura più ampia del 48% offerta dal nuovo design della griglia e del paraurti anteriore. La nuova presa d’aria ha un diametro maggiore che consente un aumento della capacità in ingresso del 10%.

Il tutto è gestito da un nuovo sistema di controllo del motore che ora ha una fasatura dell’accensione e una regolazione del sistema VTC (Variable Timing Control) migliori per massimizzare la risposta dell’acceleratore.

Gli aggiornamenti del motore offrono nel complesso performance più elevate a giri più alti e consumi di carburante minori a giri più bassi, oltre al migliore rapporto peso/potenza della sua categoria. Il motore eroga 329 CV @ 6.500 giri/min. e una coppia di 420 Nm a soli 2.500 giri/min. che rimane disponibile fino a 4.000 giri/min., con il motore che gira liberamente fino a 7.000 giri/min. Il risultato è una Civic Type R che scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h.

Questo è possibile anche grazie alla trasmissione manuale a sei rapporti che ora vanta una serie di nuove caratteristiche progettate per Type R, capaci di migliorare significativamente la fluidità di cambiata. Il nuovo volano è più leggero del 18% rispetto alle generazioni precedenti, il che riduce l’inerzia del 25% e rende più reattivo il Turbo VTEC.

Il rinnovato sistema rev-match con funzione auto-blip assicura un accoppiamento perfetto dei giri in scalata contribuendo a bilanciare l’auto in ingresso curva. In tal senso, particolare attenzione è stata riservata al passaggio tra la seconda e la prima marcia. La resistente scatola del cambio è ora dotata di una leva ad alta rigidità, una griglia ottimizzata e un meccanismo shift link esclusivo Type R, per migliorare la fluidità complessiva delle cambiate. Anche la sensibilità è migliorata grazie alla rigidità della molla ottimizzata, per cambiate più veloci e un effetto più appagante.

Pur essendo la Civic Type R più potente di sempre, gli ingegneri Honda hanno migliorato le emissioni e l’efficienza dei consumi dell’auto. Il risultato degli enormi progressi tecnologici raggiunti sono emissioni di CO2 di appena 186 g/km, con un consumo di carburante di soli 8,2 L/100 km (WLTP).

Telaio rigido e leggero messo a punto per raggiungere performance esaltanti

L’ultima generazione di Civic è stata progettata per garantire che il suo telaio, lo sterzo e le sospensioni offrano livelli superiori di prestazioni, dinamica e feedback in tutte le situazioni di guida. È stata sviluppata con un’attenzione particolare alla precisione e al comportamento dello sterzo, nonché ad una guida più stabile, per aumentare il senso di connessione del guidatore con l’auto, un effetto che viene accentuato dalla nuova Type R.

Il passo più lungo di 35 mm rispetto alla Type R precedente e la sospensione posteriore multi-link del modello base, sono abbinati ad una carreggiata posteriore considerevolmente più ampia, per offrire una stabilità in curva superiore. Un risultato raggiunto attraverso numerosi test sia sull’Autobahn che al Nürburgring.

La sospensione anteriore a doppio asse, una configurazione che punta a minimizzare l’effetto della coppia sullo sterzo, ora ha nuovi bracci ribassati con forma e rigidità ottimizzate, che offrono una campanatura più rigida del 16% rispetto alla precedente generazione di Type R. Inoltre, vanta una geometria perfezionata al millimetro per accogliere gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 265/30R19 e una maggiore coppia del motore.

Gli ammortizzatori adattivi sono gli stessi della generazione precedente ma presentano una logica di controllo rivista per il controllo del rollio e del beccheggio.

La carrozzeria, più rigida del 15% rispetto al precedente modello Civic, migliora la stabilità in curva. Per aumentare la rigidità rispetto alla Type R precedente, gli ingegneri Honda hanno aumentato di 3,8 volte l’adesivo strutturale applicato in aree chiave del telaio come la paratia, l’apertura delle portiere e le torrette delle sospensioni.

Questa scelta rivela l’attenzione riservata al peso dalle squadre di sviluppo. Il cofano in alluminio della nuova Civic è più leggero del 43% rispetto al pannello in acciaio del modello precedente, mentre il portellone in resina è più leggero del 20%. L’uso strategico di materiali più leggeri, associato alle migliorie strutturali, ha portato a una carrozzeria leggera che non ha però rinunciato all’elevata rigidità.

La potenza di frenata è garantita da un impianto frenante Brembo aggiornato con condotti dei freni rivisti e una nuova pompa freno meccanica. I dischi flottanti a due parti sono stati mantenuti dalla generazione precedente, per garantire prestazioni di frenata di alto livello.

Sensazioni esaltanti al volante

Gli ingegneri Honda hanno sviluppato il volante di Type R con l’intenzione di rendere la guida più fluida, riducendo al minimo le correzioni da parte del pilota. Questo obiettivo è stato raggiunto con una serie di revisioni alle parti meccaniche principali. Il piantone ora vanta cuscinetti levigati, che offrono una rigidità e una resistenza migliorati. Le estremità dei tiranti sono realizzate con componenti ad alta rigidità per una sensibilità maggiore, mentre la sezione scorrevole dell’albero intermedio è ora dotata di dentellature per un innesto più preciso.

Grazie ad una logica di controllo EPS rivista, è stato possibile usare una barra di torsione con un diametro più largo e una rigidità aumentata del 60%, oltre a tiranti ad alta rigidità. Il tutto per ridurre le deviazioni indesiderate dello sterzo, in modo da diminuire il ritardo dell’input di sterzata, per un feedback e una risposta eccezionali.

La MCU (Motor Control Unit) è ripresa da Civic e:HEV ma con una logica di controllo rivista. Questo ha migliorato la risposta e la stabilità complessiva, aumentando reattività e linearità del veicolo.

Pneumatici Michelin su misura

Per aumentare la maneggevolezza delle auto ad alte prestazioni con motore e trazione anteriori, Honda e Michelin hanno collaborato allo sviluppo di uno pneumatico con mescola speciale, in grado di tollerare i pesanti carichi sull’asse anteriore nelle fasi di guida estrema.

L’obiettivo è stato quello di garantire che le prestazioni dello pneumatico rimanessero stabili nell’intervallo di carico elevato, e che potessero controllare i trasferimenti di carico di Type R. A tal proposito, dopo aver portato la larghezza a 265 mm, sono state testate e combinate diverse mescole.

Il metodo di produzione C3M di proprietà di Michelin ha migliorato notevolmente l’aderenza sull’asciutto senza scendere a compromessi con le performance sul bagnato o l’usura.

All’interno, lo pneumatico presenta una cintura “ondulata” di supporto che combacia con i tasselli mobili del battistrada, per ridurre la sua distanza dal punto di contatto sull’asfalto.

Sicurezza strutturale

Civic Type R vanta inoltre i nuovi componenti strutturali sviluppati per il modello standard allo scopo di migliorare la protezione anteriore, posteriore e laterale in caso di collisione, aumentando così la sicurezza passiva.

Fin dalla precedente generazione, Honda ha sviluppato una rete di strutture interconnesse per migliorare la rigidità torsionale e di flessione. All’anteriore, una resistente intelaiatura ad anello crea una struttura congiunta più efficiente per la paratia. Lo stesso principio è ripreso al posteriore con una seconda paratia ad anello che rinforza la coda dell’auto. I due elementi sono collegati tra loro da una struttura a griglia ad alta rigidità posta sul fondo e abbinata a un tunnel centrale con giuntura di testa. Oltre ad un comportamento più dinamico dell’auto, l’ossatura più rigida offre un grado qualitativo superiore, con livelli NVH ridotti all’interno dell’abitacolo e una maggiore resistenza alla deformazione del fondo in caso di collisione.

I nuovi sviluppi per questa generazione di Civic comprendono elementi di irrigidimento per le portiere anteriori e per i passaruota posteriori, che migliorano le performance in caso di impatto laterale, nonché piastre di sicurezza alla barra del paraurti anteriore che assorbono l’energia dell’impatto per ridurre il rischio di lesioni alle gambe per i pedoni.

La nuova Civic Type R è dotata di 10 airbag, inclusi i nuovi airbag anteriori alle ginocchia, per ridurre la gravità degli infortuni durante un impatto, e gli airbag laterali per proteggere i passeggeri sui sedili posteriori.

Tecnologie per la sicurezza

La nuova Civic Type R gode dell’avanzata gamma di dispositivi di sicurezza leader della categoria, tra cui i più recenti miglioramenti di Honda SENSING, introdotti nella Civic standard. Le nuove caratteristiche di sicurezza segnano il passo successivo verso la coraggiosa sfida di Honda di portare a zero, entro il 2050, gli incidenti stradali fatali che coinvolgono prodotti Honda.

I sensori sonar, posizionati quattro all’anteriore e quattro al posteriore e che debuttano proprio sulla nuova Civic, usano il riflesso delle onde sonore per rilevare gli oggetti non metallici come il vetro e i muri. La telecamera frontale offre una visuale di 100° ed è compatibile con la tecnologia di riconoscimento per migliorare la capacità dell’auto di rilevare la segnaletica orizzontale, il bordo stradale, le moto e le bici.

Il chip di elaborazione ad alta velocità migliora le performance e il controllo del sistema, il che permette a Honda SENSING di rilevare gli oggetti in anticipo e più accuratamente rispetto ai tradizionali sistemi radar a onde millimetriche, inclusi i pedoni in ambienti più o meno luminosi.

Il sistema Honda SENSING di tecnologie per la sicurezza attiva offre la dotazione elencata qui di seguito.

  • Avviso di collisione frontale (FCW)
  • Sistema di frenata a riduzione d’impatto (CMBS)
  • Sistema di assistenza nel traffico (TJA)
  • Monitoraggio dell’angolo cieco (BSI) e del traffico in manovra (CTM)
  • Sistema di mantenimento della corsia (LKAS)
  • Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata (RDMS)
  • Cruise Control Adattivo (ACC)
  • Sistema di riconoscimento segnaletica stradale (TSR)
  • Regolazione automatica dei fari

 

  1. Dati sulle performance in tempo reale con l’app Honda Log R 2.0

  • I dati e l’esclusivo sistema di punteggio offrono un’analisi immediata della guida sia su pista che su strada
  • Le performance di guida vengono valutate con l’algoritmo sviluppato dalla Divisione R&D di Honda
  • Le informazioni possono essere consultate dall’auto o dallo smartphone
  • L’app per smartphone permette agli utenti di rivedere i dati e condividerli con altri piloti Type R

Con la nuova Civic Type R, gli ingegneri di sviluppo Honda hanno voluto offrire ai piloti anche una ricca serie di dati, facili da interpretare, per poter perfezionare le loro capacità di guida sia su strada che su pista. Il risultato è la nuova app Honda Log R 2.0.

Profondamente rivista per questa generazione di Type R, ora l’app è integrata al sistema Infotainment e non è più quindi necessario consultarla tramite uno smartphone collegato via cavo*, per una connessione migliorata e più stabile. Inoltre, vanta una serie di schermate e grafici migliorati sia per lo smartphone che per il display touch del nuovo Infotainment.

Tutto questo è reso possibile da un potente sistema di analisi dati, che utilizza molteplici punti di riferimento acquisiti attraverso i sensori interni dell’auto. Ciò consente all’applicazione Honda Log R 2.0 di fornire agli utenti due funzioni approfondite: una funzione di “Monitoraggio delle prestazioni” e una funzione di “Punteggio”.

La prima offre la possibilità al pilota di selezionare 12 diverse informazioni sul veicolo, tra cui la temperatura del motore, dell’acqua e dell’olio, oltre all’angolo di sterzata, alla pressione dei freni, all’angolo dell’acceleratore e all’angolo di imbardata. Il display mostra inoltre gli input del pilota e il comportamento dell’auto.

Una delle nuove funzioni introdotte con l’app Honda Log R 2.0 è la resa digitale del cerchio di aderenza degli pneumatici, che calcola e mostra sul momento la forza massima esercitabile da ogni pneumatico, nonché il valore della portata longitudinale e laterale della forza effettiva dello pneumatico usata come vettore. I calcoli sono basati sull’accelerazione del veicolo e sul carico degli pneumatici, e compaiono in tempo reale sul display.

La funzione di “Punteggio” permette al pilota di rivedere le performance di guida per migliorare le sue capacità al volante e offre a sua volta altre due funzioni: Auto Score e Data Log. La prima valuta le performance di guida sulla strada pubblica in situazioni quotidiane, mentre la seconda permette di registrare e analizzare i dati della guida su pista.

Auto Score, che si avvia automaticamente con l’app Honda Log R 2.0, registra i dati in cinque aree fondamentali: accelerazione, decelerazione, curva, guida su rettilineo e combinazione. Il punteggio di ogni area viene calcolato sulla base di un’analisi comparativa tra i dati raccolti durante la guida e quelli calcolati dall’algoritmo basato sul database R&D Honda, al fine di definire i margini di miglioramento del pilota. Quest’ultimo può inoltre visualizzare i precedenti viaggi, per analizzare come il suo stile di guida sia migliorato nel tempo. Questa modalità è progettata per incoraggiare i miglioramenti in termini di efficienza e fluidità nella guida quotidiana.

In modalità Data Log, i dati relativi alle forze G in accelerazione, frenata e curva vengono raccolti e combinati con la mappatura della posizione GPS, per fornire una panoramica completa del giro. La traccia del giro codificata a colori consente agli utenti di riconoscere e migliorare i propri punti di frenata e la posizione dell’acceleratore in tutti i punti del circuito. Il localizzatore GPS può anche essere utilizzato per impostare i marcatori di partenza e di arrivo per i giri cronometrati, con tutti i dati salvati per il confronto con i giri precedenti e futuri.

Il feedback è offerto da un innovativo punteggio integrato nella funzione Data Log, che aiuta i piloti a capire esattamente dove possono migliorare attraverso un sistema che assegna 100 punti per ogni giro, e che utilizza inoltre le stesse classificazioni C, B, A, S e S+ dei valutatori R&D Honda, offrendo così dati facili da interpretare ispirati al coaching professionale nel motorsport.

Con l’obiettivo di aiutare ancora di più i piloti a massimizzare le proprie performance su pista, l’app Honda Log R 2.0 integra anche le funzioni di cronometro e tempo sul giro. La “Modalità VS” consente inoltre ai conducenti di confrontare una varietà di parametri e record di pista attivando la funzione Data Log.

Con Auto Score e Data Log, i dati di guida registrati nella memoria dell’auto vengono automaticamente caricati sul server e possono essere consultati sempre e ovunque dall’app Honda Log R 2.0 installata sullo smartphone. Un’altra novità dell’app Honda Log R 2.0 è la possibilità di usare la telecamera dello smartphone per catturare immagini a bordo e di sovrapporre i flussi di dati live sincronizzati in riferimento a una serie di parametri. Il conteggio dei giri, il tempo su giro, la velocità dell’auto e del motore in tempo reale, l’attrito degli pneumatici, la forza G registrata e altro ancora vengono tutti presentati in formati chiari e facili da leggere.

Disponibile per il download dall’App Store e da Google Play, Honda Log R 2.0 offre ai piloti un’ampia serie di spunti e approfondimenti da esaminare anche lontano dall’auto.

(*per garantire il corretto funzionamento di tutte le attività Honda Log R, sono necessari una connessione dati e un hotspot Wi-Fi)

 

  1. Esperienza di guida personalizzabile

  • Modalità “Individual” per la prima volta su Civic Type R
  • Possibilità di personalizzare le risposte di motore, sterzo, sospensioni e suono
  • Modalità di guida Comfort, Sport e +R ottimizzate
  • Modalità +R specifica per le performance più estreme su pista

Per raggiungere l’esperienza Civic Type R più estrema, Honda ha aumentato le possibilità di controllare le performance dell’auto. Usando uno speciale selettore vicino alla leva del cambio, i piloti possono scegliere fra tre modalità di guida predefinite, Comfort, Sport e Individual, per modificare le caratteristiche di motore, sterzo, sospensioni, suono del motore, sistema rev-match e misuratore delle performance. Il pulsante +R si trova subito sopra.

Ogni modalità enfatizza aspetti diversi dell’auto, tra cui gli ammortizzatori adattivi, la forza di sterzata, l’accoppiamento dei giri e la risposta dell’acceleratore. All’accensione, l’auto attiverà l’ultima modalità impostata come predefinita.

In modalità Comfort, Civic Type R offre un utilizzo coerente con la guida di tutti i giorni, grazie a un’impostazione software delle sospensioni e a una sensazione più fluida dello sterzo. Questa modalità è ideale per i fondi stradali sconnessi e per la guida prolungata in autostrada.

La modalità Sport, a metà strada tra la Comfort e la +R, è un mix tra comfort e dinamismo, in grado di aumentare la reattività senza rinunciare alla qualità di guida.

La modalità +R è specifica per le performance elevate e rimane la scelta migliore per la guida su pista. Questa modalità offre una risposta più rapida all’acceleratore e una guida più sportiva e controllata grazie al sistema di ammortizzatori adattivi. Il risultato è una potenza e una sensibilità dello sterzo più lineare e diretta, per vivere l’esperienza Type R più estrema.

In modalità +R, il Sistema di controllo della trazione e il sistema di controllo della stabilità del veicolo (VSA) possono essere spenti completamente per ottenere una percentuale di imbardata e di slittamento maggiori. Il pilota dovrà solo tenere premuto il pulsante VSA per cinque secondi con la modalità +R attiva.

All’interno, il quadrante digitale passa a un layout personalizzato, in perfetto stile Type R. L’esperienza +R è completata da una maggiore rumorosità del motore, che offre un’esperienza di guida più intensa.

Quest’ultima generazione è dotata della nuova modalità Individual, un’anteprima mondiale per Civic Type R, che offre un’esperienza di guida completamente personalizzata.

Il pilota potrà configurare le impostazioni in base ai suoi bisogni, alle sue preferenze e all’ambiente circostante. Questa modalità può essere attivata dallo stesso comando Comfort e Sport, e permette ai piloti di configurare la risposta dell’acceleratore, la sensibilità dello sterzo, le sospensioni, il suono del motore, il misuratore di performance e il sistema rev-match, oltre a salvare i dati per utilizzi futuri.

 

  1. Specifiche tecniche































































































































































































Modello

Honda Civic Type R

Tipologia di motore

Benzina turbo da 2.0 L

Ruote motrici

ANT

Tipo trasmissione

Cambio manuale a 6 rapporti

Nome del motore

K20C1

Cilindrata (cm³)

1996

Alesaggio e Corsa (mm)

Alesaggio: 86 Corsa: 85,9

Rapporto di compressione

9.8:1

Disposizione valvole

4 valvole per cilindro DOHC

VTEC  

Normativa emissioni

EURO 6D

Tipo di carburante

Senza piombo (98 ron)

PRESTAZIONI

Potenza massima (CV/giri min.)

329 a 6.500

Coppia massima (NM/giri min.)

420 @ 2.500

Accelerazione 0 → 100 km/h (secondi)

5,4

Velocità massima (km/h)

275

CONSUMI ED EMISSIONI

WLTC *

 

Basso – CO2 g/km

260

Medio – CO2 g/km

182

Alto – CO2 g/km

161

Extra-alto – CO2 g/km

182

Combinato – CO2 g/km

186

Basso – FC l/100 km

11,4

Medio – FC l/100 km

8,0

Alto – FC l/100 km

7,1

Extra-alto – FC l/100 km

8,0

Combinato – FC l/100 km

8,2

Monossido di carbonio CO (mg/km)

355,8

Idrocarburi non dal metano NMHC (mg/km)

9,2

Ossidi d’azoto NOx (mg/km)

15,4

 

 

* Regolamento applicabile = Emissioni scarico: Numero regolamento di base e ultimo regolamento di modifica applicabili: EC 715/2007 EU 2017/1347

 

 

 

DIMENSIONI

Lunghezza (mm)

4.594

Larghezza (mm)

1.890

Altezza – Senza carico (mm)

1.401 

Passo (mm)

2.734

Carreggiata anteriore (mm)

1.625

Carreggiata posteriore (mm)

1.623

Altezza da terra – senza carico (mm)

121

Altezza da terra – pieno carico (mm)

109

Circonferenza di rotazione – al centro del telaio (mt)

12,1

Raggio di sterzata – al centro ruota (mt)

6,2

 

Numero giri dello sterzo

 

 

2,1

 

CAPACITÀ

Capacità serbatoio (litri)

47

Numero di passeggeri

 

4

Capacità del bagagliaio – Sedili posteriori sollevati (litri, metodo VDA)

410

Capacità del bagagliaio – Al tetto con sedili posteriori abbassati (litri, metodo VDA)

1212

Capacità del bagagliaio – Al finestrino con sedili posteriori abbassati (litri, metodo VDA)

904

PESO

Peso in ordine di marcia (kg)

1.429

Peso massimo consentito (kg)

1.800

Peso massimo consentito per assale anteriore e posteriore (kg)

FR: 1,010, RR: 800

Peso massimo consentito sul tetto

50

TRASMISSIONE

Tipologia di trasmissione

 

Cambio manuale a 6 rapporti

Rapporto di trasmissione 1a (in avanti per FPC)

 

3,625

Rapporto di trasmissione 2a

 

2,115

Rapporto di trasmissione 3a

1,529

Rapporto di trasmissione 4a

1,125

Rapporto di trasmissione 5a

0,911

Rapporto di trasmissione 6a

0,735

Rapporto di trasmissione finale

 

3,842

SICUREZZA

ABS (Sistema anti bloccaggio delle route)

Airbags – Anteriore guidatore e passeggero

Airbags – Ginocchia guidatore

Airbags – Ginocchia passeggero

Airbags – Passeggero SRS Airbag disattivabile

Airbag – Laterali posteriori

Airbags – Laterali anteriori

Airbags – Laterali a tendina (anteriori e posteriori)

Monitoraggio dell’angolo cieco (BSI) e del traffico in manovra (CTM)

Frenata assistita (BA)

Sistema di frenata a riduzione d’impatto (CMBS)

Sistema di controllo acceleratore per riduzione d’impatto (CMTC)

Sistema di avviso di pressione pneumatici (DWS)

Airbag guidatore con sistema di gonfiaggio monofase

Sistema di chiamata di emergenza eCall

Ripartitore elettronico di frenata (EBD)

Segnale di frenata d’emergenza

Avviso di collisione frontale (FCW)

Cinture di sicurezza anteriori e posteriori con ritenuta (ELR)

Limitatore di velocità regolabile

Limitatore intelligente di velocità (ISL)

Attacchi ISO Fix/ I-SIZE

Sistema di avviso di abbandono della corsia (LDW)

Sistema di mantenimento della corsia (LKAS)

Sistema di notifica della partenza dell’auto che precede

Sistema di sollevamento del cofano (Pop-up)

Sistema di mitigazione abbandono della carreggiata (RDMS)

Sistema di riconoscimento segnaletica stradale (TSR)

Controllo stabilità del veicolo (VSA)

PROTEZIONE

Immobilizer

Chiusura centralizzata da remoto (2 telecomandi)

Sistema di sicurezza con allarme

Sblocco portiera selezionabile

Smart Key

Super chiusura

Telo copri bagagli (integrato nel portellone posteriore)

Sensori sonar

RIVESTIMENTI INTERNI

Pannelli interni

Nero opaco

Maniglie interne portiere

Cromate

Pedali

Sportivi

Leva del cambio

Alluminio

Volante

Pelle scamosciata

Rivestimenti

Pelle scamosciata

FUNZIONI E TECNOLOGIA

Sistema di sospensioni adattive

Agile Handling Assist (AHA)

Modalità ECON

Drive Mode

Freno di stazionamento elettrico con funzione automatica Brake Hold

Brake Hold

Servosterzo elettrico adattivo (MA-EPS)

Servosterzo elettrico a rapporto variabile

Sistema partenza in salita (HSA)

Start & Stop

Display multifunzione

10.2″

Indicatore di cambiata luminoso (SIL)

COMFORT E PRATICITÀ

Prese accessori

Anteriore, carica

Climatizzatore

Automatico bizona

Bocchette posteriori

Specchietto retrovisore fotocromatico

Tergicristalli automatici

Ganci ferma carichi nel bagagliaio

Cruise Control Adattivo (ACC)

Specchietti elettrici regolabili

Specchietti elettrici riscaldabili

Specchietti elettrici richiudibili

Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori

Regolazione manuale altezza sedile

Guidatore

Funzione chiusura da telecomando

Specchietti e finestrini

Sensori di parcheggio (4 anteriori e 4 posteriori)

Sedile posteriore sdoppiabile

60/40

Retrocamera

Alette parasole

Volante regolabile in altezza e profondità

LUCI INTERNE

Luce abitacolo

Bianca

Luce di cortesia

Luce vano portaoggetti

Luce di lettura anteriore

Quadro strumenti retroilluminato

Bianco

Specchietti di cortesia con illuminazione

Luce bagagliaio

AUDIO E COMUNICAZIONI

Vivavoce Bluetooth™ (HFT)

Radio digitale DAB

Honda CONNECT con navigatore 9”, AM/FM/DAB, Apple Carplay® e Android Auto

Honda LogR

Altoparlanti

8

Altoparlanti – Tweeter anteriore

Comandi audio al volante

Porte USB frontali

2 (1 dati & 1 ricarica)

Porte USB posteriori

2 x ricarica

Apple Carplay wireless

Caricatore wireless

ESTERNI

Antenna

Nera a pinna di squalo

Emblema

Type R

Scarico

Triplo Type R

Maniglie

In tinta carrozzeria

Griglia

Berlina Black

Calotte specchietti

Nero

Vetri oscurati

Spoiler

Sollevato con basi in alluminio pressofuso

Stile esclusivo

Esclusivo paraurti anteriore e posteriore, con diffusore posteriore e minigonne laterali

Finitura finestrini

Nero

LUCI ESTERNE

Fari automatici

Regolazione automatica dei fari

Luci diurne anteriori a LED

Timer spegnimento fari (luci di parcheggio)

Colore estensione gruppi ottici

Nero

Fari

LED

Sistema di regolazione automatica dei fari abbaglianti (HSS)

Luci posteriori

LED

Indicatore di direzione anteriore

LED

CERCHI E PNEUMATICI

Kit di riparazione pneumatici

Kit riparazione pneumatici

Pneumatici anteriori e posteriori

265/30/R19 Michelin Pilot Sport 4S

Cerchi in lega

Dimensioni e design cerchi

19″ nero opaco

 

Categorie

Post Recenti