Acquisto casa, la classe energetica è importante: nessuno te lo dice ma hai uno sconto sul mutuo

Quando ci si avvia verso l’acquisto di casa è importante considerare la classe energetica, anche perché potresti avere uno sconto sul mutuo.

Acquistare casa è sicuramente un passo importante che tutti prima o poi compiono, almeno si spera. Acquistare casa significa sottoporsi ad un iter burocratico complesso, esborsi di denaro non indifferenti tramite contanti o mutuo. Quando quest’ultimo viene richiesto, bisogna agire con intelligenza e la dovuta attenzione per conoscere in tempo le agevolazioni che magari sono in vigore ma di cui se ne sconosce l’esistenza.

classi energetiche casa
Efficienza energetica immobile, vantaggi mutuo (vegmotors.it)

Una di queste ad esempio riguarda sicuramente la possibilità di avere uno sconto sul mutuo; sembra una fake news ma non lo è assolutamente. Anzi, è importante capire tutte le condizioni del caso affinché diventi possibile accedere a questa agevolazione, una preziosa opportunità per chi si appresta nel trovare la propria casa dei sogni.

Acquisto casa, se la classe energetica è quella giusta, avrai lo sconto sul mutuo

Per accedere alle agevolazioni occorre valutare bene la classe energetica della casa per la quale si vuole chiedere il mutuo, risiede lì il potenziale sconto. Un’abitazione ad esempio con una classe energetica elevata come A3 o A4 garantisce un consumo ridotto perché si avvale di strumenti tecnologici avanzati e materiali isolanti di buona fattura. In Europa ad esempio le classi sono classificate dalla migliore alla peggiore, includendo rispettivamente la A4 – eletta come la migliore – e la G, la peggiore.

E’ chiaro quindi che le abitazioni più efficienti racchiudono al suo interno dei vantaggi ulteriori. Innanzitutto le banche riconoscono il valore degli immobili distinguendo quelli chiaramente più efficienti sotto il profilo energetico e quindi propongono dei mutui più vantaggiosi e convenienti con tassi d’interesse agevolati, sia per chi acquista ma anche per la ristrutturazione. In quest’ultimo caso infatti vale il medesimo discorso.

firma documenti immobile, logo green
Sconti mutuo classe energetica alta immobile (vegmotors.it)

Riconoscere delle agevolazioni sulle case con una classe energetica migliore, diffonde la consapevolezza e la proliferazione dei cosiddetti mutui Green, chiamati così perché offrono delle condizioni vantaggiose a patto che la casa sia sostenibile. Del resto già a giugno del 2024 la Banca Centrale Europea aveva tagliato i tassi di interesse favorendo quindi la riduzione delle rate dei mutui con effetti positivi soprattutto per quelli stipulati con tasso variabile.

I mutui green quindi sono vantaggiosi per chi acquista un immobile A3 o A4, o ancora costruisce una casa sostenibile oppure la ristruttura per renderla efficiente dal punto di vista energetico. Investire nell’efficienza energetica e nei mutui green è importante per chi vuole acquistare, costruire, ristrutturare un immobile.

Verso un mondo sempre più green

Considerate le numerose soluzioni valide e vantaggiose, non resta che prestare attenzione già previamente alla richiesta di mutuo, ossia nella scelta della stessa, fare in modo che la decisione di acquistare l’immobile prediletto ricada su un immobile con una classe energetica piuttosto elevata. Anche perché si potranno risparmiare veramente tantissimi soldi ed il pianeta ringrazia.

Gestione cookie