Ci sono una serie di segnali nella coppia che ci confermano come la relazione sia al capolinea. In loro presenza è importantissimo riflettere se valga la pena o meno di portare avanti una storia d’amore.
L’amore è un sentimento travolgente che porta nelle nostre vite emozioni bellissime. Se le prime fasi di una relazione sono cariche di sentimenti positivi con lo scorrere del tempo possono crearsi dei conflitti e dei problemi, che in alcuni casi portano perfino alla rottura.

Se litigare in una coppia è del tutto normale, significando anche confrontarsi su temi importanti e creare dei punti di incontro e delle connessi e conoscersi meglio, quando gli scontri sono all’ordine del giorno questo potrebbe essere la spia di un rapporto ormai logorato. Ecco quali sono i segnali da non sottovalutare in una coppia che ci dicono che le cose con il nostro partner non funzionano più.
Come capire se è arrivato il momento di chiudere una relazione? I segnali
Nel momento in cui si è dentro una relazione non è facile vederla con occhi oggettivi e capire quando le cose si stanno incrinando. È normale che una storia conosca alti e bassi, ma non è normale che i litigi, le incomprensioni e i sentimenti di malessere diventino una costante. Se non ci si sente bene in una relazione questo potrebbero significare che sia giunta al capolinea. Per capirlo ci sono una serie di segnali che ce lo indicano.

Uno su tutti è il fatto che il rapporto è costellato da critiche reciproche, spia di come non ci sia una connessione profonda con il partner e non ci siano grande tolleranza e volontà di venirsi incontro. Una spia di come un amore stia naufragando sta nel fatto che malgrado stiamo con il partner questo si defila puntualmente, non fornendoci il sostegno emotivo e materiale nei momenti di bisogno.
Altro aspetto da non sottovalutare è quando si è sempre annoiati quando si fanno cose insieme: se nella coppia uno dei due mostra nervosismo nel condividere esperienze con l’altro, potrebbe significare che è stufo.
Quali sono i segnali che non si ama più
Assenza di complicità, nervosismo, dispiacere e rancore sono sentimenti che se costanti nella coppia non presagiscono nulla di buono. Anche non creare alcun progetto e la mancanza di dialogo possono essere indicatori di come la storia stia naufragando.

Quando uno dei due è distaccato oppure occupa tutto il suo tempo libero con attività che non includono l’altra parte della coppia, significa che qualcosa non va. Litigare in pubblico è un fortissimo segnale di come il livello di sopportazione tra le due persone sia appeso un filo, cosa che ci dice come la coppia sia in bilico.
In presenza di uno o più di questi segnali è importantissimo fermarsi a riflettere e valutare se valga la pena o meno portare avanti la relazione, evitando di rimandare questa scelta, ma affrontando la situazione di petto, anche se dolorosa: infatti, non ha senso portare avanti un rapporto logorato, cosa che ci rendere nel lungo periodo ancora più in infelici, precludendoci di vivere un amore sano.