Ci sono dei riferimenti temporali che è meglio rispettare, per tutta una serie di motivi. In virtù di ciò ogni quanto si consiglia di tinteggiare le pareti di casa?
Come sono messe le pareti di casa tua? Ciclicamente sarebbe indicato procedere con una buona tinteggiatura dei muri, per ridare colore e dare anche un aspetto di nuovo alla tua abitazione. Come è ovvio pensare, ridipingere casa non è un qualcosa che va fatto con una certa frequenza. Procedere così una volta all’anno sarebbe da maniaci, ed infatti nessuno mai procede in tal modo. Ci sono però dei riferimenti temporali ben precisi che sarebbe meglio rispettare.

La cosa riguarda in particolare proprio il corretto stato delle pareti di casa. E poi andrebbero prese in disamina anche alcune variabili come la tipologia di vernice impiegata, il livello medio di umidità presente negli ambienti domestici, la quantità di luce solare alla quale gli ambienti stessi sono esposti ed anche la vivibilità delle varie stanze.
Quando è consigliato imbiancare casa?
Ogni quanto tinteggiare le pareti di casa quindi? C’è un tempo medio consigliato che oscilla tra i cinque ed i sette anni. Però la ritinteggiatura molto difficilmente necessita di essere unica per tutte le varie stanze. Alcuni ambienti potrebbero ad esempio necessitare di un intervento anche prima di questa indicazione cronologica media appena fornita.

Camere frequentate molto di giorno finiscono co lo sporcarsi prima del solito rispetto alle sole camere da letto, dove tendiamo a stare solo quando non attivi. Lì ci dormiamo e basta. Invece la nostra vivibilità quotidiana ha luogo in cucina, in salotto, nello studio.
E sono quindi proprio le stanze più frequentate quando siamo svegli a dovere necessitare di una tinteggiatura magari anche dopo quattro anni. Il consiglio, per queste aree della casa, è quello di fare impiego di una vernice che sia lavabile e che ti può fare lavare le macchie sui muri senza arrecare alcun tipo di danno al colore delle pareti.
Qual è il periodo migliore per pitturare la casa?
Nella camera da letto invece ci sta aspettare anche sette anni prima di ritinteggiare tutto. Poi c’è la sopra citata eventuale presenza di muffa. Per contrastarla oggi esistono in commercio delle specifiche vernici che hanno la proprietà di essere proprio antimuffa.
Quando però non c’è modo di avere la meglio su problematiche come la muffa e l’umidità, che si mostrano quindi persistenti, è meglio tinteggiare casa anche di triennio in triennio. I muri ritroveranno la loro necessaria freschezza, oltre a nuovo colore. E poi anche i gusti personali meritano piena considerazione. Una specifica scelta cromatica potrebbe averti stufato.

Così avrai modo di selezionare un altro tipo di colore e portare una ventata di novità nell’arredamento della tua casa. Il periodo dell’anno più propizio per procedere è la primavera, quando non farà né troppo caldo né troppo freddo, al pari dell’autunno. Ciò vale anche se non hai una casa di proprietà ma sei invece in affitto.