Prendere l’auto e ritrovarsi in galera, le disposizioni dell’articolo 590 del Codice Penale parlano chiaro. Vediamo quando è prevista la reclusione fino a un anno.
La maggior parte delle persone ogni giorno si mette alla guida di un veicolo. Questo semplice gesto comporta dei rischi per il guidatore, i passeggeri e i pedoni. Ecco perché tramite il Codice della Strada sono state stabilite regole per garantire la sicurezza sulle strade.

Il Codice della Strada introduce norme allo scopo di ridurre il numero di incidenti e punire coloro che si rendono colpevoli di reati stradali. Quando il reato supera determinati limiti interviene il Codice Penale stabilendo la punizione adeguata per chi ha infranto la Legge. Tra le condotte previste dal Codice Penale e dal Codice della Strada che costituiscono reato segnaliamo la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, l’omicidio stradale, la guida in stato di ebbrezza, le lesioni personali stradali gravi o gravissime, le gare di velocità, la guida senza patente.
Oggi vogliamo soffermarci sull’articolo 590 bis del Codice Penale relativo alle lesioni personali stradali grave o gravissime. Stabilisce la pena per coloro che causano una lesione personale con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o della navigazione marittima. Nello specifico stabilisce che il reato venga punito con la reclusione da tre mesi ad un anno per lesioni gravi e da un anno a tre anni per lesioni gravissime.
Articolo 590 bis del Codice Penale: reato e pena
Le pene del Codice Penale fino ad un anno e fino a tre anni si applicano anche a chi abbandona animali domestici sul ciglio della strada o nelle vicinanze di una strada causando un incidente stradale con lesioni personali. La reclusione aumenta da tre a cinque anni per lesioni gravi e da quattro a sette anni per lesioni gravissime se a causare il sinistro è una persona accusata di guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

La reclusione da un anno e sei mesi a tre anni prevista per lesioni gravi e da due a quattro anni per lesioni gravissime è prevista per chi guida in stato di ebbrezza un veicolo a motore o un’unità da diporto secondo il DL del 18 luglio 2005 ma anche per i conducenti che procedono in un centro urbano a velocità pari o superiore al doppio di quella consentita e superiore ai 70 km/h o su strade extraurbane con velocità superiore i 50 km/h rispetto il limite causando legioni personali gravi o gravissime.
Stessa pena prevista dal Codice Penale se il conducente passando con il semaforo rosso o andando contromano causasse danni a terzi oppure se facendo manovra di inversione del senso di marcia vicino ad intersezioni o curve o strisce pedonali o sorpassando quando non è ammesso provocasse lesioni gravi o gravissime. Se il guidatore non dovesse avere patente di guida la pena verrebbe aumentata mentre se manca l’omissione del colpevole tra le accuse la pena verrebbe ridotta fino alla metà.