La famosa app di messaggistica istantanea, Whatsapp, non funzionerà più per chi possiede questi smartphone. Ecco chi dovrà rinunciarci.
Una delle app più scaricate e usate in Italia e all’estero è sicuramente Whatsapp, famosa app di messaggistica istantanea con cui scambiare messaggi di testo, foto, video, note audio, note video, documenti, link ed altro.

Molto divertente è senz’altro anche il fatto di poterla usare per condividere il proprio stato, vale a dire foto, video, scritte. L’app si aggiorna periodicamente con tante nuove funzioni (fra poco tempo verrà integrata anche l’intelligenza artificiale nelle chat e sarà data la possibilità di inviarsi foto in movimento). Tuttavia non per tutti sarà così: Whatsapp smetterà presto di funzionare su diversi modelli di smartphone. Ecco quali.
Gli smartphone su cui non funzionerà più Whatsapp
La famosa app di messaggistica istantanea Whatsapp smetterà di funzionare su tanti smartphone. Molti utenti, dunque, non potranno più utilizzarla molto presto, a meno che non cambino dispositivo.

In particolare l’app non funzionerà più sugli smartphone Android con Android 5 Lollipop, uscito a fine 2014. Si tratta in particolare di dispositivi come Galaxy S3, Galaxy S4 mini, Note 2, la prima generazione di Moto G e Moto E del 2014, LG Optimus G e Nexus 4. Non solo non si potrà usare più l’app per chattare con i propri amici e parenti, vicini e lontani, ma anche fare il backup.
Dunque bisogna sbrigarsi a farlo prima che sia troppo tardi e sia impossibile accedere all’app. Chi vorrà utilizzare ancora Whatsapp dovrà dunque procurarsi un nuovo device, anche perché dal 5 maggio l’app smetterà di funzionare anche su altri dispositivi, con sistemi operativi obsoleti che non supportano più i frequenti e pesanti aggiornamenti di Whatsapp.
Si tratta di iPhone 5, iPhone 6, iPhone 6 Plus ma anche smartphone con sistema operativo Android 5, dunque i seguenti: Htc One X, One X+, Desire 500, Desire 601; Lg Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, L90; Motorola Moto G, Droid Razr Hd, Moto E; Samsung Galaxy S3, Galaxy Note II, Galaxy Ace 3, Galaxy S4 Mini; Sony Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V.
Dunque, entro un mese, tutti gli utenti che utilizzano Whatsapp con questi smartphone, non potranno più chattare, inviare foto e video a chi vogliono con la app ma dovranno procurarsi un nuovo dispositivo. E, anche se questo può essere un investimento importante, si sa quanto questa app abbia rivoluzionato il nostro modo di comunicare e sia diventata ormai indispensabile, quindi vale la pena comprare uno smartphone più moderno per poterla usare ancora.