Seppure fare colazione sia davvero molto importante, è bene sapere che ci sono alcuni alimenti che sarebbe preferibile evitare di mangiare di prima mattina: quali sono e perché sono ‘pericolosi’.
La colazione, si sa, è uno dei pasti più importante della giornata. Per quanto sia sbagliato e moltissimi esperti lo sconsigliano, si può saltare il pranzo, ma non bisognerebbe mai rinunciare alla possibilità di iniziare la giornata con la giusta carica e, quindi, con il piede giusto.

La colazione, come sostengono diversi nutrizionisti, quindi, non deve assolutamente limitarsi ad una tazza di caffè o, addirittura, di latte o tè, piuttosto deve essere ricca, sana e nutriente. Questo, quindi, significa che non deve mancare proprio nulla, a partire da una buona dose di proteine fino a carboidrati e vitamine.
Attenzione, però: nonostante i medici consiglino di fare una colazione abbondante, è bene sapere che vi sono alcuni alimenti che andrebbero perlopiù evitati. Si tratta di cibi che tutti amano e che, soprattutto, tutti hanno l’abitudine di consumare a prima mattina, ma che – a quanto pare – rappresenterebbero un vero e proprio pericolo per la salute.
Cosa non si deve assolutamente mangiare a colazione
Seppure i migliori esperti consigliano di non mangiare mai le stesse cose ma di variare sempre nella scelta, è molto importante sapere che vi sono alcuni alimenti che sarebbe opportuno evitare di consumare a colazione e, quindi, di prima mattina. E di conservare, magari, nel pomeriggio.

- In molti hanno l’abitudine di sostituire il latte o qualsiasi altra bevanda con frullati o succhi di frutta confezionati. In realtà, queste bibite sono prive di fibre ma ricche di zuccheri. E questo, a quanto pare, potrebbe portare a dei veri e propri crolli energetici nel corso della giornata;
- Stesso ed identico discorso anche per una colazione fatta con ciambelle o dessert zuccherati. Si tratta, infatti, di alimenti carenti di proteine e fibre, che quindi fanno perdere facilmente il senso di sazietà;
- Chi è che non ha mai consumato a colazione degli yogurt aromatizzati? Per quanto sia una scelta comune, si rivela perlopiù sbagliata perché pieni di zuccheri aggiunti. E, quindi, più inclini a sviluppare dei picchi o dei crolli di zucchero nel sangue;
- Consumare, inoltre, barrette con mix di frutta secca non è mai una scelta saggia perché ricchi di zuccheri e grassi nocivi;
- Infine, anche una colazione all’americana con bacon o altri carni lavorate non è assolutamente consigliato. Il senso di sazietà c’è, ma il grasso della pancetta potrebbe provocare malattie cardiache e infiammazioni.