Il tuo cellulare si scarica di continuo? Prima di cambiarlo assicurati di non commettere un certo errore che consuma moltissimo la batteria.
Ammettiamolo: non esistono più i telefonini di una volta! Inutile girarci intorno: una volta i cellulari erano indistruttibili e la batteria durava persino tre giorni. Già, però…a ben pensarci i telefoni che usavamo 20 anni fa non avevano Internet, non potevamo inviare messaggi gratis su Whatsapp illimitatamente, non potevamo fare foto e video o stare sui social…

Insomma se i nostri attuali telefonini si scaricano molto più in fretta di quelli di un tempo, un po’ di ragione ce l’hanno anche loro: devono fare molte più cose rispetto ai loro “nonni” e, soprattutto, devono sopportare il peso di tutte le App che scarichiamo e usiamo ogni giorno.
Ma non è solo questo il motivo per il quale la batteria del telefono è a terra dopo due o tre ore al massimo. C’è anche un’altra ragione. Quasi tutti noi – comunque la maggior parte – commette un banalissimo errore nella convinzione di fare la cosa giusta: questo errore, non solo consuma la batteria ma, alla lunga, la danneggia anche.
Ecco l’errore che fa scaricare il tuo cellulare
Se il tuo cellulare ha sempre la batteria a terra, prima di cambiarlo, assicurati di non commettere un certo errore: si tratta di un’abitudine dannosissima che la maggior parte di noi ha e che consuma la batteria. Vediamo di che cosa si tratta.

L’errore più comune che quasi tutti facciamo consiste nel chiudere manualmente tutte le app in background. Molti di noi credono di fare la cosa giusta e di togliere un po’ di peso dal telefono chiudendo tutte le App. In realtà non alleggeriamo nulla ma, in compenso, contribuiamo a rovinare la batteria del cellulare. Infatti, questa abitudine di chiudere tutte le App, costringe, ogni volta, il nostro telefono a riavviarle una per una una. La conseguenza ovvia è che questo butta a terra la batteria.
Come fare? La soluzione migliore è proprio mantenere le App aperte in modo da agevolare il nostro telefono che non dovrà di continuo riavviarle. In particolare sarebbe opportuno tenere sempre aperte le App che si usano spesso come Instagram, WhatsApp, Facebook.
Se le usiamo diverse volte al giorno e le chiudiamo ogni volta, questo comporterà un’enorme consumo di energia per la batteria che, giorno dopo giorno, si rovinerà. Il consiglio, invece, è tenerle sempre aperte e chiudere solo quelle App che utilizziamo occasionalmente.
Altre pessime abitudini che fanno consumare in fretta la batteria sono tenere una luminosità dello schermo troppo alta, tenere il wi-fi sempre acceso 24 ore al giorno e, infine, contribuiscono anche le App tipo Maps che continuano a girare in background con localizzazione sempre attiva