Trascurare la pulizia dell’auto non è solo fastidioso alla vista e problematico per l’igiene personale, può anche peggiorare le condizioni di guidabilità del mezzo e costarvi una sostanziosa multa.
Per ogni automobilista, poter osservare la propria auto appena uscita da un autolavaggio è un piacere per gli occhi ed è gratificante in senso assoluto. In assenza di danni causati da se stessi o da estranei, infatti, quando l’auto viene pulita torna allo splendore iniziale, sembrando appena uscita dal concessionario.

Tale sensazione viene rafforzata poi quando si sale a bordo, non solo perché non c’è una traccia di polvere sull’abitacolo e sui vetri, ma anche perché l’odore dei deodoranti e dei prodotti di pulizia utilizzati sa di fresco e ricorda la sensazione olfattiva che si provava le prime volte che la si utilizzava.
Tuttavia pulire l’automobile non è solamente un piacere, è anche un obbligo previsto dalla legge. L’accumulo di sporcizia su fari e vetri causa infatti difficoltà di vista di ciò che c’è in strada e può quindi portare a non vedere qualche ostacolo e qualche pedone soprattutto in condizioni di scarsa visibilità ambientale come quando fa sera o quando il cielo è coperto.
Meglio far pulire l’auto, se è sporca potrebbe costare caro: quando si rischia la multa
Al di là del rischio di incorrere in sanzioni da parte delle autorità, tenere l’auto sporca può essere pericoloso sia per chi guida che per gli altri. Nel caso in cui si dovesse incorrere in un incidente, l’auto fosse molto sporca e questa sporcizia dovesse risultare dalla dinamica uno dei fattori o il fattore determinante del sinistro, non si rischia solamente di dover pagare i danni, ma anche conseguenze più gravi.

Nel caso di incuria del mezzo accertata potrebbe aumentare il premio assicurativo e ci potrebbero essere anche assicurazioni non più disposte ad offrire la copertura. In caso di lesioni a persone dovute all’incuria del mezzo da parte dell’automobilista potrebbero anche configurarsi conseguenze penali per lesione colposa.
La legge impone che il mezzo vada mantenuto efficiente e questo implica anche che i vetri e i fari dell’auto garantiscano la visione più chiara e limpida possibile mentre si è alla guida. In base a quanto sancito dall’articolo 72 e dall’articolo 79 del Codice della Strada, chiunque dovesse essere fermato con un’auto che non mantiene le condizioni di visibilità previste può essere multato con una sanzione che va dagli 87 ai 344 euro in base alle condizioni di sporcizia del mezzo.
Fate attenzione infine alle condizioni di pulizia della targa. Può capitare infatti che la targa si sporchi al punto da diventare poco leggibile e se foste fermati in tali condizioni rischiereste una multa che va dai 43 ai 172 euro.