Si è sempre pensato che nell’asciugatrice potesse essere inserito di tutto, ma non è affatto così: quale sono quegli indumenti che non dovrebbero mai asciugati così.
L’avanzare della tecnologia è stata una vera e propria manna dal cielo sotto moltissimi punti di vista, soprattutto per chi è un vero e proprio maniaco della pulizia ma ha poco tempo a disposizione per provvedere ad ogni cosa. L’asciugatrice, ad esempio, è tra le macchine più acquistate ed utilizzate in questi ultimi anni perché permette di avere il bucato appena pulito asciutto in pochissimo tempo, persino quando fuori piove.

Avere l’asciugatrice in casa, quindi, è davvero vantaggioso, soprattutto quando si vive in una famiglia perlopiù numerosa. Nonostante questo, però, è bene sottolineare che vi sono alcune accortezze che non possono essere assolutamente prese sottogamba. Secondo alcuni esperti, ad esempio, sarebbe opportuno conoscere quali sono quegli indumenti che, per un motivo o per un altro, non vanno assolutamente asciugati in asciugatrice.
Seppure, infatti, si abbia la convinzione che all’interno della macchina possa essere inserito l’impossibile, è bene sapere che non è assolutamente così. Anzi, soprattutto se si ha intenzione di salvaguardare il tessuto dei propri indumenti preferiti ed evitare grossi danni alla macchina, sarebbe giusto procedere con cautela.
Questi 4 vestiti non asciugarli mai in asciugatrice: i rischi non sono da sottovalutare
Forse nessun venditore avvisa sui (veri) rischi in caso di un uso scorretto dell’asciugatrice, ma sarebbe veramente il caso di conoscerli prima di procedere con l’acquisto. In caso contrario, i rischi per i propri indumenti potrebbero essere pericolosi, ma soprattutto veramente irreversibili.

- Essendo nel periodo del cambio di stagione, è bene sapere che i maglioni pesanti non andrebbero mai asciugati in questa macchina. A tal proposito, gli esperti consigliano di eliminare l’acqua in eccesso all’aria aperta e, magari, stesi su una superficie piano. In caso contrario, c’è la serissima possibilità che possano perdere la loro forma originale;
- Stesso ed identico discorso per qualsiasi indumento che sia di lana perché si tratta di un tessuto perlopiù delicato. In caso di indumenti leggeri, è preferibile asciugarli all’aria aperta. Se, invece, più pesanti, come coperte e piumoni, allora è consigliabile asciugarli in lavatrice;
- Anche i reggiseni sarebbe opportuno evitare di asciugare in asciugatrice perché potrebbero perdere la loro elasticità e, di conseguenze, la loro forma;
- Infine, indumenti in camoscio, pelle sintetica e in pelle non andrebbero mai asciugati in ambienti dove c’è un’enorme quantità di umidità.