Combatti l’allergia primaverile a tavola: gli alimenti da cui bisogna tenersi lontano

Nessuno l’avrebbe mai immaginato, ma sembrerebbe che per stare immediatamente meglio dalle allergie primaverile sia necessario tenersi ben lontano da diversi alimenti: quali sono.

Se per molti l’arrivo della primavera è ben visto perché segna l’avvicinarsi della bella stagione, per altri può rappresentare una vera e propria dannazione. Sono piuttosto numerose, infatti, quelle persone che soffrono di allergie primaverile e che non riescono a trarre nessuno beneficio da questa stagione.

diversi alimenti e donna che soffre di allergia
Combatti l’allergia primaverile a tavola: gli alimenti da cui bisogna tenersi lontano (vegmotors.it)

I sintomi dell’allergia primaverile possono essere molteplici. Ci sono coloro, infatti, che avvertono solo un leggero fastidio alla gola e agli occhi ed altri che, invece, stanno completamente male e sono costretti, così, a prendere medicinali ed antistaminaci pur di stare meglio. Una situazione piuttosto complicata, da come si può chiaramente comprendere, che è parecchio comune.

Stando a quanto si apprende da alcuni esperti, però, sembrerebbe che una condizione del genere possa essere alleviata a tavola. Questo, quindi, significa che se si tolgono dalla propria alimentazione alcuni alimenti anziché altri, c’è la serissima possibilità che il malessere tipico di questa stagione possa indebolirsi se non, addirittura, scomparire. Difficile da credere? Nessuno lo mette in dubbio, tuttavia tentare non nuoce.

Quali sono gli alimenti da eliminare immediatamente per stare meglio dall’allergia primaverile

Quando si scopre di essere allergici, purtroppo, c’è poco da fare. I medicinali, certo, possono fare stare meglio, ma rappresentano una soluzione perlopiù momentanea. La migliore cosa da fare, in questi casi, è chiedere il parere agli esperti e sapere se c’è qualche altro piccolo accorgimento da poter mettere in pratica per stare immediatamente meglio.

donna che si soffia il naso all'aria aperta
Quali sono gli alimenti da eliminare immediatamente per stare meglio dall’allergia primaverile (vegmotors.it)

Nel caso, ad esempio, dell’allergia primaverile, la dottoressa Isabel Vina – in un breve video condiviso sulla sua pagina Tik Tok ufficiale – ha fatto sapere quali sono quegli alimenti che bisogna assolutamente evitare a tavola perché, anche se nessuno ne è consapevole, potrebbero peggiorare la situazione.

Si tratta, in effetti, di cibi che contengono quantità eccessive di istamina, inducendo quindi l’organismo a rilasciarla, peggiorando i sintomi dell’allergia. Di quali si tratta esattamente? Stando alle parole dell’esperta, sarebbero da eliminare dalla propria alimentazione: salsa di soia e agli arachidi, poi cibi fermentati e in scatola. Inoltre, da evitare anche banane, fragole, spinaci e melanzane, ma anche – a quanto pare – cibi piccanti.

Insomma, si tratta di cibi o tipi di condimento che piacciono proprio a tutti, ma dietro ai quali sembrerebbe ci siano dei grossi limiti. A questo punto, non bisogna fare altro che eliminarla dalla propria alimentazione e vedere cosa succede.

Gestione cookie