WhatsApp, con Meta si cambia musica: addio messaggi gratuiti, oltre questa soglia dovremo pagare

L’arrivo di Meta AI sul Whatsapp cambierà tutto prima di quanto crediamo: basta messaggi gratis! Oltre ad una certa soglia dovremo pagare.

Pensavate che l’arrivo di Meta AI su Whatsapp si sarebbe limitato ad un semplice cerchietto bianco ogni volta che entriamo nella chat? Beh era prevedibile che ci sarebbe stato qualcosa di molto più grande e importante dietro a questa novità repentina. E molto presto la novità prenderà sostanza.

uomo seduto per terra con un cartello davanti alla faccia su cui è disegnata una faccia arrabbiata
WhatsApp, con Meta si cambia musica: addio messaggi gratuiti, oltre questa soglia dovremo pagare/Vegmotors.it

E che sostanza, si potrebbe dire: a breve spariranno i messaggi gratuiti! Ebbene sì, la chat che per anni ci ha permesso di inviare messaggi gratis a volontà a tutte le ore del giorno e della notte, ora inizierà a chiederci di pagare. Non sempre, sia chiaro: ma solo superata una certa soglia. L’avvento di Meta AI, dunque, sarà molto più di un semplice cerchietto bianco e sarà più di un supporto stile ChatGPT ma segnerà una vera inversione di rotta di Whatasapp che si è sempre contraddistinta proprio per la gratuità.

Sarà un tuffo nel passato, ai primi anni 2000 quando con le promozioni delle varie compagnie telefoniche avevamo SMS gratis ma solo fino ad un certo numero e poi dovevamo pagare. Una novità che ha spiazzato tutti e che, decisamente, non piace a nessuno. Ma il progresso non si ferma e in nome del progresso un piccolo prezzo da pagare c’è sempre: sperando solo che sia davvero piccolo!

WhatsApp: addio messaggi gratuiti

Molti di noi non usano Facebook né Ti To e usano Instagram pochissimo. ma quasi nessuno, al giorno d’oggi, potrebbe vivere senza Whatsapp. Questa chat di messaggistica gratuita ha cambiato le nostre vite rendendo più agile e veloce la comunicazione soprattutto quella lavorativa. Ebbene molto presto dovremo dire addio ai messaggi gratuiti: con Meta si cambia musica.

icona di whatsapp e scritta whatsapp su uno schermo blu
WhatsApp: addio messaggi gratuiti/Vegmotors.it

Da ora in poi potremo inviare solo 30 messaggi gratuiti al mese: 1 messaggio al giorno in pratica! Cosa? La maggior parte di noi 30 messaggi – tra lavoro e vita privata – li invia in un paio di ore. Come fare? A quel punto dovremo aprire il portafoglio e pagare oppure cambiare chat.

In realtà questa – terribile!- novità non riguarderà i messaggi normali ma solo i messaggi broadcast. Per chi non sapesse di cosa si tratta, sono quei messaggi che vengono inviati, nello stesso momento, a più destinatari. Una funzione molto comoda ma sicuramente non così indispensabile e nemmeno così tanto utilizzata.

Meta ha annunciato l’introduzione di un nuovo limite: massimo 30 messaggi broadcast al mese tanto per gli utenti privati quanto per gli utenti business. In quest’ultimo caso, tuttavia, è probabile che venga introdotta la possibilità di fare abbonamenti per averne di più a disposizione. Sempre a pagamento naturalmente. La novità, a conti fatti, non inciderà in misura così rilevante sul nostro uso quotidiano di Whatsapp: ci priverà, al massimo, di una piccola comodità ma niente di più.

Gestione cookie