Le fragole sono il frutto di stagione per eccellenza, ma nessuno conosce le vere accortezze da adottare quando si provvede a pulirle sotto l’acqua fresca: come fare veramente per averle sempre fresche.
L’arrivo della primavera ha sancito il ritorno di uno dei frutti più amati di questa stagione: le fragole. Da assaggiare completamente al naturale o, magari, condite con un delizioso succo, questa prelibatezza è amata da tutti ed è addirittura capace di accontentare i gusti sia dei grandi che dei più piccoli.

Se da un lato non si può fare a meno di sottolineare quanto siano deliziose e gustose, dall’altro è bene evidenziare quanto sia difficile mantenere le fragole fresche per diversi giorni. Si tratta, in effetti, di un frutto parecchio delicato, che ha la capacità di andare a male, annerendosi, anche qualche ora dopo l’acquisto, soprattutto se non si adottano le dovute accortezze.
A tal proposito, alcuni esperti hanno voluto portare a galla quali sono quelle attenzioni da avere quando si acquistano le fragole. A detta loro, per averle sempre fresche per qualche giorno, non bisogna fare altro che fare attenzione al modo con cui si sciacquano dopo l’acquisto. Sarebbe questo, a quanto pare, l’aspetto da non trascurare mai.
Come lavare correttamente le fragole per averle fresche per giorni interi
Essendo un frutto che si mangia così come si acquista, quindi a cui non deve essere assolutamente rimossa la buccia, è naturale che, ancora prima di mangiarlo, necessita di una bella pulizia per andare a rimuovere tutte le impurità. In molti, a tal proposito, hanno l’abitudine di buttare tutte le fragole sotto l’acqua corrente e di mangiarle o condirle dopo qualche secondo. In realtà, questo sarebbe un errore clamoroso.

A detta di alcuni esperti, per avere la certezza che le fragole siano ben pulite e che possano durare per diversi giorni, si possono prendere in considerazione diversi metodi di pulizia.
- Si può lavare una fragola alla volta, mettendole poi in un recipiente d’acqua e lasciarle in ammollo per qualche ora. Poi, trascorso il tempo, asciugarle ad una ad una;
- Le fragole, inoltre, possono essere sciacquate all’interno di un’insalatiera, ovvero quello strumento che permette di eliminare l’acqua in eccesso da ogni foglia;
- Si possono, in più, lavare in un composto di acqua ed aceto e lasciarle in ammollo per circa 10 minuti;
- Oppure, si può riempire una ciotola con acqua e bicarbonato e lasciare riposare le fragole per circa 5 minuti;
- Infine, altra soluzione da conoscere: un cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida, poi immergere le fragole e lasciarle in ammollo per 5 minuti.