Puoi tenere spenta l’aria condizionata d’estate se hai in casa queste 5 piante

Le temperature si stanno alzando e, in vista dell’estate, è possibile risparmiare sull’aria condizionata posizionando queste 5 piante in casa.

La primavera è arrivata e con essa le temperature si stanno gradualmente alzando. È vero che non fa ancora caldissimo ma, in vista dell’estate che ci sarà fra qualche mese, si può già “correre ai ripari” contro la grande calura.

telecomando per accendere aria condizionata
Puoi tenere spenta l’aria condizionata d’estate se hai in casa queste 5 piante – vegmotors.it

Infatti, invece che spendere tanti soldi accendendo l’aria condizionata, basta posizionare in casa 5 piante bellissime che, rinfrescano l’aria e rendono gli ambienti anche più belli ed eleganti.

Le 5 piante da tenere in casa per sostituire l’aria condizionata

Manca ancora qualche mese all’inizio dell’estate ma, in vista delle temperature che gradualmente aumenteranno e, considerando il gran caldo degli scorsi anni che ci ha accompagnati da maggio a settembre, è bene già prepararsi a tenere accesa l’aria condizionata per giornate intere in casa.

pianta lingua di suocera
Le 5 piante da tenere in casa per sostituire l’aria condizionata – vegmotors.it

O forse no! Infatti ci sono 5 piante molto belle che rinfrescano naturalmente l’aria e che dunque possono sostituire il lavoro dell’aria condizionata, facendo risparmiare energia e denaro. Non solo ma renderanno anche più gradevole ed elegante qualsiasi ambiente, purificando l’aria, facendola diventare più respirabile. Si tratta di queste:

  1. Lingua di suocera, anche conosciuta come Sansevieria: questa è una delle piante più comuni da tenere in appartamento, caratterizzata da lunghe foglie trifasciate. Molto elegante da vedere, purifica l’aria mantenendo l’aria di casa fresca e confortevole. Ama stare in ambienti asciutti e caldi e non necessita di tante irrigazioni.
  2. Felce di Boston: è una pianta molto particolare che può sostituire l’aria condizionata perché assorbe il calore, donando freschezza all’abitazione. Sarà sufficiente posizionarla in una stanza luminosa (ma non alla luce diretta del sole) e darle abbastanza acqua.
  3. Aloe vera: è un’altra pianta molto comune in casa, che ha anche notevoli proprietà benefiche (dalle sue foglie si preleva un gel ottimo contro le scottature). Può regolare la temperatura interna di casa, donando freschezza ed assorbendo il calore. Necessita di luce diretta, un terreno ben drenato e poca irrigazione.
  4. Falangio: è una pianta le cui foglie assorbono il calore e rinnovano l’aria prelevando monossido di carbonio e sostanze nocive. Necessita di luce indiretta e va annaffiata una volta a settimana.
  5. Palma Areca: è una pianta elegante che purifica l’aria della casa, riducendo il calore. Quindi è perfetta per sostituire l’aria condizionata. Si deve annaffiare solo quando il terreno è asciutto.

Queste sono 5 piante bellissime ed eleganti che permettono di rinfrescare l’aria di casa e di migliorarne la qualità senza dover accendere l’aria condizionata, dunque risparmiando energia e denaro.

Gestione cookie