Furti in casa: se sottovaluti questo dettaglio sei davvero a rischio

C’è un dettaglio che non si deve sottovalutare se non si vuole essere vittime dei furti in casa che, purtroppo, stanno aumentando.

A Pasqua tante persone partiranno per le vacanze lasciando incustodite le proprie case e questo le esporrà al rischio di essere “visitate” dai ladri. Purtroppo, infatti, i furti in casa stanno aumentando a dismisura e i malviventi mettono in atto tecniche sempre diverse e sopraffine.

due persone incappucciate che aprono mobili in casa
Furti in casa: se sottovaluti questo dettaglio sei davvero a rischio – vegmotors.it

Ad esempio, c’è un dettaglio che non si deve mai trascurare nella propria abitazione perché può esporre al rischio di diventare vittime di furti in casa. Ecco qual è.

Il dettaglio da non sottovalutare per non essere vittime di furti in casa

Durante queste vacanze di Pasqua, tante persone approfitteranno di questi giorni per fare un viaggio e lasciare dunque le proprie case incustodite. Prima di partire, però, si dovrebbero installare allarmi e sistemi di sorveglianza ma anche porte blindate più moderne, se già non si hanno, perché purtroppo i furti in casa saranno più frequenti.

sagoma di ladro con pistola
Il dettaglio da non sottovalutare per non essere vittime di furti in casa – vegmotors.it

In molti condomini, molti abitanti stanno registrando movimenti sospetti da parte di uomini con volto nascosto, giubbino e torcia che, “comunicano”, per così dire fra loro, facendo un sopralluogo prima del colpo e segnalando quali case sono libere e quali invece no. Il dettaglio che espone al rischio è un comune filo di colla: questo segnala che la casa è vuota e perlustrabile. Ma c’è di più, prima di attaccare, i ladri fotografano le serrature delle porte e addirittura prendono anche il calco.

Dopo la perlustrazione e aver preso tutte le informazioni, i ladri sono pronti per il furto vero e proprio. Insomma, le tecniche di questi malintenzionati sono sempre più sopraffine. E se a Roma, ad esempio, vengono svaligiate più di 30 abitazioni, e in diversi quartieri i condomini che si sono accorti di questi movimenti sospetti hanno messo avvisi per proteggere gli altri cittadini dai furti, purtroppo il fenomeno è comune in tutta Italia dove, complici soprattutto le feste di Pasqua e l’assenza dei proprietari, tante case verranno prese di mira dai malintenzionati proprio durante questo periodo.

In conclusione, se si trova davanti la propria porta di casa un filo di colla, ormai potrebbe essere troppo tardi: secondo il segnale in codice tra i ladri, quello è il dettaglio che indica che la casa può essere svaligiata.

Gestione cookie