Gli neuroscienziati hanno scoperto cosa significa davvero sognare qualcuno e perché avviene

Sarà capitato certamente di sognare qualcuno e di chiedersi cosa significhi. Ebbene, gli scienziati hanno finalmente spiegato il senso di questo sogno e perché avviene.

La notte non sempre ci si ricorda i sogni che si fanno ma, molto spesso, questi hanno come protagoniste altre persone, conosciute o sconosciute. Quando si sogna qualcuno, si rimane spesso interdetti e con un senso di inquietudine perché non si riesce a capire il perché.

ragazza che sogna con occhi chiusi su cuscino luminoso
Gli neuroscienziati hanno scoperto cosa significa davvero sognare qualcuno e perché avviene – vegmotors.it

Gli neuroscienziati hanno però spiegato una volta per tutte cosa significa sognare qualcuno e perché avviene così di frequente.

Cosa significa sognare qualcuno

Secondo i terapeuti, i sogni sono compensativi e hanno sempre un significato e un’intenzione, vale a dire quella di portare materiale dall’inconscio nella coscienza. Per questo, anche sognare qualcuno ha un significato preciso perché le persone, nei sogni, rappresentano aspetti di se stessi.

ragazza con occhi chiusi che dorme sul cuscino
Cosa significa sognare qualcuno – vegmotors.it

Può capitare dunque di sognare persone sconosciute o conosciute, magari del passato della propria vita. Ad esempio, può succedere di sognare un ex e questo significa che una parte di se stessi vuole guarire problemi irrisolti. Se si sogna invece uno sconosciuto, invece, vuol dire che si ha della aggressività fisica che si vuole esprimere. Viceversa, se si sogna qualcuno che fa parte della propria famiglia, come ad esempio la mamma o il papà, il significato è molto profondo.

La mamma indica supporto, sostegno fertilità. Il papà, invece, la disciplina. Molto ricorrente è anche il sogno di una donna incinta: questo indica l’inizio di qualcosa di nuovo. Mentre se si sogna una persona famosa, il significato va ricercato nel personaggio che interpreta in un film, se si tratta di un attore, oppure nel testo di una sua canzone, se si tratta di un cantante. Infine, se si sogna una persona defunta (che è un sogno molto frequente), magari da poco tempo, vuol dire che si sta elaborando il lutto ed è un modo per affrontare il dolore.

Per qualcuno che ha difficoltà ad accettare la perdita, questo tipo di sogno arriverà quando si è pronti a dire addio. Comunque, quando accade, è molto rincuorante vedere la persona persa, che non fa mai spavento. Dunque, sognare qualcuno, sia una persona sconosciuta sia una conosciuta, ha un significato veramente interessante che dice molto di se stessi. Gli neuroscienziati sono chiari e dicono che questo che avviene sempre per una regione, a seconda della persona che si vede in sogno.

Gestione cookie