Se hai l’auto di questo colore, potresti non essere così brillante: lo dice la scienza

A molti potrebbe sembrare incredibile, ma il colore della nostra auto può dire tanto della nostra personalità, addirittura può permettere di capire chi non ha una mente brillante.

Ognuno di noi può avere gusti differenti in ogni ambito, come è normale che sia non tutti possono gradire, ma è giusto rispettarli. Questo può valere anche in un ambito importante per molti come la scelta del colore dell’auto, che non avviene sempre sulla base dello stesso fattore. C’è chi ad esempio non riesce a discostarsi da un’abitudine ormai consolidata, per questo raramente decide di puntare su qualcosa di diverso rispetto al passato, chi invece si lascia trasportare dall’istinto del momento, anche se può esserci il rischio di pentirsi visto che si continuerà a guidare il mezzo per anni.

auto consegna chiave
La scelta del colore di un’auto può dire tanto sull’intelligenza di una ersona – Vegmotors.it

Pensare che questo possa essere qualcosa che possa dire tanto della nostra personalità può sembrare impossibile, invece è assolutamente così, come accade per molti altri comportamenti che abbiamo con cadenza abituale o quasi. La scienza su questo non ha dubbi, ci sono addirittura delle tonalità che finiscono per essere le preferite da parte di non ha una mente brillante, scoprirlo può essere davvero interessante.

Il colore dell’auto amato da chi è poco intelligente: ecco qual è

Non è certo una novità pensare che alcune delle nostre preferenze possano dire qualcosa della nostra personalità, ma credere che questo possa valere anche per il colore della macchina può sembrare un azzardo o quasi. Spesso infatti in questo caso si tende a portare avanti una tradizione, magari anche di famiglia, per questo non ci si vuole discostare, pensando che nel corso del tempo i gusti non possano cambiare, raramente si pensa ad altre ragioni. E invece non è così.

Spesso si tende a credere che una preferenza possa semplicemente indicare un tratto della personalità, a sorpresa la scienza dei colori è convinta che questa possa essere un’indicazione addirittura del livello di intelligenza di ognuno di noi. A confermarlo è uno studio effettuato nei Paesi Bassi, secondo cui esiste una stretta correlazione presente fra intelligenza della singola persona e scelta del colore dell’auto in possesso. Chi ha capacità cognitive particolarmente basse, a detta dei ricercatori dell’ateneo di Groningen, tenderebbe a puntare su una vettura di colore grigio, giallo o marrone.

auto grigia
Chi sceglie un’auto grigia ha un carattere ben definito – Vegmotors.it

Un risultato che può davvero sorprendere, visto che la prima tonalità è spesso una di quelle più amate, da molti ritenuta simbolo di eleganza e raffinatezza, mentre sarebbe indicativa di altro. I professori che hanno firmato lo studio hanno però motivato l’esito a cui sono giunti. Tutti e tre sono infatti colori neutri, sarebbero quindi un segno di scarsa originalità, oltre che della volontà di non distinguersi rispetto agli altri, a maggior ragione proprio per il grigio, che è uno dei più diffusi. Il giallo, invece, starebbe a indicare superficialità, mentre il marrone una certa resistenza al cambiamento e allo stare al passo con i tempi.

Chi una vettura con queste caratteristiche forse dovrebbe riflettere, non è detto che quanto emerso sia così lontano dalla realtà

Gestione cookie