Sempre di più sono le persone che soffrono di diabete ma una nuova scoperta ha rivelato l’alimento che abbassa velocemente la glicemia. Ecco qual è.
Insieme al colesterolo alto e alla pressione alta, un altro dei problemi di salute sempre più frequenti fra le donne e gli uomini è il diabete. Le cause che portano alla sua insorgenza sono diverse: genetica, familiarità, invecchiamento, ipertensione, colesterolo alto ma anche e sopratutto alimentazione e stile di vita poco sani.

Gli esperti di nutrizione consigliano dunque di avere uno stile di vita sano e attivo e soprattutto di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata per ridurre le probabilità di soffrire di questa patologia. Ad esempio è stato scoperto un alimento che può diminuire la glicemia alta in poco tempo e che dunque si dovrebbe integrare nella propria dieta quotidiana. Ecco qual è.
L’alimento che riduce la glicemia e previene il diabete
Da alcuni studi è emerso qualcosa di molto interessante che apre le frontiere ad un nuovo modo per gestire un problema di salute molto comune: il diabete. Infatti c’è un alimento che riduce in pochissimo tempo la glicemia.

Si tratta delle noci pecan, saporite e versatili, pare che possano ridurre i livelli di zuccheri nel sangue dopo soli 90 minuti dalla loro assunzione. Sono dei frutti secchi molto benefici in quanto contengono grassi sani, fibre e proteine, che favoriscono un migliore controllo della glicemia. In particolare, contenendo acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, le noci pecan possono migliorare la sensibilità all’insulina, favorendo le condizioni delle persone che soffrono di diabete di tipo 2.
Inoltre sembra che possano anche ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari, portando ad un miglioramento della salute del cuore e questo è molto positivo per chi soffre di diabete. Le noci pecan sono molto versatili e, al pari delle comuni noci, si possono consumare come spuntino al mattino o al pomeriggio. Si possono aggiungere ad uno yogurt con frutta fresca ma anche ad un’insalata o a piatti caldi.
Bisogna però dire che sono abbastanza caloriche, quindi si devono consumare comunque con moderazione se si vuole mantenere il peso forma. Per questo si consiglia di mangiare al massimo 30 grammi al giorno, in modo da gestire al meglio gli zuccheri nel sangue ma senza aumentare di peso. Inserirle poi nell’ambito di un’alimentazione varia ed equilibrata.