Perché prima di congelare la carne è molto importante fare questo: nessuno l’hai detto mai

Con le dovute accortezze, si può mettere di tutto nel congelatore. A partire dalla verdure fino a piatti già cucinati, ogni tipo di alimento può essere messo sotto rigide temperature, non alterando così né il gusto e né il sapore.

Con i tempi che corrono e con il numero di famiglie italiane che non riescono ad arrivare a fine mese in aumento esponenziale, è davvero molto importante ridurre gli sprechi e fare molta attenzione a tutto quello che si fa in casa. È per questo motivo che diverse persone, per non buttare cibo avanzato o, magari, acquistato di più, hanno l’abitudine di congelare l’impensabile.

donna sorpresa e un'altra che mette carne nel congelatore
Perché prima di congelare la carne è molto importante fare questo: nessuno l’hai detto mai (vegmotors.it)

Con le dovute accortezze, d’altra parte, si può mettere di tutto nel congelatore. A partire dalla verdure fino a piatti già cucinati, ogni tipo di alimento può essere messo sotto rigide temperature, non alterando così né il gusto e né il sapore. Quello che, invece, non tutti sanno è che, ancora prima di poter procedere con questa pratica, soprattutto con la carne, sarebbe opportuno compiere un gesto molto importante.

A portare a galla questa piccola attenzione, sono stati alcuni esperti, che non ha potuto fare a meno di sottolineare quanto questo gesto sia indispensabile, soprattutto se si ha intenzione di tirare fuori dal congelatore un prodotto impeccabile e perlopiù saporito.

Cosa fare con la carne prima ancora di metterlo nel congelatore: il gesto ‘salvavita’

Se si ha l’abitudine di fare la spesa una volta a settimana, decidendo di acquistare prodotti in eccesso, lo si può fare senza alcun tipo di problema. Anzi, si tratta di una pratica parecchio di moda, considerando i ritmi di oggi, a cui in molti hanno scelto di ‘cedere’. Quello che, però, non tutti sanno è il gesto da fare quando si congela la carne.

donna che mette carne nel congelatore
Cosa fare con la carne prima ancora di metterlo nel congelatore: il gesto ‘salvavita’ (vegmotors.it)

Oltre al fatto che è necessario conoscere tutte le accortezze da mettere in pratica quando si ha intenzione di congelare e, soprattutto, scongelare del cibo conservato nel freezer, sarebbe opportuno venire a sapere cosa può essere davvero molto utile prima di mettere nel congelatore un pezzo di carne acquistato in eccesso. Alcuni esperti, infatti, consigliano di marinarlo.

Passare il pezzo di carne, qualsiasi esso sia, nella propria marinatura può essere considerato un gesto parecchio furbo soprattutto quando si provvede a scongelarlo. In questo modo, al momento della cottura, il suo sapore può aumentare esponenzialmente, diventando così più saporito e piacevole da mangiare. Attenzione, però: nonostante ci sia la possibilità di darsi alla pazza gioia con la marinatura, è opportuno sapere che sono sconsigliati pepe e paprika. Invece, sono perlopiù raccomandabili l’olio di oliva e brodi preparati con soia e aceto.

Gestione cookie