Basta con i balconi sempre sporchi a causa dei piccioni. Bisogna allontanarli una volta per tutte, ecco come fare.
Serve un escamotage per risolvere un problema che affligge tante famiglie in città, la presenza dei piccioni sui balconi. Sono animali innocui ma sporchi, quindi bisogna evitare che si avvicinino alla propria abitazione.

Rispetto per le persone, gli animali e ogni creatura vivente di questo mondo. Un concetto fondamentale spesso dimenticato con conseguenze pessime. Si risolverebbero tanti problemi se solo tutti avessero ben chiaro cosa significa rispettare l’altro. Probabilmente vivremmo in un mondo idilliaco che ad oggi è pura utopia.
Nel nostro piccolo, però, possiamo impegnarci per non fare del male a nessuno assicurandoci, comunque, la libertà di cui abbiamo diritto. Vorremo poter stendere i panni sul balcone, pranzare all’aria aperta e godere del tepore primaverile senza timore di piccioni che si appoggiano sulla ringhiera o sullo stendino oppure sul tavolino.
Questi uccelli possono trasmettere molte malattie come la salmonellosi, la candidosi, l’encefalite, la tubercolosi. Gli agenti patogeni si trovano nei loro escrementi. Ecco perché qualora si notassero sul balcone o peggio sui vestiti bisognerebbe igienizzarli immediatamente e ripulire tutto con cura usando guanti di gomma e una mascherina per non inalare polvere di guano.
Come dire basta ai piccioni sul balcone
Lo scopo è tenere lontani i piccioni senza fare loro del male. Oltre ad una questione d’igiene, questa necessità nasce dai possibili danni che gli uccelli potrebbero fare alle grondaie, alle piastrelle e alle ringhiere. Ogni persona conosce un metodo diverso per evitare che i piccioni si avvicinino al balcone. Diciamo subito di non usare repellenti e veleni che sono un pericolo anche per le persone e gli animali domestici.

Il trucco che proponiamo non è chimico e non provoca danni a nessuno. Prevede semplicemente di posizionare un foglio di metallo sul tetto o nello spazio esterno di casa perché quello dell’alluminio è l’unico colore di cui hanno paura. La luce si rifletterà sulla superficie e i piccioni si spaventeranno. Percependo la situazione come una minaccia voleranno lontani.
Potete aggiungere la tonalità argento o cromata riflettente ai vasi oppure agli innaffiatoi o ai mobili da giardino/terrazzo. Sarà un modo per allontanare i piccioni senza fargli del male. Anche il rosso e l’arancione sono tonalità non gradite. Una bella girandola rallegrerà l’ambiente e terrà lontani gli uccelli da casa. Sul mercato vengono vendute girandole scaccia piccioni dai colori accesi e metallici. Provate per credere.