WhatsApp rivoluziona la messaggistica: ora puoi scrivere in qualsiasi lingua

Su WhatsApp una funzione che rivoluziona la messaggistica. Si potrà scrivere in qualsiasi lingua.

Il traduttore automatico sbarca sull’app di messaggistica più usata in Italia. Si diventerà poliglotti senza conoscere le lingue, la tecnologia aiuta a comunicare con il mondo. Vediamo come.

Bandiere del mondo e WhatsApp
WhatsApp rivoluziona la messaggistica: ora puoi scrivere in qualsiasi lingua (Vegmotors.it)

Quando arriverà un messaggio scritto in una lingua straniera non ci saranno più problemi di traduzione. Ci penserà WhatsApp a rilevare la lingua e tradurla in automatico. Questa funzione andrà ad aggiungersi alle tante nuove funzionalità arrivate e in arrivo sull’app di messaggistica. La trascrizione dei messaggi vocali, la musica da aggiungere agli stati, la chat con l’Intelligenza Artificiale sono solo alcune delle implementazioni che rendono l’applicazione sempre più completa e pratica.

L’opzione di traduzione era stata annunciata sul finire del 2024 e a breve sarà lanciata. Bisogna attendere la fine della fase di sviluppo (siamo già al livello avanzato). Al momento alcuni utenti in possesso dell’ultima versione beta dell’app per Android – 2.25.12.25 – hanno già potuto notare la comparsa di questa nuova opzione, “Traduci” presente in “Impostazioni” all’interno di WhatsApp. Selezionandola si potrà tradurre ogni messaggio scritto in altra lingua sia nelle chat singole che nei gruppi e canali dell’applicazione di messaggistica.

L’opzione Traduci in arrivo su WhatsApp, i dettagli

WabetaInfo ha annunciato l’arrivo dell’aggiornamento che introdurrà la funzionalità di traduzione avanzate. In questo modo gli utenti potranno ottenere facilmente la traduzione dei contenuti nelle chat e nei canali. Tutto questo sempre con garanzia di privacy e sicurezza dato che nessun dato verrà inviato a server esterni. Le traduzioni, infatti, verranno effettuate localmente sul device e i messaggi continueranno ad essere protetti dalla crittografia end-to-end.

Scrivere al cellulare
L’opzione Traduci in arrivo su WhatsApp, i dettagli (Vegmotors.it)

La nuova funzione sarà disattivata di default. Significa che chi vorrà utilizzarla dovrà procedere con l’abilitazione singolarmente in ogni chat. Una volta abilitata l’opzione si potranno scaricare i pacchetti linguistici a disposizione incluso quello di rilevamento automatico della lingua in cui è scritto il messaggio. L’utente potrà utilizzare il servizio con modalità automatica ossia impostando una lingua di partenza per una sola chat oppure con modalità manuale con traduzione dei singoli messaggi dal menu contestuale.

Si sarà liberi di cancellare i pacchetti in qualsiasi momento per poi procedere successivamente con un nuovo download. Al momento non sono state ancora rese note le tempistiche di rilascio della funzione “Traduci” sull’applicazione. Potrebbe già accadere nelle prossime settimane, ciò che è certo e che l’introduzione avverrà in modo graduale. Una volta che la funzione verrà abilitata non ci sarà più bisogno di utilizzare Google Translate o altre applicazioni di traduzione delle lingue.

Gestione cookie