Nessuno mette più la scrivania in camera da letto: la nuova idea ti fa anche risparmiare spazio

Ma quale scrivania in camera da letto! Nel 2025 esistono soluzioni più moderne, pratiche e che fanno risparmiare spazio.

Essenziale è la parola chiave del design moderno. Less is more è diventato uno stile di vita in relazione all’arredamento della casa. Ecco perché sparisce la scrivania tradizionale in camera da letto.

Ragazza dubbiosa e camera da letto
Nessuno mette più la scrivania in camera da letto: la nuova idea ti fa anche risparmiare spazio (Vegmotors.it)

Le persone hanno bisogno di leggerezza e luce, non di pesantezza e ambienti cupi. Ogni stanza della casa deve essere un nido accogliente in cui rilassarsi e liberarsi delle preoccupazioni di cui la vita ci carica. Guardandoci intorno nella nostra abitazione dobbiamo provare una sensazione di benessere, ordine, pulizia e tranquillità. Tutto questo non si ottiene certo con mobili scuri, ingombranti che tolgono ariosità alla camera. Bisogna mettere l’essenziale senza rinunciare, però, alla funzionalità e alla praticità e nemmeno all’eleganza.

I consigli degli interior design si rivelano molto utili quando si deve decidere come ri-arredare casa tenendo conto delle nuove esigenze. Colori tenui alle pareti, via i tappeti e le tende pesanti, cabina armadio invece di un grosso guardaroba, doccia walk-in per eliminare l’antiestetico piatto doccia spesso e brutto. Gli escamotage sono parecchi e, a volte, basta posizionare il divano al centro del soggiorno per avere un colpo d’occhio diverso e più intrigante. Ma spostiamoci in camera da letto.

Via la classica scrivania dalla camera, ecco la soluzione moderna e funzionale

La scrivania è un elemento d’arredo funzionale. Comodo per chi lavora in smartworking e ha bisogno di uno spazio di lavoro adatto a contenere computer e ogni altro strumento indispensabile per la propria attività e indispensabile per gli studenti. Risulta, però, anche un elemento che ingombra e toglie spazio all’ambiente soprattutto se la metratura della stanza è ridotta.

Camera da letto
Via la classica scrivania dalla camera, ecco la soluzione moderna e funzionale (Vegmotors.it)

L’obiettivo deve essere quello, dunque, di trovare un’alternativa valida oppure un modo per mimetizzare la scrivania. Il trucco che molti stanno usando è nasconderla nell’armadio. Basta integrare il tavolo nella struttura del mobile per guadagnare spazio senza rinunciare al piano di lavoro o studio.

Si può ricavare uno spazio tra le ante in un armadio a ponte per piazzare una larga mensola da sfruttare come ripiano oppure con un po’ di creatività inserire una mensola ribaltabile da aprire e chiudere all’occorrenza. La sedia si potrà spostare dalla scrivania ad un angolo della stanza con facilità per sfruttarla in base alla necessità e toglierla dal passaggio mentre il ripiano sarà utilizzabile anche come angolo per il trucco o per creare contenuti social. Mi raccomando, una particolare attenzione all’illuminazione per lavorare, studiare o dilettarsi in altre attività con la giusta luce.

Gestione cookie