Pantaloni troppi lunghi? Ti basteranno 2 minuti per risolvere il problema

I pantaloni sono troppo lunghi, ma non sei pratica ad accorciarli? Niente paura: ti servirà solo un oggetto molto comune ed il gioco è fatto.

Capita molto più spesso di quello che pensi, ovvero troviamo dei pantaloni bellissimi, come li abbiamo sempre desiderati. Ma una volta provati, ci accorgiamo che sono troppo lunghi. Per questo motivo, si prende la decisione di non acquistarli. Ma questo è un grande errore.

pantaloni lunghi con punti interrogativi
Pantaloni troppi lunghi? Ti basteranno 2 minuti per risolvere il problema – vegmotors.it

Esiste un modo semplice, veloce e senza cucire per risolvere questo problema: basterà utilizzare un semplice oggetto di uso comune. Se non sei pratico a cucire, questa soluzione è davvero molto efficace. Un trucco perfetto se non vuoi rovinare l’orlo originale o se cerchi una soluzione temporanea ma efficace.

Insomma, a volte basta davvero poco: devi solo essere solo molto manuale. Questo trucco è perfetto per chi ama il fai-da-te, per chi vuole risparmiare tempo o semplicemente per chi non sopporta di calpestarsi l’orlo tutto il giorno.

Hai dei pantaloni troppo lunghi? Con questo semplice oggetto il problema non esisterà più

La prossima volta che trovi un paio di pantaloni troppo lunghi, non andare nel panico: esiste un trucchetto facile e veloce grazie al quale riuscirai a risolvere tutto davvero in pochissimo tempo. Alla fine, avrai salvo il tuo guardaroba. L’oggetto in questione è un semplice elastico.

pantaloni e gli elastici
Hai dei pantaloni troppo lunghi? Con questo semplice oggetto il problema non esisterà più – vegmotors.it

L’elastico diventerà un tuo alleato del quale non saprai più fare a meno: è economico, facile da trovare, è anche invisibile – se usato bene. Grazie all’elastico, potrai sistemarti i pantaloni senza modificarli definitivamente.

È ideale se non sei bravo a cucire o se non hai tempo, ma anche se vuoi mantenere il pantalone nella sua lunghezza originale. Ti permette anche di utilizzare gli stessi pantaloni con scarpe diverse senza dover cambiare lunghezza in modo permanete. E se hai dei figli che stanno crescendo, questo trucchetto diventerà davvero un tuo alleato.

Ma come si può utilizzare? Il modo semplice: la prima cosa da fare è quello di indossare i pantaloni. Ma meglio farlo davanti a uno specchio o mentre sei seduto, così puoi vedere fin dove arrivano e quanto vuoi accorciarli.

Poi dovrai fare un risvolto interno, che deve essere quindi nascosto, e arrotolare la parte in eccesso verso l’alto, ovvero all’interno della gamba. Prova a farlo in modo uniforme su entrambe le gambe. Decidi tu quanto accorciarli se fino alla caviglia, sopra la scarpa o più su.

A questo punto devi inserire l’elastico. Quello che dovrai fare è mettere l’elastico attorno alla parte della gamba appena sopra la caviglia, sopra il risvolto che hai creato. Deve essere abbastanza stretto da tenere il tessuto, ma non così stretto da dare fastidio.

Infine, bisogna nascondere questo trucchetto: quello che dovrai fare è sistemare il tessuto in modo che l’elastico sia completamente nascosto dentro il risvolto. Il pantalone ora rimane fermo, accorciato, e dall’esterno non si nota nulla!

Questo trucco funziona benissimo con i pantaloni larghi, come ad esempio quello tipo cargo, palazzo o jogger; i jeans morbidi; le tute da ginnastica. È meno adatto invece a pantaloni molto rigidi o con tessuti spessi come certi jeans strutturati o pantaloni eleganti.

Gestione cookie