Guida alla Carta del Merito 2025 dal valore di 500 euro dedicata ai diplomati. Requisiti, domanda e acquisti.
Studiare ha un valore che vale ben più di 500 euro ma i diplomati, intanto, possono partire da questa somma come base da cui partire per costruire un futuro radioso.

Sapere è conoscenza e quando si conosce sarà difficile farsi schiacciare all’interno di una gabbia. L’importanza dello studio non si comprende quando si è adolescenti e si vorrebbe solo passare il tempo tra sport, amici e divertimento. La scuola viene vista come un obbligo a mala pena sopportabile e la comunicazione con i professori troppo spesso si riduce ad un’interrogazione e un voto la cui rilevanza è limitata.
Imparare le nozioni è diverso dall’apprenderle e saperle poi usare nei diversi ambiti della vita. Bisognerebbe tirar fuori a tutti i ragazzi il desiderio di conoscere e sapere per realizzarsi nel futuro. Che poi si finisca la scuola con la media del 10 oppure no conterà di meno se si riuscirà a far apprendere ad ognuno il proprio valore e la possibilità di poter essere chiunque si voglia e di raggiungere ogni obiettivo. I premi sono, però, importanti ed è giusto che vengano assegnati ai ragazzi considerati più meritevoli.
Chi può ottenere i 500 euro della Carta del Merito
Come dice la denominazione stessa questo Bonus da 500 euro è dedicato agli studenti meritevoli residenti nel territorio nazionale o provvisti di permesso di soggiorno. Per ricevere la somma dovranno aver conseguito nel 2024 il diploma di scuola superiore con la votazione di 100 oppure 100 e Lode. Nessun ISEE come limite ma solo la necessità di presentare domanda entro il 30 giugno 2025.

I 500 euro saranno corrisposti come voucher da utilizzare entro il 31 dicembre 2025 per acquistare biglietti per il cinema, teatro, musica, concerti, eventi culturali, libri, strumenti musicali, corsi di musica, teatro e lingue straniere, prodotti dell’editoria audiovisiva, cd e vinili, abbonamenti a quotidiani in formato cartaceo o digitale. Il portale di riferimento è cartegiovani.cultura.gov.it.
Oltre alla Carta del Merito ricordiamo che si può richiedere anche la Carta cultura giovani. Altri 500 euro per arrivare ad un totale di 1.000 euro ma in questo secondo caso il requisito ISEE è richiesto. I nati 2006 dovranno avere un Indicatore entro i 35 mila euro. Per accedere al sito si dovrà essere in possesso di SPID o Carta di Identità Elettronica. I buoni si potranno spendere sia nei negozi fisici sia in quelli online scaricandoli dal portale dopo averli creati inserendo l’esatta cifra che si andrà a spendere. L’importo che non verrà speso entro il 31 dicembre non si potrà recuperare.