Le truffe ormai non hanno più limiti e ogni giorno ne esce una nuova. L’ultima è veramente micidiale e sta spopolando sui social: se ci caschi ti trovi senza un euro sul conto.
Il mondo delle truffe non ha più confini e ogni mattina ci alziamo dal letto con la consapevolezza che, in un modo o in un altro, qualcuno cercherà di mettere le mani sui nostri soldi. Oltre a dover fare attenzione a non essere scippati sui mezzi pubblici, pertanto, dobbiamo pure stare in guardia da chi cerca di impossessarsi dei nostri risparmi con abili escamotage.

Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede le truffe online. Ormai i criminali per derubarci non devono nemmeno più metterci la faccia ma possono agire indisturbati al di là di un computer, ben protetti da uno schermo che consente loro di “lavorare” da qualunque parte del mondo.
I nuovi strumenti dell’Intelligenza Artificiale ma anche semplicemente i social hanno offerto loro nuovi terreni fertili per far cadere in trappola un numero crescente di vittime e non si tratta sempre e solo di anziani sprovveduti. La nuova truffa che spopola da qualche giorno sfrutta Facebook, uno dei social più usati al mondo. Chi ci casca rischia di trovarsi con il conto svuotato nel giro di pochi minuti.
Nuova truffa social: ecco come funziona
L’ultima truffa sfrutta uno dei social network più usati da tutti e in tutto il mondo: Facebook. Diverse persone, purtroppo, ci sono cascate perdendo un bel po’ di soldi. Tutto inizia con un semplice post che sembra vero a tutti gli effetti. Vediamo, nei dettagli, come funziona il tranello.

“Ho lavorato per 6 anni da Euronics e mi hanno licenziata improvvisamente…”. Il post truffaldino inizia così. Al posto di Euronics può esserci un’altra catena di negozi ma l’incipit è più o meno sempre questo: una donna che, all’improvviso, ha perso il lavoro e ha bisogno di soldi per mantenere i suoi figli.
La persona in questione svela di poter fare avere a tutti della merce super scontata – solitamente una box con cosmetici o prodotti di tecnologia – ma prima bisogna rispondere ad un breve questionario. A quel punto, pagando 2-3 euro si potrà ricevere a casa il prodotto prescelto. Inutile dire che si tratta di una truffa e nemmeno tanto originale: i truffatori fanno leva sulla carta della pena, della compassione per indurre gli utenti social a sborsare 2-3 euro in cambio di merce che non riceveranno mai.
Non solo: chi ci casca dovrà rispondere ad un questionario in cui dovrà inserire i suoi dati sensibili. Una volta in possesso di questi dati i malviventi potrebbero riuscire, addirittura, ad entrare sul nostro conto e a svuotarlo nel giro di poco oppure potreste venire abbonati automaticamente a servizi a pagamento senza esserne al corrente.