Curiosi di capire qual è il motivo per cui il tuo cane ti segue ovunque come fosse la tua ombra? Lo hanno spiegato i veterinari.
I comportamenti degli animali non sono casuali. Secondo i veterinari ci sono delle motivazioni specifiche dietro ogni atteggiamento come può essere quello di seguire ovunque il padrone. Quando si adotta un animale domestico questo entra a far parte della famiglia e, come tale, deve essere accudito, amato e rispettato. Cani e gatti riempiono la nostra vita e la casa non sarebbe la stessa senza il loro musetto dolce a farci compagnia. Come un qualsiasi altro membro della famiglia anche l’animale domestico assume specifiche abitudini. Apprende ciò che gli insegniamo e adotta comportamenti che lo fanno sentire al sicuro e a suo agio.

Spesso non ci soffermiamo a pensare qual è il senso di un loro gesto mentre sarebbe bello prestarci più attenzione. Sarebbe come instaurare un dialogo con loro, parlare la stessa lingua e rendere ancora più solido un legame già forte. Notiamo, ad esempio, che il nostro cane ci segue ovunque, come un’ombra. Non basta osservare da lontano, ha bisogno di starci vicino fisicamente. Perché? Secondi i veterinari è l’istinto del branco, un modo per dimostrare fedeltà e affetto.
Ecco perché il tuo cane ti segue ovunque
Il tuo cane si sente parte di un gruppo insieme a te e, di conseguenza, agisce come agirebbe nel branco. Ti sta vicino per proteggersi, restare uniti e comunicare l’amore che prova. Fin da cucciolo sviluppa un forte senso di attaccamento e crescendo non lo perde. Un altro motivo, invece, è legato ad un sentimento diverso.

Se non dovesse mai averlo fatto prima e all’improvviso inizia a seguirti ovunque potrebbe essere perché sta passando un periodo di ansia da separazione. Anche un piccolo trauma potrebbe aver innescato questa emozione negativa che spinge il cane ad abbaiare quando esci di casa, a volerti restare sempre vicino e ad essere agitato causando più incidenti domestici rispetto al solito.
Attaccamento e paura dell’abbandono non sono gli unici motivi che spiegano perché hai il tuo cane costantemente attaccato. Potrebbe essere solamente questione di curiosità. L’amico a quattro zampe si interroga su cosa tu stia facendo e vuole saperlo, guardare con i suoi occhi. Può capitare se si sente annoiato e ti vede come un aiuto per uscire da quello stato. Qualunque sia il motivo che spinge il vostro cane a seguirvi, dunque, non allontanatelo ma coccolatelo e dategli affetto perché questo comportamento è quello che lui mette in atto per dimostrarvi il suo attaccamento.