Gli psicologi suggeriscono quali sono i segnali che lasciano supporre che il partner non sia più innamorato.
L’amore può finire ma spesso non si ha il coraggio di ammetterlo. Interviene la psicologia rivelando quali sono gli indicatori di un innamoramento che si è trasformato in un affetto diverso. Mantenere l’amore vivo tutta la vita non è semplice. Innamorarsi ogni giorno del partner è faticoso soprattutto quando la vita mette davanti ad ostacoli difficili da superare. Nella gioia e nel dolore, in salute e in malattia ma siamo realmente così forti da superare tutto insieme ad un’altra persona? Può accadere che dopo anni di vita insieme uno dei componenti della coppia inizi a desiderare qualcosa di diverso. L’esperienza cambia le persone e quando si prendono strade diverse è possibile che l’amore vacilli.
Quei difetti che all’inizio dell’innamoramento fanno sorride a lungo andare possono diventare dei macigni e fonte di discussioni continui. Insomma, non c’è da dare troppe spiegazioni, l’amore può finire ed esserne consapevoli aiuterà a gestire con saggezza i sentimenti che si proveranno nel momento in cui dovesse accadere di essere lasciati. A volte, però, dirlo a parole può risultare difficile ma anche ciò che non è detto apertamente si può intuire osservando gesti e comportamenti.
Amara significa anche lasciare andare. Se si dovessero notare segnali che il partner non prova più amore sarebbe meglio parlare dei propri dubbi e capire se è arrivato il momento di interrompere la relazione per continuare la vita da soli ma senza menzogne e illusioni. Ci vuole forza ma prima di tutto serve la capacità di capire quando l’amore è finito o sta finendo.
Il tuo compagno/compagna ti ascolta davvero? Ti chiede come stai, cosa desideri, com’è andata la giornata? Se l’interesse sincero manca c’è qualcosa che non va. Chi non ama non ascolta oppure lo fa con disattenzione e per obbligo. Si associa un altro segnale ossia l’indifferenza. La cura è stata sostituita dal vuoto. Quelle raccomandazioni banali come “Vai piano”, “Il tempo è nuvoloso porta l’ombrello” nascondono un’attenzione verso l’altro e il suo benessere spesso sottovalutate.
Inutile dire come una persona non innamorata non si accorge se sei triste o se stai sentendo dolore. Un altro atteggiamento significativo, poi, è trovare scuse per evitarti. Fughe costanti che sono più pesanti di una discussione. Un allontanamento graduale per ritagliare spazi senza la presenza del partner. Infine un ultimo e forse più importante segnale che nel rapporto non c’è amore è la svalutazione dell’altro.
Giudizi, recriminazioni, distacco emotivo, sensi di colpa non rappresentano l’amore ma una relazione tossica che causa solo dolore. Bisogna avere accanto una persona che sappia confortare, prendersi cura, gratificare e sostenere sempre e che non utilizzi alcun tipo di violenza, né verbale né fisica.
Curiosi di capire qual è il motivo per cui il tuo cane ti segue ovunque…
Per pulire i vetri di casa in modo perfetto non servono spray e prodotti chimi,…
Le bollette continuano a salire? Ti svelo 5 piccoli accorgimenti che tutti possiamo mettere in…
In un'epoca in cui la connessione internet veloce è diventata essenziale per lavorare e studiare,…
Il forno a microonde è amato ed usato da tutti, ma sembrerebbe essere completamente passato…
Le truffe ormai non hanno più limiti e ogni giorno ne esce una nuova. L'ultima…