Pericolo all’Ufficio Postale, dopo aver ritirato i soldi controllate subito questo dettaglio

Appena usciti dall’Ufficio Postale si potrebbe andare incontro a una situazione davvero spiacevole, specie se si sono ritirati da poco i soldi. Ecco cosa può accadere.

Ognuno di noi può essere chiamato a svolgere diverse commissioni, anche con cadenza quotidiana, ma pur potendole fare online c’è chi preferisce gestire ancora alcune situazioni di persona. Si tende infatti a pensare, nonostante i progressi fatti dalla tecnologia, possa essere ancora ideale poter contare su almeno un piccolo gruzzolo di contanti da tenere con sé, per questo si sceglie di andare a ritirarli in banca o all’ufficio postale. Non è detto, però, purtroppo questa operazione sia del tutto esente da rischi.

Ufficio Postale logo
Occhio a quello che può accadere fuori dall’Ufficio Postale – ANSA – Vegmotors.it

Chi si ritrova infatti a uscire dalla posta con i soldi, poco importa la quantità, potrebbe incorrere in una situazione davvero spiacevole, che può generare grande amarezza se non tutto va nel migliore dei modi. È bene agire con il massimo della cautela e dell’attenzione se si vogliono evitare rischi, sono diverse le segnalazioni di persone che sono rimaste vittime di questo brutto inconveniente.

Cosa può accadere fuori dall’Ufficio Postale

Dover affrontare una situazione poco piacevole quando si sta affrontando qualcosa di pratico e importante come il ritiro dei soldi all’Ufficio Postale può generare davvero una grande amarezza. Questa sensazione diventa evidentemente più forte se si può essere per questo vittime di una truffa, problema purtroppo più frequente di quanto si possa pensare e che non colpisce solo gli anziani, come molti potrebbero pensare.

A lanciare l’allarme è Massimiliano Dona, presidente dell’Associazione Italiana Consumatori, che usa spesso il suo profilo social per dare consigli utili ai cittadini volti ad ammonirli su eventuali pericoli a cui possono andare incontro. Come lui stesso ha raccontato, infatti, c’è chi ha segnalato di essere stato avvicinato da una persona, che apparentemente si è presentato proprio come un impiegato della posta, impegnato a fare un accertamento sui contanti che sono stati da poco ritirati allo sportello.

ritiro banconote sportello
Mai farsi avvicinare da estranei fuori dallo sportello – Vegmotors.it

A suo dire, ha la necessità di verificare quelle banconote e in modo particolare il numero di serie per avere la garanzia che non ci sia alcuna anomalia. Il funzionario, almeno apparentemente, sembra avere tutte le caratteristiche tipiche di chi è dipendente dell’Ufficio Postale, pur trovandosi al di fuori, per questo dà l’idea di essere qualcuno che vorrebbe tutelare i contribuenti, anche se le intenzioni sono opposte.

A quel punto è indispensabile essere accorti e capire che il suo scopo è ben altro. Nel momento in cui gli saranno consegnate le banconote, infatti, lui provvederà a sostituirle con altre adducendo una scusa, ma queste ultime saranno false. Lui, invece, si sarà appropriato senza troppa fatica di quelle vere. È quindi determinante ricordare di non farsi mai avvicinare da sconosciuti, a maggior ragione in casi simili, Poste Italiane non ha infatti l’abitudine di posizionare al di fuori delle varie sedi i suoi addetti, se qualcuno si spaccia per tale non lo è. Si avrà così la sicurezza di non perdere quel denaro che si può avere guadagnato con tanta fatica.

Gestione cookie